• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

bonsai da pianta:tamerice e glicine

P

personalbonsai

Guest
:fischio:allora vorrei creare un bonsai con queste 2 piante........(ancora non comprate)vorrei sapere se è vero che il glicine produce bacche o gemme o qualcos'altro di tossico.....me lo confermate?????
riguardo alla tamerice si può impostare in stile piangente??????o e meglio un altro stile????se è meglio un altro quale?????
grz :confuso:
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
non ho mai saputo che il glicine sia tossico.
anzi non lo è.
forse ti confondi con il maggiociondolo.
ottima pianta il glicine, da interpretare come impostazione però.
per il tamerice non ne ho mai avuti, troppo fredo da me.
 
P

personalbonsai

Guest
io lo ho letto su un forum!!!!! boh......poi nn so..........ora vedo che se trovo il forum lo scrivo qui!!!!!
 
P

personalbonsai

Guest
Secondo alcuni botanici il glicine (Wisteria o Wistaria) è tossico in ogni sua parte.

Alcuni scienziati invece limitano la sua pericolosità a semi, radici e baccelli: in ogni caso ingerirne anche piccole quantità provoca avvelenamento che si risolve con l'idratazione intravena o la somministrazione di pillole anti-nausea.

Molti degli avvelenamenti da glicine riguardano gli animali domestici.

Ma, il fatto che spesso sia associato nella coltivazione al gelsomino, usato in alcune ricette culinarie e bevande, potrebbe indurre qualcuno poco esperto in confusione.

Il profumo delicato, la fioritura a grappolo e le capacità rampicanti lo rendono infatti una delle più apprezzate piante ornamentali per balconi, pergolati, giardini e tettoie.

ecco.......questo c'è scrittosu internet!!!!!! io ho un cagnolino e nn vorrei mettere in pericolo il my dog per una mia fissazione(cioè il glicine)
 
P

personalbonsai

Guest
poi nn so.......se tu che sei un esperto dici che nn èvero provo.....ma lo terrò in un balcone dove il mio cane nn va mai..........(dove il sole prende raramente)
 

patrizia

Maestro Giardinauta
Ho qualche pianta di glicine nata da semi e posso dirti quale è la mia esperienza: né i miei gatti, né il mio cane (quando lo avevo) ne hanno mai mangiato delle parti.
Inoltre l'ho manipolato personalmente, per prendere i frutti, estrarre i semi, seminarli, poi per potare la pianta e ripulirla dalle foglie secche nella giusta stagione, ma non mi ha dato alcun fastidio.
Ho anche molte altre piante ben più tossiche, tipo cupressacee e rododendro, e anche per queste i miei animali hanno sempre dimostrato una certa indifferenza, così pure quelli selvatici.
Se poi ne vuoi fare un bonsai, immagino vorrai tenerlo lontano dal cane soprattutto per scongiurare i danni che lui potrebbe fare alla delicata pianta...
 
P

personalbonsai

Guest
cmq ho deciso.........compro in vivaio una tamerice.......
ho già un idea su come impostarla......scusate il disegno ma io la vedo così........la cosa nera è una roccia.......le cose marroni sulla nera sono radici,i rami sono quelli chiari e quelli scuri.....come si vede dalla parte dove c'è la roccia i rami sono verso l'alto.......quelli dalla parte opposta sono in stile piangente imagesCAP3FBY1.jpg so che sarà difficile ma voglio provarci......(vi metto anche la foto della pianta normale.....(nn è mia ma ne hop visto una simile in vivaio)(questa lo presa da internet)
 
P

personalbonsai

Guest
quella in vivaio è una simile ma a differenza di questa nn ha questo svuotamento del tronco.........il tronco ha un diametro di 10 cm circa,ed è alta forse 50 cm ma considerando che i rami saranno in stile piangente.........cmq la pago una 70 di euro............mi conviene......
PS=è un prebonsai
 
Alto