• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Neofita lancia SOS per struttura glicine!

STRAJULIETTE

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti!
Scrivo per la prima volta nel forum, dopo aver curiosato un po'.

Sono una neofita, e quest'anno per la prima volta mi sono dedicata al verde di casa (ottimo anno per iniziare, ma lasciamo perdere...).
Da sempre il glicine è la mia pianta preferita, ma non so perché ho sempre creduto fosse di difficile coltivazione. Leggendo credo di aver capito, invece, che con qualche accortezza può essere coltivato anche in vaso, e anche da neofiti. Mi sono documentata sul sito wisteria.it e ho scritto a Francesco Vignoli, che mi ha consigliato le migliori varietà di glicine per il vaso (sono orientata al Sinensis Prolific).

La situazione del mio spazio verde è...ristretta!
Abito, in affitto, in centro a Brescia, casa mia al pianterreno dà sul cortile comune, che è stato impostato con pavimentazione, e 3 grandi aiuole coperte di ciottoli bianchi e poche graminacee (credo :X3:!).
Il cortile è grande, l'esposizione delle mie finestre è a est - purtropo la conformazione dei palazzi intorno toglie un po' di ore di luce diretta...

Col consenso dei vicini, ho piantato vicino a uno dei miei muri della salvia e del rosmarino, che crescono bene. Coltivo sulla finestre della cucina altre aromatiche, che crescono bene pure quelle; lo scorso anno il giardiniere mi ha predisposto due fioriere con del gelsomino, una rosa e un sempreverde.