• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

sono rimaste solo le radici...

zeug49

Florello Senior
Riquoto tutti e Simuoh per l'ottima spiegazione, ormai la Phal non c'é più...mi dispiace, rassegnati e buttati su una nuova pianta !
zeug
 

carotina

Aspirante Giardinauta
Cara Luisa pensa che almeno puoi dare colpa alla tua fioraia...io invece posso solo avercela con me stessa e con la mia maledetta curiosità :(

... forse è giunta l'ora che anch'io mi rassegni... la carissma Mgrazia, sentendomi triste e con diversi sensi di colpa per averla ridotta così, mi sopporta e mi aiuta a sperare ancora... vi mostro ciò che rimane della mia... siate pure spietati... nn so perchè ma nn riesco a smettere di sperare che si riprenderà ma forse la sola speranza nn basta per tianimarla...
varie019je3.jpg


varie015cr9.jpg


le due radici rimaste sono belle dure e dalle foto nn si vede bene... ma la parte sopra è verde..ecco dinuovo la speraaaanzaaaaaaa :cry:
 

desi655

Florello
Cara Luisa pensa che almeno puoi dare colpa alla tua fioraia...io invece posso solo avercela con me stessa e con la mia maledetta curiosità :(

... forse è giunta l'ora che anch'io mi rassegni... la carissma Mgrazia, sentendomi triste e con diversi sensi di colpa per averla ridotta così, mi sopporta e mi aiuta a sperare ancora... vi mostro ciò che rimane della mia... siate pure spietati... nn so perchè ma nn riesco a smettere di sperare che si riprenderà ma forse la sola speranza nn basta per tianimarla...
varie019je3.jpg


varie015cr9.jpg


le due radici rimaste sono belle dure e dalle foto nn si vede bene... ma la parte sopra è verde..ecco dinuovo la speraaaanzaaaaaaa :cry:



:eek::eek:
carotina,sei cosi tenera....
 

Scoiattolo

Aspirante Giardinauta
S7300160.jpg


che mi dite??? :(

Quando ho letto il tuo messaggio la settimana scorsa non pensavo fossero messe così male, mi dispiace!!!
Sembra che la fiorista abbia rapato a zero quello che rimaneva delle orchi !!!
Ma da quanto tempo le avevi le orchidee? le avevi acquistate da questa fiorista? magari ti ha detto quelle cose per farti stare buona :eek:k07: (dei consigli del genere non te li avrei potuti dare neppure io che sono una principiante) io me ne farei ridare delle altre vista la sua incompetenza. :burningma
E se si rifiuta la potresti segnalare nel sito così nessuno acquisterà più nulla da questa cialtrona!
Ciao, forza e coraggio!
 

Scoiattolo

Aspirante Giardinauta
Cara Luisa pensa che almeno puoi dare colpa alla tua fioraia...io invece posso solo avercela con me stessa e con la mia maledetta curiosità :(

... forse è giunta l'ora che anch'io mi rassegni... la carissma Mgrazia, sentendomi triste e con diversi sensi di colpa per averla ridotta così, mi sopporta e mi aiuta a sperare ancora... vi mostro ciò che rimane della mia... siate pure spietati... nn so perchè ma nn riesco a smettere di sperare che si riprenderà ma forse la sola speranza nn basta per tianimarla...
varie019je3.jpg


varie015cr9.jpg


le due radici rimaste sono belle dure e dalle foto nn si vede bene... ma la parte sopra è verde..ecco dinuovo la speraaaanzaaaaaaa :cry:

Ciao Carotina,
stai provando la sfagno terapia?
certo che in quello stato dovresti avere delle grandi capacità taumaturgiche!
Se hai degli sviluppi fammi sapere che ho un gran mal di schiena magari mi guarisci con la sola imposizione delle mani :ciglione:.
Ovviamente cerco di sdrammatizzare!
Ciao.
 

flowerchild

Maestro Giardinauta
Cara Luisa pensa che almeno puoi dare colpa alla tua fioraia...io invece posso solo avercela con me stessa e con la mia maledetta curiosità :(

... forse è giunta l'ora che anch'io mi rassegni... la carissma Mgrazia, sentendomi triste e con diversi sensi di colpa per averla ridotta così, mi sopporta e mi aiuta a sperare ancora... vi mostro ciò che rimane della mia... siate pure spietati... nn so perchè ma nn riesco a smettere di sperare che si riprenderà ma forse la sola speranza nn basta per tianimarla...
varie019je3.jpg


varie015cr9.jpg


le due radici rimaste sono belle dure e dalle foto nn si vede bene... ma la parte sopra è verde..ecco dinuovo la speraaaanzaaaaaaa :cry:

Vai Carotina che ce la fai!!!!!! La speranza è sempre l'ultima a morire!!! :froggie_r
 

carotina

Aspirante Giardinauta
Grazie Flowerchild per il tifo..io e la piccola Uffa (e quando dico "piccola" nn esagero) siamo molto lusingate! :love_4:

Ho seguito il consiglio della mia Personal Flower's Angel Mgrazia e l'ho adagiata sullo scottex umido (scottex con raffigurate delle splendide e sane orchidee...magari si sente un po' sfig@tella e ce la mette tutta anche solo per far vedere chi è!) niente sacchetto... e le tengo le miniradici umide

Pensavo anche io di doverla mettere nello sfagno o nel cotone ma nn so che fare (lo sfagno dovrei procurarmelo ma nn credo di aver problemi a trovarlo) e nel cotone Mgrazia mi diceva che è alta la possibilità che faccia muffa....

muffa aaaaaaaaahhhhhhhh se penso che stava bene quando aveva tutti i suoi pelini di muffa... (questo il link dove parlo di lei...http://forum.giardinaggio.it/orchidee/61545-muffa-uffi.html
manca la parte in cui spiego come mai è ridotta così perchè non ho avuto il coraggio di scriverlo)

Se avete consigli sono ben accetti...

Scoiattolo... prometto che se la piccola si riprende penserò seriamente di aprire uno studio in cui pratico MIRACOLI ..ovviamente trattamenti con sfagno e cannella gratuiti a tutti i forumisti di G.it!:ciglione:

Teneramente commossa (grazie Desi :love_4:) ringrazio :cry:
 
Ultima modifica:

mgrazia

Florello
tesoro..la tua ha almeno un pezzetto di fusto..qindi tifiamo..ma se non c'è umido..corpila un pochino pochino..per creare un po' di umido...e cerca di non toccarla tanto..
e poi è giusto incoraggiare...

scoiattolo..sei sicura che la fioraia abbia tagliato le foglie e tutto...è incredibile..perchè una pianta non va mai potata a zero...o era in un momento di follia..o non ci sono parole...in ogni qual modo ricordati che le phal vanno tenute sempre a 16 gradi di minima ..e solo nel riposo di massima 15 gradi..possibilmente con poca pochissima differenza..non bagnate ma umidete per 3 settimane...e poi rimesse in luogo caldo e luminossissimo...

oggi ho avuto un'altra sorpresa..c'è una ...piccolina..per modo di dire che si stava sfiorendo..per colpa mia..l'avevo spostata anzi tempo in serra..e con questi tempi ho dovuto farla ritornare a casetta..evvene...mi ha regalato uno stelo e tanti fiorellini...poi...fi caccio le foto...c'è una che non dico bella ma..spetacolare..lasciatemo dire..quanndo guardavo i sito delle phal cinesi..dicevo mamma che rami..ora posso dire di averne così in casa...le foto non so se rendono l'idea..ma dopo..le faccio..

scoiattolo ..dei consolati..non inferocirti contro i fiorai non andare da quella e vai da Obi o altri supermercati e prendite 3 phal..di vari colori..
un abbraccio..
e poi tenera carotina...forza che noi facciamo anche oooommmmmmmmmmmmmmm e lei si deve riprendere...mg
 

luisa227

Aspirante Giardinauta
CHE DICI? PROVO A LEVARE qualche radice per vedere se è attaccata a qualcosa? non so se ho il colletto... bho...

ci sentiami mercoledi 7 maggio...
baci e grazie
..ciao luisa..

..credimi mi spiace ma non può nascere più nulla dalle radici che ti sono rimaste..

..provo a spiegarmi meglio..e ti posto una foto..

DSCF7b.jpg


..il n°1 è il colletto...se avessi quello anche senza foglie potresti provare un salvataggio...

..il n°2 è il "fusto"(non è questo il suo nome ma al momento mi sfugge)..la parte che generalmente è nel bark e da cui partono le radici..

..come avrai capito le tue radici non sono attaccate a nulla..svasandole ti rimarrebbero tutte singole..e come già ti hanno detto dalle radici non nasce nulla..

..spero di essermi spiegata..anche perchè capisco il tuo nervoso avendo chiesto consiglio alla fiorista..che io ringrazierei di cuore..invitandola a cambiare lavoro..bacio!!!
 

girasole*

Giardinauta Senior
Beh...vi ricordate la mia phal mal concissima???:storto: L'altro giorno le ho dato un'occhiata perchè avevo visto che il pezzettino di foglia che era rimasto attaccato intorno alle altre foglie stava marcendo...e mentre guardavo...mi son rimaste le 2 foglie piccole in mano e il fusto nell'altra...!A quanto pare era marcia l'attaccatura delle foglie...!Deduco che...ormai sia finita,vero?O le foglie possono ributtare-:-???
 

zeug49

Florello Senior
Da ciò che racconti sembra che il colletto non esista più....peccato veramente, mi dispiace molto !
zeug
 

eriqa

Florello
ho la cura per voi...

Ragazzi mi dispiace per le vostre phal, ma io ho la cura (almeno per quando riguarda voi) andate un pò in giro per vivai o negozi o supermercati e ne comprate un'altra :lol:e magari anche due...perchè se no poi è sola, questa è la mia terapia:froggie_r secondo me funziona... che ne dite?
 

mgrazia

Florello
mi dispiace girasole.che sia morta la tua...da un lato eriga ha ragione..dopo una caduta da cavallo bisogna andar di nuovo subito in groppa e ritentare..solo dispiace molto...moltissimo della perdita di una...ciao mg
 

luisa227

Aspirante Giardinauta
ho controllato e mi sembra che un qualcosa... quel famoso colletto che nominate... ci sia... però non sono sicura...:confuso:

ma il piccolo fusto a cosa è collegato se non al colletto? :squint:

bho, come devo procedere? è meglio che le lascio li ancora per vedere cosa succede?:sleep2:

se ci fosse una speranza... quando si potranno vedere i risultati?
 

mgrazia

Florello
tra un paio di mesi...ci vuole moltisimo tempo..a vole meno a volte di più perchè dipemnde dalla pianta.....
ma prima alza al pianta e controlla tutte le radici..togli quelle che non vanno...la pulisci..poi la disinfetti..(prima anche le forbici9...quindi la metti o nello sfagno o nello scottex umido o nell'ovata...a me personalmente non piace l'ovatta..dntro un vasetto...anche di vetro...disinfettato...appoggi sopra quello che è la tua piantinja e fai ommmmmm anche tu...ciao mg

nel frattempo...spassioantamente..per ralegrarsi comperati un'altra ma in un supermercato...ciao mg tantissimi auguri...mg
 

luisa227

Aspirante Giardinauta
tra un paio di mesi...ci vuole moltisimo tempo..a vole meno a volte di più perchè dipemnde dalla pianta.....
ma prima alza al pianta e controlla tutte le radici..togli quelle che non vanno...la pulisci..poi la disinfetti..(prima anche le forbici9...quindi la metti o nello sfagno o nello scottex umido o nell'ovata...a me personalmente non piace l'ovatta..dntro un vasetto...anche di vetro...disinfettato...appoggi sopra quello che è la tua piantinja e fai ommmmmm anche tu...ciao mg

nel frattempo...spassioantamente..per ralegrarsi comperati un'altra ma in un supermercato...ciao mg tantissimi auguri...mg



scusa mgrazia ma per me quello che dici è arabo! quali sono le radici che non vanno? come le riconosco? come si disinfetta? e perchè? sfagno? cosè? a cosa serve? come si usa? ok... meno male che cè l'alternativa dello scottex...quello almeno so cosè! perchè la devo mettere nello scottex?

grazie
 

simuoh

Maestro Giardinauta
..luisa..

..per non illuderti..ti spiacerebbe mettere la foto di ciò che tu definisci colletto..

..guardo e riguardo le tue foto e credimi anche con tutta l'immaginazione possibile io non vedo nulla se non radici!!!!!!!!!!

..metti la foto così capiamo bene cosa è rimasto ..ciao!!!!!!!!
 

mgrazia

Florello
scusa l'arabo...ma pensavo avessi letto qualche cosina dei precedenti post dove si dice quali sono le radici che non vanno...


allora intanto svasa il tutto..e poi fai foto..e vediamo cosa c'è...per svasare e vedere il tutto..bagna bene..in modo che si stacchi il bark ( corteccia) dalle radici..quindi come ti ha detto simona fai la foto...

le radici che non vanno..sono le rotte..quelle mollicce..quelle secche..
si tagliano con le forbici disinfettate..
si disinfetta il taglio fatto alle radici..con cannella o altro disinfettante...
poi..si apoggia sullo scottex...lo sfagno ha delle capacità migliori..i quanto mantiene meglio l'umiditò...
la pianta per crescere ha bisogno di tantissima luce..calore e umido..ciao spero di non aver parlato turco....ora..ciao ..em scherzo..ma se non capisci qualcosa chiedi..o vai a cercare i vari post di rinvasi..radici..disinfettante..ecc ecc..
 
Alto