• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dopo ripresa consigli per glicine

arkfa

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
ho due piante di glicine giovane sul mio terrazzo al 5° piano a Roma ben aereato e soleggiato...........praticamente queste due piante ricevono il sole dalle 7:00 di mattina fino alle 17.00 in questo periodo.
Dopo l'ottima ripresa che hanno avuto dopo un periodo di siccità (vedere altro mia discussione) vedo che adesso molti nuovi rami con foglioline (quasi tutti ma non proprio tutti) si presentano così come da foto e con solo toccarli cadono:
IMG_5808.JPG IMG_5805.JPG IMG_5806.JPG IMG_5807.jpg
sembra che non hanno le sostanze necessarie per uscire bene.
Magari è normale che non tutta la nuova vegetazione sia vigorosa?

Do alcuni dettagli così magari è più facile aiutarmi.
Nei grossi vasi dei due glicine ho piantato degli ortaggi (in uno anche dei pomodori) per approfittare quest'anno di questa terra con il glicine giovane..............è possibile che gli ortaggi gli stiano togliendo sostanze alla terra che servono al glicine?? Per esempio ho letto che il glicine ha bisogno di potassio così come i pomodori!! Potrebbe essere?? ..................sono solo supposizioni chiaramente.

Inoltre aggiungo che ho iniziato a concimare il glicine (così come tutto il resto delle mie piante) con Algatron (della CIFO) ogni 10giorni (per adesso l'ho fatto solo una volta......e 10 giorni prima avevo usato il concime per agrumi.......perchè avevo solo in quel momento) ma credo che il problema venisse da prima.

Mi aiutate per favore???? :cry: Che faccio???

Grazie mille
 

arkfa

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti di nuovo,
volevo postarvi le foto dei miei due glicini perchè ho ancora qualche dubbio (in realtà ne avrò per sempre e molti. Abbiate pazienza, sicuro sto sbagliando qualcosa, sperimentando.................insomma: sto imparando.......... :boh: )

Glicine di sinistra
foto%20003.jpg


Glicine di destra
foto%20001.jpg


Nuovi rami con foglie (di entrambi)
foto%20002.jpg

foto%20004.jpg


Dopo aver smesso di concimare da ormai 4 settimane (anche se l'algatron dovrebbe non aver dato fastidio......almeno credo vista la composizione) ormai i due glicini cacciano nuove "fruste" e nuovi rami con foglie a go-go................però come potete vedere dalle foto le foglie nuove sono di un giallo sbiaditissimo.
Non so se avere pazienza e tutto ciò è il seguito della sofferenza che aveva portato a far cadere i nuovi rametti (vedere 1° messaggio di questa discussione) oppure è una nuova avversità e posso intervenire in qualche modo.
Sinceramente non riesco a capire se è troppa acqua, poca acqua.................se è per colpa di queste giornate con caldo torrido...... :boh:
Sto irrigando più o meno con sistema a goccia con 1 litro al giorno (calcolo approssimativo ma abbastanza reale) quel super vasone (e ci sono anche altre piante nei vasoni come potete vedere.............in quello di sinistra cavoli e bieta e in quello di destra pomodori e peperoncini rotondi).
I due glicini hanno la stessa quantità di acqua (anche se altre piante diverse sulla base) e come potete vedere sembra che quello di sinistra sia più vigoroso dell'altro (anche se le nuovissime foglie di tutte e due sono gialle........magari più evidenti in quello di destra).

Che ne pensate?? Se non avessi pomodori potrei intervenire con del ferro chelato? Credete che possa essere una sorta di clorosi ferrica?

Ieri verso le 19.00 dopo una giornata di sole ho provato a scavare 4/5 cm. per vedere il terreno e mi sembrava asciutto (non come quello superficiale ma non si attaccava alle mani)..........quindi ipotizzo che non sia per la troppa acqua, vero?

Aiutatemiiiii :squint:

Grazie mille a tutti
 
Alto