• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Gracidii delle rane

Carmel@

Aspirante Giardinauta
In un altro post si parlava di rane, penso sia un argomento interessante.

Spesso pensando alla costruzione di uno stagno si è frenati da molti dubbi, manutenzione, alghe, zanzare, personalmente niente di tutto questo ha creato problemi.

Secondo la mia esperienza, la cosa importante da tener conto prima della realizzazione del vostro progetto se siete all’interno di un nucleo abitativo è l’arrivo spontaneo di rane.

E’ un piacere sentire il gracidio delle rane passeggiando in natura, un’altra cosa se succede nello stagno sotto casa impedendo a voi e ai vostri vicini di dormire.

Il gracidio di alcune rane, non tutte per fortuna, in genere sono solo le rane verdi e le raganelle a creare i problemi, è molto fastidioso anche se è limitato al periodo della riproduzione che va da aprile a giugno ca.

Il consiglio che posso darvi se siete in una zona "a rischio" e volete evitare il problema: non rinunciate alla costruzione dello stagno ma pensate a una recinzione in modo di impedirne l’accesso alle rane!

Non dimentichiamoci che le zone umide sono sempre più rare e che creare uno stagno in giardino non ha solo una funzione estetica ma è un contributo alla natura, create infatti un luogo di rifugio per tanti piccoli animali minacciati di estinzione.
 

mazinga

Master Florello
Concordo pienamente con te io solo in questo periodo sono riuscito a catturarle per liberarle in un lago vicino a casa mia
 

Carmel@

Aspirante Giardinauta
Io sono riuscita a catturarla cosi, premetto che era una sola "la colpevole".
Di notte, bisogna essere in due, uno abbaglia la rana con una luce forte, l'altro con il retino la cattura. La rana abbagliata dalla luce resta immobile per qualche secondo. Bisogna essere veloci e riuscirci ai primi tentativi, altrimenti anche la rana si fa furba e :Saluto:, naturalmente poi liberarla in un'area adatta.
 

mazinga

Master Florello
io ho approfittato dell'arrivo dell'autunno in quanto vanno sempre in letargo sul fondo del mio laghetto e ora hanno anche i movimenti rallentati ed è più facile catturarle
 

elenik

Aspirante Giardinauta
a me hanno preso completamente la mano...anch'io le catturavo così, con il retino e la torcia, mi ero costruita un retino molto lungo in modo che una volta catturate le rane non riuscivano più ad uscire, però, come ho già detto non sono riuscita a debellarle perchè hanno imparato a nascondersi tra le piante e nel fitto della vegetazione. E' vero che ora sono molto più lente causa il freddo, ma il fondo del mio laghetto era pieno di piante ossigenanti e rizomi di ninfee: impossibile scovarle!
Al momento mi sono arresa, ma penso che a primavera recupererò una vasca un po' più lontana dalle finestre di casa!!!

P.S. Ehi, Mazinga, noi che invece adoriamo le acquatiche non possiamo votare nel tuo sondaggio!!!
 

mazinga

Master Florello
effettivamente è vero non potresti ma fai un salto nel passato e pensi a quali motivi ti frenavano la tua voglia d'acquatiche
 
Alto