• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Gladioli

G

Giulia

Guest
I bulbli di gladioli interrati mesi fa avevano prodotto delle belle foglie verdi.
Ultimamente alcuni, (non tutti) sono diventate gialle, quando toccandole si sono staccate dal bulbo mi sono preoccupata, ho scavato e il bulbo era diciamo così: marcio.
Sono preoccupata, perchè succede?
Grazie per il vostro aiuto, ciao :confused:
 

ezio

Giardinauta Senior
Ciao.
E' normale che i gladioli dopo aver fiorito, secchino e perdano le foglie. Il bulbo rimane interrato e produrrà nuove foglie e fiori l'anno prossimo. Non è normale che il bulbo marcisca, forse per troppa umidità. I bulbi non necessitano di innaffiature quando sono a riposo... :rolleyes:
 
I

imported_Alberto

Guest
Mi sembra un po' presto per fiorire.
In genere succede a fuine giugno luglio.Non è che ci siano dei problemi di drenaggio e ti siano marciti?.
Però c'è un solo sistema ,innaffiali poco ed attendere.....
 
G

Giulia

Guest
Rispondo ad Ezio: i miei gladioli non hanno ancora fiorito, li ho piantati in primavera la prima volta.
Per Alberto, la terra dovrebbe essere ben drenata, ho inaffiato normalmente
Grazie Ciao
 
A

ALBERTA

Guest
Cara Giulia,
anch'io quest'anno ho piantato per la prima volta i bulbi di gladiolo, addirittura in vaso, circa un paio di mesi fa, e sono cresciuti rigogliosamente e anche fioriti.
Io sono abituata a dare acqua quando, toccando il terriccio con un dito, lo sento secco...Sono fiori, anche dalle foto che ho visto in alcuni libri, che non amano l'umidità: secondo me hai ecceduto nelle innaffiature.
La mia resa è stata di 10 su 10 (10 piantati, 10 fioriti!), e colgo l'occasione per esternare il mio amore per i bulbi: non c'è nulla per me, nell'ambito del giardinaggio, di più appagante di seguire la crescita di un bulbo, giorno per giorno...E' quasi come una gravidanza!!!!!
Io ho speso veramente una fesseria, per acquistare questi bulbi (200 lire all'uno), e la soddisfazione che ho avuto è stata impagabile: anche questa "economicità" è un bell'aspetto del nostro hobby :D !
Affettuosamente
 
G

Giulia

Guest
Cara Alberta,
anche io usavo il tuo stesso sistema, ho anche comprato il sondino apposito, non penso che abbiano ricevuto troppa acqua, piuttosto forse che non erano tutti sani al momento del interramento...
Condivido comunque, con te l'amore per le bulbose, ciao
 
I

Isabella

Guest
Vorrei solo aggiungrmi al coro d'amore per le bulbose! Anche i mei gladioli stanno fiorendo ora. Non avendo avuto l'accortezza di legarli per farli stare dritti, sono venuti su tutti storti, ma vi devo dire che l'effetto è comunque bello e... molto originale! Penso anch'io che quelli di Giulia non siano fioriti perchè non "perfetti" all'origine, a me succede perchè non riesco a conservarli nel luogo fresco e asciutto che sarebbe ideale.
Quest'anno ho piantato per la prima volta dei Lilium, ma non si vede l'ombra di un germoglio.... quanto ci mettono, qualcuno lo sa?
Ciao
Isabella
 
C

<Constance Spry>

Guest
Anche a me piacciono i bulbi. Perchè nascono, muoiono e rinascono, perchè fanno la puntina verde in primavera e perchè hanno un miliardo di colori.
 
Z

zia Lilli

Guest
Beata ignoranza!?!?!?!
Non sapevo che i gladioli si potevano coltivare anche in vaso, e per questo che non mi sono mai avventurata in questa impresa poichè li ho sempre visti in piena terra.
Sono ancora in tempo per fare l'esperimento o devo aspettare il prossimo anno.
Se si quali dimensioni deve avere il vaso?
Grazie infinite a tutti, ciao
 
I

imported_Alberto

Guest
Sei ancora in tempo al massimo ti fioriranno da metà agosto in poi ma poco male.
Piantali subot in un vaso di circa un 25 di diametro. Tieni conto che l'apparato radica on è enorme ma però la pianta richiede molto nutrimento anche perchè poi il bulbo si rigenere a l'anno dopo può essere ripiantato.
Terriccio fertile, buone innaffiature e...attendi con soddifazione.
Tieni presente che i fiori hannola tendenza a reclinare quindi quando è cresciuto mettigli un piccolo tutore costituito da una cannetta di bambu.
 

Paola-Luna

Florello
cara Giulia, come temperature siamo lì lì....... tu a Bozen ed io vicino al Lago di Garda........ anch'io ho piantato come tutti gli anni, i miei gladioli verso la fine di aprile/ inizio maggio ed ora ho le foglie alte più o meno 70/80 cm....... fra qualche settimana inizieranno a fiorire...... per quanto riguarda le annaffiature, dato che sono sistemati in giardino, mi affido solo all'acqua che arriva dal cielo (che da noi è sempre molta) ma il drenaggio è ottimo e quindi non ho ristagni...... il problema del marciume di tutti i tipi di bulbose è dovuto, se non a causa di qualche fungo, alla troppa umidità....... ed allora non v'è rimedio specialmente se accade in questo periodo di massima esplosione del verde.....
 
Z

zia Lilli

Guest
Grazie Alberto, un bulbo ogni 25 cm di diametro?
Aspetto impaziente la tua generosa risposta.
Ancora grazie.
Ciao
 
G

Giulia

Guest
Grazie a tutti per i vostri consigli!
In particolare a Paola Luna, visto che siamo
con-regionali, tiro un sospiro di sollievo se mi dici che fioriscono tra poco, sai vedere solo le foglie non è un gran che!!!
Ciao a tutti...
 
Alto