• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ma gli iris durano di più se recisi???

Piccolissima

Aspirante Giardinauta
Dunque, domenica scorsa sono andata a casetta (dove c'è il giardino) e ho visto che tutti gli iris fioriti si erano abbattuti a terra (forse per il loro stesso peso?
Allora, non sapendo che fare, ho reciso quelli più "abbattuti" e li ho portati a casa, e messi in vaso con acqua...
Beh sono bellissimi! mano a mano che i fiori già sbocciati da un pò si rovinano, li tolgo, e il giorno dopo trovo nuovi boccioli aperti.....

E lo stesso è successo per un iris portato in ufficio, ieri c'era solo un fiore, oggi quello è sfiorito e si sono aperti due boccioli sotto!

In terra non stanno così bene! Da che dipende?
 

Grifondoro79

Aspirante Giardinauta
anche i miei con il peso si sono piegati...basterebbe mettere un sostegno tipo una canna, ma io li preferisco recisi in un vaso perchè effettivamente durano di più!!!! i miei li ho messi in vaso una settimana fa e sono ancora belli....nell'acqua dei vasi mi hanno detto di metterci un'aspirina per farli durare di più...io ce l'ho messa, di sicuro non gli ha fatto male!!! ciao ciao
 

Piccolissima

Aspirante Giardinauta
la storia dell'aspirina

non mi è nuova!

Forse anche il fatto di togliere i fiori che sfioriscono contribuisce a dare più forza al ramo....

Beh, ora che so questa cosa, devo procurarmi un vaso idoneo! ne ho solo uno, bruttissimo e piccolissimo, per fargli reggere il peso degli iris l'ho dvuto zavorrare!

:)
 

coccinella40

Master Florello
Ciao Manu anche io x prolungare la vita dei fiori recisi metto l aspirina nell acqua.....Funziona!!!!!!!:slow: :hands13:
 
Alto