• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Glicine: potare ora?

Papyrus

Master Florello
Salve a Tutti, mi ha chiamato un mio amico dicendomi che per errore gli è stato potato il glicine che ha in vaso all'ingresso della sua casa, la potatura è stata una bella potatura forte, ora ha solo i rami principali. Si tratta di una pianta come ho già detto che si trova in vaso e ha un'età di circa 5 anni.
Questo mio amico dice che la pianta seccherà perchè è stata potata mentre aveva anche i germogli.
Io ho consultato diversi libri, e tutti dicono che il glicine va potato 2 volte (agosto e inverno), ora chiedo a Voi con le vostre esperienze sul glicine di aiutarmi a capire quale è la verità.
 

miciajulie

Fiorin Florello
papyrus, io col glicine non sono un'esperta, sono una ciofecona, però cerco di recuperare dei consigli che avevano dato a me, e che ho seguito alla lettera: se non mi fiorisce neppure quest'anno.... me lo tengo lo stesso, gli voglio troppo bene. eccoli:
Per la potatura io mi regolo cosi': in agosto accorcio i rami laterali lasciando 7\8 gemme, lasciando ovviamente uno o due rami per allungare la pianta e portarla dove preferisci, a meta' febbraio lascio 3\4 gemme se ne lasci qualcuno in piu' non succede niente.
 

tuberosa

Giardinauta Senior
Le indicazioni sono giuste ma consolati io ho un glicine che non fiorisce da cinque anni, pensavo di averlo acquistato fiorito finchè non mi sono accorta che avevano.... :eek:.....non scherzo...incollato i rami fioriti!!!!!! L'anno scorso l'ho potato seguendo le indicazioni e mi riprometto di buttarlo se anche quest'anno non fiorisce.....:ciglione:...ma poi come sempre gli do un'altra possibilità...:eek:k07:...la natura sà sempre come sorprenderci.
 

tuberosa

Giardinauta Senior
allego:
Glicine

Perché non fiorisce?
Alcuni esemplari, a prescindere dalla varietà, non sono predisposti a fiorire per diversi anni. Anche un errore di potatura potrebbe essere motivo di fioritura scarsa o nulla. Il glicine fiorisce su legno vecchio, la progressione corretta è questa: accorciamento dei lunghi rami in luglio, lasciando 5-6 gemme. Durante l’inverno questi rami si accorciano nuovamente sopra la seconda o terza gemma. Un glicine mai potato tende a formare molte foglie e pochi fiori.

ma lo sapevi già!!
ne ho uno anche più approfondito dammi il tempo di cercarlo.....
 

miciajulie

Fiorin Florello
Le indicazioni sono giuste ma consolati io ho un glicine che non fiorisce da cinque anni, pensavo di averlo acquistato fiorito finchè non mi sono accorta che avevano.... :eek:.....non scherzo...incollato i rami fioriti!!!!!! L'anno scorso l'ho potato seguendo le indicazioni e mi riprometto di buttarlo se anche quest'anno non fiorisce.....:ciglione:...ma poi come sempre gli do un'altra possibilità...:eek:k07:...la natura sà sempre come sorprenderci.

capisco... solo che il mio è... maggiorenne!!! i fiori che aveva quando lo acquistai erano veri, poi più nulla. a milano si dice o masal o tegnil... di solito parlando del marito, ma per vale per glicine e melograno: 2 pigroni tremendi!!!!
 

tuberosa

Giardinauta Senior
trovato:
POTARE: come e quando.

Una corretta potatura di formazione e di mantenimento è essenziale per la fioritura di tutte le specie e varietà.
· POTATURA DI FORMAZIONE
La giovane pianta emette dei getti lunghi e flessibili da assicurare ai supporti legandoli con iuta o spago apposito, preferibile a legature con filo metallico o simile perché si degradano col tempo quando le ramificazioni si sono significate, ed evitando le strozzature tipiche del filo di ferro. Eliminate invece tutti i getti che si sviluppano a 90° dal muro, perché si rivelano difficili da disporre orizzontalmente. Quando i getti principali si sono allungati a sufficienza e hanno formato un’ossatura adeguata, spuntate l’apice per incoraggiare la formazione di steli laterali. Da questo momento in poi servono le potature di mantenimento.
· POTATURA DI MANTENIMENTO
Questo tipo di potatura si distingue dalla precedente perché riguarda solamente i rami laterali e non i principali dell’impalcatura. Si esegue in due tempi: a fine luglio-agosto i ramoscelli laterali si accorciano a 5-6 gemme (cioè a circa 30 cm dal ramo portante) mentre durante l’inverno successivo, a gennaio-febbraio i rami originati dalla potatura precedente si riducono a due tre gemme, da cui l’anno seguente si sviluppano i fiori. Questo sistema ha doppio effetto: frenare il vigore eccessivo della pianta e allo steso tempo favorire la formazione di lamburde, cioè rametti tozzi ricchi di gemme fiorali.
 

tuberosa

Giardinauta Senior
e ancora:
· NIENTE FIORI?

le ragioni possono essere diverse.
La fioritura vera e propria avviene solitamente dopo circa 6-7 anni, periodo un cui la pianta impiega per consolidarsi e sviluppare una struttura legnosa sufficientemente ampia.
· Potatura sbagliata, nella tecnica o nel periodo di esecuzione o addirittura mancanza di potature regolari indispensabili alla produzione di fiori.
· Nonostante il glicine ami irrigazioni regolari l’eccesso d’acqua provoca un’esplosione del fogliame a scapito della fioritura.
· Anche quantità eccessive di fertilizzante ricco di azoto incoraggiano la crescita di foglie e l’assenza di fiori.
· Gemme fiorifere danneggiate da forti gelate o dagli uccelli affamati. Se il problema non si ripeterà la pianta fiorirà l’anno successivo.
· La quantità di sole ricevuta dalla pianta è insufficiente e non permette la maturazione degli steli.
 

Ducan

Maestro Giardinauta
Papy direi che non c'è nessun problema per il glicine del tuo amico, anche se è un pò tardi ma dovrebbe andare bene lo stesso.
Io mi regolo così per i miei 2 glicini: in luglio lascio stare i rami principali e taglio i laterali a un terzo. A gennaio lascio i rami principali e taglio i laterali all'altezza di una sigaretta.
 

gianfra

Guru Giardinauta
nelle mie esp. debbo dire che non ho aspettato molto.

La prima l'ho fatta con un glicine da propaggine, un bel viticcio di 3/4 m 1 cm di diametro di cui una parte messa sotto terra e lasciata così per un inverno, poi l'ho tagliato e con le radicine reimpiantato, andò in fiore al secondo anno se ben riucordo o al massimo al terzo.

Potatura : ora agli inizi di marzo potato bene, secondo le schema con cui ho deciso di farli crescere ( sono 2 ) anzi l'aanno scorso per vecchiaia ne è morto uno ( non è il medesimo glicine ne la medesima casa) però dalle radici è nato un nuovo fusto che ne giro dell'estate scorsa ha superato i 4 metri. Ora le debbo finire di legare ald una colonna
ed i rami laterali a due traverse in legno : Per la fioritura vi saprò dire. L'altro è altrettanto vecchio quanto quello morto ( una trentina d'anni come minimo se non di più )
anche quello lo poterò in maniera drastica, pochi occhi su rami per lo meno di 2/3 anni di modo che faccia fiori. Questo è sul cancello piccolo ed è in competizione con una Pierre de Ronsard che è sull'altra colonna fra l'altro sui suoi fusti si sta sviluppando un' H.T. ( Mme De Coty) che è una vecchissima( ed una delle prime ) cultivar della Meilland.

Scusa la prolissità.

A proposito stesse procedure per le Campsis che ho vicino al primo glicine.
 

artemide

Florello Senior
capisco... solo che il mio è... maggiorenne!!! i fiori che aveva quando lo acquistai erano veri, poi più nulla. a milano si dice o masal o tegnil... di solito parlando del marito, ma per vale per glicine e melograno: 2 pigroni tremendi!!!!

tegnel, tegnel... piutost che gnent lè mei piutost... :lol: :lol: :lol:
 

Niccolò 77

Maestro Giardinauta
papyrus, io col glicine non sono un'esperta, sono una ciofecona, però cerco di recuperare dei consigli che avevano dato a me, e che ho seguito alla lettera: se non mi fiorisce neppure quest'anno.... me lo tengo lo stesso, gli voglio troppo bene. eccoli:
Per la potatura io mi regolo cosi': in agosto accorcio i rami laterali lasciando 7\8 gemme, lasciando ovviamente uno o due rami per allungare la pianta e portarla dove preferisci, a meta' febbraio lascio 3\4 gemme se ne lasci qualcuno in piu' non succede niente.
>Ricorda però che se il tuo glicine è nato da seme(te ne accorgi perchè manca il punto d'innesto al colletto) non fiorirà fino ai 7 anni di età,neppure se gli parlerai in giapponese....:D
 
Alto