• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

glicine .. come utilizzarlo!!

lizzy3

Aspirante Giardinauta
Ciao!!:Saluto:

ho bisongo di un consiglio, mi piace molto il glicine ma finora non l'ho comprato, perchè mi dicono tutti che è periocoloso , che non è facile da posizionare nel giardino e che va messo solo sulle grondaie , non appogiato a muri o reti o pali latrimenti "spacca" tutto!!
spacca tutto?? :storto:
Mi dite per favore come stanno le cose, se è possibile piantarlo e se davvero può stare solo sulle grondaie??

Aiutatemi!!

Grazie a tutti!!
baciii
 

alestellina

Florello
se vuoi provare con la semina ho ancora 3/4 semini....

riguardo alla pianta "adulta" è una rampicante perciò bisogna sistemarla dove col tempo lei crescerà e farà i suoi bellissimi fiori!
 

alestellina

Florello
scusa mi sono scordata la domanda!
io avendolo seminato ce l'ho "alto" circa una 20ina di cm...perciò non mi preoccupo ancora... riguardo la sistemazione è vero che se lo metti vicino a balconi o cosa si attorciglia tutto...lì va a gusti!
c'è gente a cui piace vederlo rampicare sul balcone mentre c'è gente a cui piace vederlo crescere ai pali/muretti... :love:
 

daria

Master Florello
Bè, il glicine è indubbiamente un rampicante vigoroso, in grado anche di sollevare la pavimentazione con le radici e di attorcigliare e danneggiare ringhiere e simili, con i suoi grovigli, ma... quanto è bello? La frescura estiva che regala con la sua vegetazione in continua crescita, e le fioriture? magnifiche, profumate...rare :rolleyes:almeno fino a che la pianta non raggiunge la maturità. Io ne ho due nel mio terrazzo, in vaso; hanno sviluppato due bei tronchi sono partiti alla grande e sono fiduciosa, chissà che quest'anno-il quinto dall'impianto- non mi regalino la loro prima fioritura :love:
:) :Saluto:
 

pa0la

Florello
Daria è vero....è molto bello, forse in vaso più gestibile.
In campagna in piena terra da mia suocera si è portato via la copertura della cisterna, mezzo marciapiede.....va beh, era bello vecchio e irascibile, così irascibile che alla fine l'ha dovuto togliere e riparare tutto :eek:k07::storto:

ciao
pa0la
 

daria

Master Florello
Daria è vero....è molto bello, forse in vaso più gestibile.
In campagna in piena terra da mia suocera si è portato via la copertura della cisterna, mezzo marciapiede.....va beh, era bello vecchio e irascibile, così irascibile che alla fine l'ha dovuto togliere e riparare tutto :eek:k07::storto:

ciao
pa0la

Tutto vero Paoletta, dove abitavo prima ha sollevato la pavimentazione del vialetto, ma è anche riuscito a ricoprire interamente due piani con relativi terrazzi...insomma, croce e delizia :eek:k07:
 

PILLO72

Giardinauta
Tutto vero Paoletta, dove abitavo prima ha sollevato la pavimentazione del vialetto, ma è anche riuscito a ricoprire interamente due piani con relativi terrazzi...insomma, croce e delizia :eek:k07:

"Ha sollevato la pavimentazione del vialetto", ma aveva altro spazio dove dirigersi o era costretto?
ho sentito che se ha molto spazio a disposizione le radici non creano problemi. (almeno spero) sigh!
ciao
 

lorenzino

Guru Giardinauta
quoto pienamente tutto... purtroppo è una pianta mooooolto bella (anche se fa mooooolto sudicio quando sfiorisce) ma non va messa a terra con troppo leggerezza e senza opportune precauzioni
 

lizzy3

Aspirante Giardinauta
ciao a tuttti... mbè in realtà l'intensione era di comprare na pianta giovane, ma dpvrei piantarla in giardino, quindi tutte queste vostre risposte mi fanno capire che in terra la pianta non è facile da gestire.. come pensavo
 

lizzy3

Aspirante Giardinauta
,,,quindi considerando che nadrà(e a quuetso punto non sò se lo farò) in terra piena se fosse, come potrei evitare tutte le conseguenze negative... è vero che può solo svilupparsi su un pergolato???:confused:
 

anna-lisa

Aspirante Giardinauta
io ne ho una in vaso sul balcone è alta circa un metro e mezzo e adesso sta mettendo le prime foglioline.io abito in una palazzina a tre piani: non invaderò mica i piani sopra di me col passare del tempo??
 

Caglionim

Aspirante Giardinauta
Ciao!anche io lho appena cpmprato ieri!ne ho prese due piantine, giovani, alte circa 2 metri...le ho messe ai lati del mio pergolato, a ridosso del reticolato che ho intorno alle piantane in legno di sostegno, entrambe le piantine le ho piantate in terra, hanno ha disposizione per le radici tutto il giardino pero'...:sleep2:

era mia intenzione non farle crescere in altezza perche sopra e' in preventivo una tenda da sole scorrevole, quindi e' possibile potarlo e man mano che cresce dirigere i rametti nuovi verso il basso e lateralmente??

Presto metto foto!:lingua:
 

daria

Master Florello
"Ha sollevato la pavimentazione del vialetto", ma aveva altro spazio dove dirigersi o era costretto?
ho sentito che se ha molto spazio a disposizione le radici non creano problemi. (almeno spero) sigh!
ciao

No,no, lo spazio ce l'aveva, e neanche poco, lui è così...esuberante :D :eek:k07:
 

daria

Master Florello
io ne ho una in vaso sul balcone è alta circa un metro e mezzo e adesso sta mettendo le prime foglioline.io abito in una palazzina a tre piani: non invaderò mica i piani sopra di me col passare del tempo??

La crescita, quando la pianta è matura va' costantemente tenuta controllata, se hai problemi di invasione di altri spazi, e le cesoie, tenute a portata di mano :eek:k07:
 

tricot

Giardinauta Senior
Cara Lizzy,
se non hai ancora un glicine ti consiglio di comprartene uno (che non sia nato da seme se vuoi avere una sicura fioritura, quindi non farti imbrogliare dal fiorista).
Penso che si stia demonizzando troppo sto glicine... è vero che è una pianta potente ma solo dopo tanto tempo, diciamo piante ventennali!!!:D Io ho una pianta da glicine che avrà almeno 30 anni e non mi ha mai dato problemi perchè sì il ramone è appoggiato al muro ma l'ho fatto crescere verso l'alto quindi i rami quando voglio li taglio. Mentre esternamente lo puoi domare,:D( che termine! sembra che si stia parlando di un mostro!!!:lingua:) internamente o più propriamente sottoterra no! Quindi più che altro sono le radici che diventano grandissime e difficili da estirpare. Io per esempio non ci sono riuscita tanto erà profonde!:squint: Cmq che me frega! Quando mi butterà giù la casa andrò a vivere sopra i suoi rami!:D Io sto facendo tante piantine nate da seme e sono troppo felice perchè le vedrò da crescere da piccole. Poi vabbè anche se non faranno fiori, fa nulla ma voglio farle crescere io! Ciao e in bocca al lupo!
 

alestellina

Florello
Cara Lizzy,
se non hai ancora un glicine ti consiglio di comprartene uno (che non sia nato da seme se vuoi avere una sicura fioritura, quindi non farti imbrogliare dal fiorista).
Penso che si stia demonizzando troppo sto glicine... è vero che è una pianta potente ma solo dopo tanto tempo, diciamo piante ventennali!!!:D Io ho una pianta da glicine che avrà almeno 30 anni e non mi ha mai dato problemi perchè sì il ramone è appoggiato al muro ma l'ho fatto crescere verso l'alto quindi i rami quando voglio li taglio. Mentre esternamente lo puoi domare,:D( che termine! sembra che si stia parlando di un mostro!!!:lingua:) internamente o più propriamente sottoterra no! Quindi più che altro sono le radici che diventano grandissime e difficili da estirpare. Io per esempio non ci sono riuscita tanto erà profonde!:squint: Cmq che me frega! Quando mi butterà giù la casa andrò a vivere sopra i suoi rami!:D Io sto facendo tante piantine nate da seme e sono troppo felice perchè le vedrò da crescere da piccole. Poi vabbè anche se non faranno fiori, fa nulla ma voglio farle crescere io! Ciao e in bocca al lupo!

Ti dò ragione!! anche a me dà soddisfazione il mio baby glicine!:hehe:
 

nando

Aspirante Giardinauta
,,,quindi considerando che nadrà(e a quuetso punto non sò se lo farò) in terra piena se fosse, come potrei evitare tutte le conseguenze negative... è vero che può solo svilupparsi su un pergolato???:confused:
Ciao Lizzy, se usi il buon senso puoi metterlo sia in terra che in vaso.E' ovvio che dovrai seguirlo, nel senso che dovrai legare i getti che riterrai opportuno a una struttura fissa come potrebbe essere un gazebo, io ne ho uno in vaso da almeno 12 anni e l'ho portato sotto il mio pergolato. Ti posto una foto e se riesco in questi giorni a fare qualche foto di come l'ho posizionato sotto il pergolato, la posto in modo da farti prendere qualche spunto.
http://i252.photobucket.com/albums/hh11/nando58/glicine.jpg
 

Ducan

Maestro Giardinauta
Secondo me lo puoi piantare in terra, l'importante è che non fai attorcigliare i rami su un supporto che può essere ringhiera gazebo o grondaia ma solo su se stessi perchè i rami col tempo ingrossano e stritolerebbero qualsiasi cosa. Però privarsi di un glicine non si può. Io ne ho 2 più le taleine che ho fatto e hanno già i boccioli:love:
 

nando

Aspirante Giardinauta
Secondo me lo puoi piantare in terra, l'importante è che non fai attorcigliare i rami su un supporto che può essere ringhiera gazebo o grondaia ma solo su se stessi perchè i rami col tempo ingrossano e stritolerebbero qualsiasi cosa. Però privarsi di un glicine non si può. Io ne ho 2 più le taleine che ho fatto e hanno già i boccioli:love:
Ciao Ducan, mi dici come e quando hai fatto le talee e mi dici che ha gia' i boccioli da fiore?
 
Alto