• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Un mio Frutteto

atreyus

Aspirante Giardinauta
Salve ragazzi sono un nuovo iscritto, volevo chiedervi alcune cose, io abito in Sardegna a Oristano, circa un paio di mesi fa ho acquistato un terreno 7500 metri, il terreno e sempre stato coltivato a verdura, e non ha una pianta, il mio sogno e di creare un bel frutteto variegato, però ho notato che il terreno rimane leggermente sabbioso in alcuni punti, tenete conto che ho uno stagno e il mare a un paio di metri, questo terreno un pò sabbioso può creare problemi alla mia idea di frutteto?.

Grazie tante!
 

Trattorista Nicolas

Aspirante Giardinauta
Ciao! Per quanto ne sappia, l'albicocco può essere cotlivato senza nessun problema, poichè il clima lì non è mai rigido, quindi non c'è il problema delle brinate che possono causare la caduta dei fiori in primavera.
Il ciliegio per il tipo di terreno sabbioso come il tuo, è ottimo! Questa pianta ama la terra argillosa e sabbiosa.
Il melo non saprei...se il terreno è anche calcareo va bene, altrimenti non aspettarti grandi rese.
Il pero, come per il ciliegio, ama la terra sabbiosa, quindi va benissimo.
Il pesco soffre l'umidità del terreno, quindi se c'è vicino il mare non è una buona scelta questa pianta, perchè rischiano di marcire le radici.

per il resto delle piante aspetta gli altri...spero di esserti stato utile
 
Ultima modifica:

focus20rm

Aspirante Giardinauta
guarda per ogni varità di frutta ci sn vari tipi di portainnesto che permettono la coltivazione su vari tipi di terreni... ti consiglio di trovare un buon vivaio molto fornito e di farti consigliare... cmq intanto ti consiglio di apportare una buona quantita di letame maturo e di predisporre un impianto di irrigazione!!:D
 

atreyus

Aspirante Giardinauta
Grazie tante ragazzi e davvero un piacere leggere i vostri consigli, non ho mai avuto un pezzo di terra ma finalmente dopo tanti sacrifici sono riuscito a comprarlo, ed ora cercherò di realizzare il mio sogno un bel frutteto!
 
Alto