• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

bonsai di glicine

aurex

Esperto di Bonsai
troppo giovane come pianta...falla crescere in piena terra per altri 3 anni e poi margotta....vedrai che ti esce una bella pianta...
 

GORLA

Florello Senior
ma se margotti una pianta di glicine fatta crescere in terra ,coi fiori se li ha fatti ,come si deve potare ,
 

akiba

Aspirante Giardinauta
io siccome la pianta in questione è gia in un vaso bello grande avevo pensato di continuare a potare ma non troppo per far si che il tronco si irrobustisca e poi fra quelche anno metterla su un vaso da bonsai....ragionamento sbagliato?
 

aurex

Esperto di Bonsai
ragionamento sbagliato?

un pochino si...cosa ti fà pensare che riducendo la vegetazione la pianta si irrobustisca?...al contrario...rallenti lo sviluppo....più vegetazione hai...prima cresce e si irrobustisce...ecco perchè alcuni bonsai si lasciano crescere liberi di svilupparsi in piena terra e poi ...dopo qualche anno si rimettomno in vaso....stessa cosa vale per i rami di una pianta...se lasci libero di crescere un ramo rispetto ad un altro, quello libero, crescerà e si ingrosserà prima...ricorda più vegetazione hai ...più la pianta cresce rapidamente....è un discorso fisiologico...la pianta viene nutrita dalle radici e dalle foglie...più si nutre più in fretta cresce...
 

akiba

Aspirante Giardinauta
farò a meno di potarlo per un bel pò allora per lasciarlo vegetare indirizzando i rami solo un pò ma metterlo in piena terra purtroppo non posso farlo perchè manca il posto..:cry:..
 
Alto