• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consigli potatura rosa

AndrewA

Aspirante Giardinauta
Buongiorno ho questa rosa in vaso sul balcone da 6 - 7 anni. Dato che la pianta si sta allungando troppo e i rami si stanno lignificando volevo potarla per ringiovanirla e rinvigorirla un po'. Ma non so se il periodo è giusto e quali rami è opportuno tagliare. Io avevo pensato di potare agendo sui 3 rami principali dato che ho notato stanno sbocciando dei germogli alcuni dei quali ho cerchiato in verde nelle fotografie. Secondo voi va bene p si tratta di una potatura troppo radicale?



IMG-4032.jpg
IMG-4033.jpg
IMG-4034.jpg
 

Gertrude J.

Maestro Giardinauta
Ciao.
Ti dico quello che farei io se fosse una mia rosa.
Tagliare troppo tutto potrebbe essere un trauma. Anche perché la rosa non mi pare sia malata, sta bene ed è in procinto di fare molti getti.
Accorcerei drasticamente un ramo dei tre e gli altri due li poterei all'altezza dei primi rami secondari a partire dal basso, accorciandoli a tre occhi.
Aspettiamo però anche i consigli di persone più esperte.
 

Jc123

Giardinauta
Ciao.
Ti dico quello che farei io se fosse una mia rosa.
Tagliare troppo tutto potrebbe essere un trauma. Anche perché la rosa non mi pare sia malata, sta bene ed è in procinto di fare molti getti.
Accorcerei drasticamente un ramo dei tre e gli altri due li poterei all'altezza dei primi rami secondari a partire dal basso, accorciandoli a tre occhi.
Aspettiamo però anche i consigli di persone più esperte.
la pianta sta bene ma non ha prodotto legno nuovo per molti anni, se va avanti così prima o poi seccherà completamente. Anche secondo me puoi dividere la potatura in diversi anni. Quello che hai consigliato mi sembra adatto, ma specificherei che poi l'anno prossimo dovrà fare lo stesso con un altro ramo.

Il terreno poi com'è? è stato fornito del concime in questi anni? Il vaso non è grandissimo, quindi se non è stato fatto sarebbe meglio agire. Se si vuole favorire la crscita dei rami possiamo provare a favorire la componente di azoto. Le infestanti alla base sarebbe meglio toglierle: anche se sembrano innocue, la pianta prende la maggior parte dei nutrienti dallo strato superiore del terreno, e non dal fondo, e quindi la presenza di altre piante nel vaso riduce di molto il nutrimento della rosa.
 

AndrewA

Aspirante Giardinauta
Grazie per i consigli, si la pianta è più o meno concimata ogni anno con stallato. Dato che mi consigliate di aumentare l'azoto a cosa posso ricorrere? Sangue di bue? Fondi di caffé?
 

Gertrude J.

Maestro Giardinauta
la pianta sta bene ma non ha prodotto legno nuovo per molti anni, se va avanti così prima o poi seccherà completamente. Anche secondo me puoi dividere la potatura in diversi anni. Quello che hai consigliato mi sembra adatto, ma specificherei che poi l'anno prossimo dovrà fare lo stesso con un altro ramo.

Il terreno poi com'è? è stato fornito del concime in questi anni? Il vaso non è grandissimo, quindi se non è stato fatto sarebbe meglio agire. Se si vuole favorire la crscita dei rami possiamo provare a favorire la componente di azoto. Le infestanti alla base sarebbe meglio toglierle: anche se sembrano innocue, la pianta prende la maggior parte dei nutrienti dallo strato superiore del terreno, e non dal fondo, e quindi la presenza di altre piante nel vaso riduce di molto il nutrimento della rosa.
Si, giusto. Un accorciamento drastico all’anno.
Quindi in totale tre.
 

AndrewA

Aspirante Giardinauta
Ciao.
Ti dico quello che farei io se fosse una mia rosa.
Tagliare troppo tutto potrebbe essere un trauma. Anche perché la rosa non mi pare sia malata, sta bene ed è in procinto di fare molti getti.
Accorcerei drasticamente un ramo dei tre e gli altri due li poterei all'altezza dei primi rami secondari a partire dal basso, accorciandoli a tre occhi.
Aspettiamo però anche i consigli di persone più esperte.
Grazie ancora per i consigli. Tuttavia per "accorciamento drastico" cosa intendi? quante gemme devo lasciare? inoltre cosa vuol dire "accorciamento a tre occhi"?
 

Gertrude J.

Maestro Giardinauta
Grazie ancora per i consigli. Tuttavia per "accorciamento drastico" cosa intendi? quante gemme devo lasciare? inoltre cosa vuol dire "accorciamento a tre occhi"?
Intendo quello che hai descritto tu el tuo post di apertura e i cui tagli hai indicato nelle foto con i cerchi verdi.
Gli occhi sono i punti del ramo da cui spuntano le nuove gemme. Se ci fai caso ci sono delle linee orizzontali ed un leggero rigonfiamento. Quelli in gergo si chiamano occhi. Che poi corrispondono ai punti da te cerchiati. ;)
 

AndrewA

Aspirante Giardinauta
Intendo quello che hai descritto tu el tuo post di apertura e i cui tagli hai indicato nelle foto con i cerchi verdi.
Gli occhi sono i punti del ramo da cui spuntano le nuove gemme. Se ci fai caso ci sono delle linee orizzontali ed un leggero rigonfiamento. Quelli in gergo si chiamano occhi. Che poi corrispondono ai punti da te cerchiati. ;)
Ah ok perdona la mia ignoranza in materia :su:
 
Alto