• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Glifosate vs Cynodon

Agroecosistemi

Aspirante Giardinauta
In quanto tempo dall'applicazione soccombe normalmente il Cynodon dactylon? Io ho dato del Glifosate puro 10 giorni fa e ancora oggi qualcosa, qualche pianta, è ancora in perfetta forma, ha impiegato quasi 7 giorni a disseccare per circa il 95 % della superficie. Il resto delle mono e dicotiledoni in tre giorni erano già fuori uso. Quando si dice, la gramigna non muore mai.
 

marcobri

Apprendista Florello
ciao, io giorni fa' mi sono imbattuto in una discussione simile con un altro utente, considerando quanto e' dura a morire ho consigliato almeno 2 applicazioni a distanza di 10-12gg. solitamente sulle comuni infestanti mono e dicotiledoni in una settimana vanno caput. per la gramigna ritengo ci vogliano un paio di applicazioni per andare sul sicuro:Saluto:
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Ci vogliono 10-15gg o forse anche più con queste temperature. Ricordo comunque che per la gramigna servono almeno 100ml/100mq di glifosate (formulazione classica 360g/l) meglio se miscelati con un adesivante o un concime fogliare e comunque anche così facendo non è facile raggiungere un controllo totale per il quale ci vorrebbero 2 o 3 diserbi cadenzati di almeno 1 mese l'uno dall'altro. Avendo a disposizione il fluazifop (nome commerciale fusilade max) da miscelare al glifosate con 2 trattamenti il controllo dovrebbe essere pressochè totale.

cigolo
 
Ultima modifica:

tonio

Florello
ma< io mi domando perchè uno si deve ritrovare sta gramigna nel suo prato ,ci dovrà essere una causa ed un motivo ,stà forse nella preparazione del top per caso........
 

crireal

Guru Giardinauta
ma< io mi domando perchè uno si deve ritrovare sta gramigna nel suo prato ,ci dovrà essere una causa ed un motivo ,stà forse nella preparazione del top per caso........
:lol::lol:
La prossima volta che dovrò fare il top ti chiamo come mio consulente diretto! :lol::lol::Saluto:
 

Agroecosistemi

Aspirante Giardinauta
ma< io mi domando perchè uno si deve ritrovare sta gramigna nel suo prato ,ci dovrà essere una causa ed un motivo ,stà forse nella preparazione del top per caso........

l'ho piantata io, non è cresciuta per caso, era la famosa bermuda grass, ho eliminato la vecchia specie per mettere su una bella festuca..............il top è ok, neanche un po di aria americana....

ciao, io giorni fa' mi sono imbattuto in una discussione simile con un altro utente, considerando quanto e' dura a morire ho consigliato almeno 2 applicazioni a distanza di 10-12gg. solitamente sulle comuni infestanti mono e dicotiledoni in una settimana vanno caput. per la gramigna ritengo ci vogliano un paio di applicazioni per andare sul sicuro:Saluto:

Un'applicazione va più che bene, è proprio dura a morire!!!! La sua tenacia si apprezza anche in questi casi. Certo, se dai il glifosate o affini in pieno agosto e togli l'irrigazione in pochissimo tempo non trovi più nulla. Comunque in una classifica delle specie più difficili da debellare la metterei sicuramente in cima!
 
Ultima modifica di un moderatore:
Alto