• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

gocce dopo la potatura

Berenice

Aspirante Giardinauta
Dopo alcuni giorni dalla potatura, ho notato che fuoriescono dagli apici dei rami delle gocce di liquido, cosa che non si è verificata l'anno scorso. Di cosa si tratta? E' normale o è sintomo di malattia? Nel secondo caso come trattarle? Aspetto vostri preziosi consigli.

S

scardan123

Guest
Direi che le gocce sono linfa.
A me non è mai successo, forse il taglio è stato un po' pesante o non è stato diagonale rispetto al terreno. Però non mi preoccuperei.
Mi limiterei ad annaffiare un po' la rosa come a dirle "ops, scusa! tieni un po' d'acqua da bere": sono piante molto robuste e resistenti.

Walnut

Giardinauta Senior
Ho letto che per evitare la fuoriuscita della linfa bisognerebbe potare prestando attenzione alla luna. Quest'ultima infatti si pensa abbia influenza sui liquidi, vedi maree e anche sui succhi tipo sangue o linfa.
Potando in luna calante si limiterebbe la fuoriuscita di linfa poichè in quel periodo i succhi tendono ad essere attratti dalla terra, cosa che non accade con la luna crescente, momento in cui viene favorita la perdita di liquidi.

Alto