• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bonsai - Wisteria sinensis (Glicine)

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
OK, ma non raccogliere ora. Aspetta l'autunno che i bacelli siano maturi.
Nel frattempo comunque fai tentativi con le talee....

*Tea*

Giardinauta Senior
Discussione interessantissima!

Ora perdonate l'ignoranza, ma come si dovrebbe fare per ottenere una margotta?
Io ho piantato in giardino quest'anno il glicine e credo non sia adatto perchè non è molto grande, ma posso fare un giro e trovare qualche pianta più "corposa"

Altrimenti...con la talea i fiori nascono prima che con la semina?

Grazie a tutti!

boba74

La margotta puoi farla anche adesso (sei ancora in tempo). Scegli un ramo che abbia una buona forma, e anche una parvenza di ramificazioni primarie, in modo che una volta staccato ricordi vagamente un albero, pratichi un incisione ad anello nel punto da cui vuoi che escano le radici, togliendo un anello di corteccia di altezza pari al diametro del ramo, nell'incisione si deve arrivare al legno, che è bianco, non fermarti al verde. Dopo di che fa una caramella di nylon ripena di sfagno o torba bionda e la avvolgi tutta attorno all'anello, chiudendo per bene. Occorre tenere il terriccio sempre umido, ad es. con una siringa, o con un tubicino da cui dare acqua (oppure io metto direttamente nella saccoccia la parte superiore di una bottiglia di plastica facendo fuoriuscire il tappo, che uso per annaffiare o per testare l'umidità).
Se la cosa è andata, nel giro di 2-3 mesi la saccoccia dovrebbe riempirsi di radici, e in settembre-ottobre si può staccare tagliando sotto e mettendo in un vaso.

Nel mentre non potare il ramo che margotti, perchè più foglie ci sono e più la radicazione è veloce. Una volta staccato il ramo, allora ridurrai anche la chioma per evitare eccessiva evaporazione.

buziendo

Aspirante Giardinauta
un'ultimo consiglio: dimensiona opportunamente la "caramella" perché sarà l'unica fonte di energia della pianta quando verrà tagliata (io la farei di un diametro pari ad almeno 3 volte il diametro del tronco su cui viene effettuata)

*Tea*

Giardinauta Senior
Mi par di aver capito...ora il problema resta solo il trovare una pianta adatta da qualcuno che conosco, o al limite provo con la mia, ci sarà sicuramente un ramo buono!

Grazie ragazzi!

*Tea*

Giardinauta Senior
Eccomi di nuovo, volevo chiedervi un altro consiglio perchè nella pianta che ho preso quest'anno <di glicine rosa> ci sono alcuni rametti che secondo me potrebbero andare, vi posto le foto, potreste darmi un consiglio se su uno di questi sarebbe adatto far una margotta??

Ho fatto delle freccette per farmi capire dove iniziano i rametti perchè le foto sono un po'sfocate.

Grazie!

foto177tl4.jpg

foto178nq6.jpg

foto179qp5.jpg

Ultima modifica:

boba74

beh, sono rametti molto sottili....
Puoi margottarli, ma otterrai comunque piante che dovranno crescere vari anni.
Sempre meglio che aprtire da talea comunque....
D'altronde anche la pianta madre non mi sembra particolarmente grossa, perciò immagino che non ci siano rami più grossi (salvo espiantare l'intera pianta...... ma non mi pare il caso).

buziendo

Aspirante Giardinauta
Eccomi di nuovo, volevo chiedervi un altro consiglio perchè nella pianta che ho preso quest'anno <di glicine rosa> ci sono alcuni rametti che secondo me potrebbero andare, vi posto le foto, potreste darmi un consiglio se su uno di questi sarebbe adatto far una margotta??

Ho fatto delle freccette per farmi capire dove iniziano i rametti perchè le foto sono un po'sfocate.

Grazie!

Non sono rami molto grossi, dovrai comunque aspettare molto prima di avere un bonsai decente se parti da questa "materia prima".
Io lascerei crescere la pianta qualche anno, magari scegliando un ramo (o più di uno) su cui fare la/le margotte, cercando già di lavorarlo in modo da avere già qualcosa di interessante quando deciderai di margottare.

*Tea*

Giardinauta Senior
Vi ringrazio entrambi, attenderò allora che i rametti diventino più grandicelli e magari mi cimento in altro!

M

marissa

Guest
Ciao ragazzi ... sono ancora alle prese con i semi del glicine... la volta precedente il vicino aveva fatto tagliare dai giardinieri la pianta e fino ad ora niente più semi ...
Vorrei riprovarci ... ora i bacelli sono verdi quasi marroni, onde evitare che arrivino ancora i giardinieri potrei staccarne qualcuno e lasciarlo seccare all'aria aperta? O devo per forza aspettare che si schiudano dalla pianta?
Grazie a presto

GORLA

Florello Senior
ma ..non riesci a prelevare un pezzetto di radice ?? e piu veloce..il glicine gia da pollone ci vuole 4 anni prima che fiorisca ..non voglio demoralizzarti,te lo dico perche a me continuano a regalarmene da pianta madre polloni con radici ..io tento a un bonsai,ma quello regalatomi due anni fa alto circa 1.60cm ancora ora non a fiorito.foglie e non molte ciao anna

aleda

Giardinauta
ma ..non riesci a prelevare un pezzetto di radice ?? e piu veloce..il glicine gia da pollone ci vuole 4 anni prima che fiorisca ..non voglio demoralizzarti,te lo dico perche a me continuano a regalarmene da pianta madre polloni con radici ..io tento a un bonsai,ma quello regalatomi due anni fa alto circa 1.60cm ancora ora non a fiorito.foglie e non molte ciao anna

Visto che ti regalano polloni con radici,che non fioriscono,chiedi a quelle persone di fare una margotta con un bel ramo gia fiorito cosi almeno sei sicura che il prossimo anno fiorira.
Nel giro di tre mesi avra fatto radici ,cosi lo si puo tagliare e trapiantare in un altro vaso,e la prossima primavera puoi avere un glicine in fiore.alex

GORLA

Florello Senior
aleda..tu hai ragione ,ma mi semprerebbe di chiedere troppo, lui taglia e regala ..vorrebbe distruggggerla ....non gli fa simpatia ..come lulivo che pota drasticamente...a caval donato..ciao anna

GORLA

Florello Senior
ci,risiamo sta di nuovo ripotando il glicine ,quello dell anno scorso e fermo,ma non e morto,ora domani o lunedi ,mi porta di nuovo polloni,rifaccio circolare questa discusione,cosi magari ce qualcuno che pensera di cementarsi nel fare un pre bonsai di glicine.... .poi aiuterete me a farne uno ,,,,ciao anna

aleda

Giardinauta
Il glicine, specialmente se è una pianta giovane,va rinvasato tutti gli anni in un terreno soffice e drenante eliminando il50% delle radici,il periodo ideale sarebbe quando i fiori cominciano ad appassire,ora serebbe il momento giusto.
Il glicine è una pianta con molta sete,dunque non lasciare il terreno asciutto.alex

Alto