• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Neofita lancia SOS per struttura glicine!

STRAJULIETTE

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti!
Scrivo per la prima volta nel forum, dopo aver curiosato un po'.

Sono una neofita, e quest'anno per la prima volta mi sono dedicata al verde di casa (ottimo anno per iniziare, ma lasciamo perdere...).
Da sempre il glicine è la mia pianta preferita, ma non so perché ho sempre creduto fosse di difficile coltivazione. Leggendo credo di aver capito, invece, che con qualche accortezza può essere coltivato anche in vaso, e anche da neofiti. Mi sono documentata sul sito wisteria.it e ho scritto a Francesco Vignoli, che mi ha consigliato le migliori varietà di glicine per il vaso (sono orientata al Sinensis Prolific).

La situazione del mio spazio verde è...ristretta!
Abito, in affitto, in centro a Brescia, casa mia al pianterreno dà sul cortile comune, che è stato impostato con pavimentazione, e 3 grandi aiuole coperte di ciottoli bianchi e poche graminacee (credo :X3:!).
Il cortile è grande, l'esposizione delle mie finestre è a est - purtropo la conformazione dei palazzi intorno toglie un po' di ore di luce diretta...

Col consenso dei vicini, ho piantato vicino a uno dei miei muri della salvia e del rosmarino, che crescono bene. Coltivo sulla finestre della cucina altre aromatiche, che crescono bene pure quelle; lo scorso anno il giardiniere mi ha predisposto due fioriere con del gelsomino, una rosa e un sempreverde.

Ora, sarei pronta ad acquistare un glicine (ho spulciato tutte le conversazioni qui e valutato vari vivai che spediscono). Il "problema" è che mi piacerebbe porre il vaso a lato della finestra, per far salire il glicine e fargli sormontare la stessa...ma la finestra è molto alta: la sommità è a 2.70 metri. Nessuna struttura che ho trovato in commercio a prezzi ragionevoli è tanto alta.

Sto quindi valutando come muovermi, e vorrei qualche consiglio da chi è più esperto di me (quindi: tutti :p ). Consigliate di installare una tettoia anche semplice, e farci arrivare il glicine con cavi di acciaio? Oppure devo accontentarmi di farlo crescere su una spalliera a lato della finestra?

Grazie a chiunque avrà indicazioni o consigli!
Buona giornata a tutti

Giulia
 

Allegati

  • 20200422_115948[1].jpg
    20200422_115948[1].jpg
    107,6 KB · Visite: 7
  • 20200421_091113[1].jpg
    20200421_091113[1].jpg
    119,8 KB · Visite: 4
  • 2.jpg
    2.jpg
    131,2 KB · Visite: 5
Alto