• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

gli animali hanno l'anima?

fiorita

Giardinauta Senior
Nessun animale distrugge il suo ambiente consapevole di farlo, nessun animale uccide per il gusto di farlo, le abberrazioni di cui parli aseret, non hanno niente a che vedere con la cattiveria, sono una forma di adattamento e di sopravvivenza! Il mondo degli animali è tutt'altro che idilliaco, le leggi della natura sono ferree e insormontabili, ma solo apparentemente crudeli (il debole, l'inadeguato è destinato alla morte, in natura, e la morte non è una crudeltà, la sofferenza che deriverebbe dalla sopravvivenza, semmai lo è).E' l'uomo, il vero artefice della crudeltà, è l'uomo che ha creato la paura della morte, e ha condannato i deboli alla sofferenza, al solo scopo poi, di mantenere il potere del più forte, è l'uomo che ha violato le leggi naturali (che sia poi questo il vero peccato originale?), rinunciando alla sopravvivenza, per aspirare al potere sul resto del creato, è infine l'uomo che ha creato l'anima, per giustificare con una volontà superiore, il diritto che si arroga di decidere e distruggere la vita ed il pianeta
 

aseret

Florello Senior
Temo stiamo finendo OT. Anche l'uomo è un animale e come tale segue anche il proprio istinto. Come animale più intelligente e quindi più dotato ha lottato per sopravvivere, usando le sue capacità e perfezionandole sempre più.
Gli animali hanno trovatoil modo ottimale per sopravvivere e si sono fermati lì, in linea di massima. D'accordo, l'uomo ha compiuto errori gravissimi, crimini orrendi, ma anche tantissime cose buone e meravigliose: perchè si guarda solo al peggio?
Se siamo convinti che gli animali abbiano un'anima , dei sentimenti e delle passioni, bisogna anche accettare che il loro agire sia guidato da una forma razionale e che non tutti i loro comportamenti siano innocenti e lineari.
 

fiorita

Giardinauta Senior
Aseret, non capisco cosa c'entra la razionalità con l'anima, che intendi scusa? Forse mi sono spiegata male io, provo a farmi capire meglio...
Il comportamento animale è un comportamento razionale, ed è più razionale di quello umano, perchè segue solo le leggi naturali.
Il comportamento umano a ben vedere è assai meno razionale, e questo non perchè maggiormente guidato da sentimenti e passioni, che sono manifestazioni di obbedienza alle leggi naturali, ma perchè appunto l'uomo cerca una continua sfida a tali leggi, ma lo fa tramite la sua intelligenza, non certo tramite la sua anima! Sorge quindi spontanea la domanda, che cos'è l'anima?Se le nostre azioni sono guidate dalla nostra intelligenza, l'anima a che serve? Qual è la sua funzione?E' solo quella di dare continuità all'esistenza dopo la morte fisica?E allora per quale motivo un essere più intelligente dovrebbe avere maggiore diritto ad averla rispetto ad un'altro, evolutivamente parlando, più arretrato? Secondo me, e ribadisco, secondo me, l'anima è solo la risposta alla paura della morte, cioè della fine dell'esistenza, ed è un' illusione necessaria alla mente capace di concepire l'infinito, un'ulteriore sfida alle leggi naturali che impongono un inizio ed una fine ad ogni creatura vivente e non. Ma poi, dico io, è credenza diffusa che nell'universo nulla si crea e nulla si distrugge, ma tutto si trasforma...e allora, la fine non è fine, ma trasformazione, metamorfosi; sarà mai così terribile passare dallo stato vivente a quello non vivente, da uomini a pietre? Una cosa è certa, è terribile il pensiero di tale metamorfosi, per noi umani, intollerabile per noi che siamo così attaccati al nostro stato vivente, al sentire, al pensare, all'agire...perchè non dovrebbe essere altrettanto intollerabile per ogni altro essere vivente che sente, pensa e agisce?
Sono domande a cui nessuno ha mai saputo dare veramente una risposta, nemmeno la religione ha saputo farlo, tuttavia, la religione ci da una convenzione, che serve a farci sentire meno soli, a dare conforto, se non risposte. Ma non dobbiamo mai dimenticare che la religione è opera dell'uomo, non di Dio, e come tale ha i limiti dell'uomo, per superare i quali si richiede la fede, e quella è la vera opera di Dio, la capacità di accettare senza dover per forza capire (ma faccio notare che ogni animale e perfino vegetale, lo fa). Che dire, certamente sono uscita dal tema, mi scuso di questo, ma le parole mi son sgorgate naturalmente da non so quale recondita parte del cervello (o dell'anima?) e non ho saputo trattenerle....
Io sono in perenne conflitto con la religione, perchè riconosco la giustizia di molti principi, che appartengono a molte religioni diverse, e in nessuna ho mai saputo riconoscermi fino in fondo, tuttavia, nei giorni in cui mi sento vicina ai cristiani, e questa domanda mi si affaccia alla mente, mi consolo pensando che nemmeno gli angeli sono dotati di anima, ne di libero arbitrio, e che quindi, se non altro, gli animali sono simili agli angeli, e c'è speranza che si possano un giorno rincontrare come tali.
 

aseret

Florello Senior
Sono solo in parte d'accordo con quello che dici, in alcuni punti mi pare che ci siano delle contraddizioni. D'altra parte l'argomento stesso è basato su ipotesi ed è indimostrabile coi fatti.
Ecco, io mi auguro di ritrovare tutte le mie bestioline,che ho amato tanto!!!!
 

Starla

Giardinauta Senior
Non sono credente anche se sono stata cresciuta da un papà molto cristiano ma assolutamente non "fanatico" e quindi ho totale rispetto di quello che credono le altre persone.
Per me non esiste un aldilà o un aldiquà ma mi piace pensare che ogni corpo ha un'energia vitale eterna ed eterea che rimane viva per sempre.
Non so se ho un'anima ma di certo ho una volontà e questo ce l'ha anche la mia dolce Starla e mi piace pensare che quando non ci sarà più la sua energia possa starmi vicino (e anche dentro) per tutta la mia vita. Questa cosa la sento per le persone che sono mancate e immagino che sarà lo stesso per lei.

Una volta lessi un editoriale di Celli che diceva che il paradiso degli animali domestici è la mente dei propri padroni perché per l'animale nulla è più importante del proprio padrone.
Non vi dico le lacrimone che ho versato... per tristezza ma anche per la "gioia" di pensare di essere così importante per la mia Starla.
 

fiorita

Giardinauta Senior
L'argomento "anima" è basato su ipotesi indimostrabili, o quello che sostengo io? Secondo me entrambe le cose, ma non mi dispero per questo, ogni credente ha fede in qualcosa di indimostrabile, e vale per ogni religione...
 

aseret

Florello Senior
Aseret grazie della spiegazione! :)
rileggendo il mio intervento immagino che possa essere preso come un "che? provati a dire qualcosa che non mi va bene e peggio per te!!" ma ti giuro che non era mia intenzione dargli quel "tono" :love_4:

:Saluto:

Non ti preoccupare ,ho capito che volevi solo un chiarimento.
 

aseret

Florello Senior
L'argomento "anima" è basato su ipotesi indimostrabili, o quello che sostengo io? Secondo me entrambe le cose, ma non mi dispero per questo, ogni credente ha fede in qualcosa di indimostrabile, e vale per ogni religione...

Entrambe le cose, come dici tu.
Io credo che ci sia un'anima immortale, che anche altri esseri viventi ce l'abbiano, che l'uomo sia un gradino più in su degli animali,proprio perchè ha più possibilità...però se ne può discutere all'infinito..e ognuno resta della propria opinione,perchè credere o non credere resta un atto di fede: ci si può ragionare ma essendo soprattutto ipotesi, senza prove pratiche, dimostrabili, ognuno fa la sua scelta in base a ciò che gli è più consono e gli sembra più probabile.
Posso dirti una cosa? Non ritengo giusto vergognarsi di essere uomini,già l'esistenza di persone meravigliose come te e tanti altri basta a giustificare la nostra esistenza....
:love: :love_4: :hands13:
 
Ultima modifica:
Alto