• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

sono rimaste solo le radici...

luisa227

Aspirante Giardinauta
3 mesi fa le mie orchidee hanno perso tutti i fiori e le foglie sono diventate gialle e si sono staccate... le ho portate dalla fioraia e lei mi ha detto che erano ancora vive, ma che avevano finito il periodo di fioritura :squint:
ha tagliato lo stelo di esse e mi ha detto di lasciarle in garage e bagnarle ogni 15 giorni.

io l'ho messe in taverna (che ora usciamo come garage...) sulla finestra, in modo che ricevano luce, ma non diretta (visto che cè la tettoia che ripara).
Non l'ho bagnate ogni 15 giorni...diciamo ogni :( mese

Comunque sono sempre uguali a come le avevo lasciate... le radici (che sono l'unica cosa rimasta...) sono molto verdi, quasi "bagnate" e si vede che cè molta umidità perche ci sono goccioline. Non vorrei che questo verdone sia muffa...

L'altra invece è più "secca" con radici verdi e marroni...

Che mi dite? Secondo voi sono vive? se sì cè un metodo per farle riprendere?

Luisa
 

simuoh

Maestro Giardinauta
..è si luisa devi proprio metterci la foto..

..perchè io non ho capito cosa vuol dire.."sono rimaste solo le radici!!!!!!!!!!!"
 

luisa227

Aspirante Giardinauta
metterò le foto lunedì, comunque lo stelo la fioraia me lo ha tagliato quasi tutto... sono rimaste le radici fuori e dentro il vaso... non so se mi spiego... e non riesco a capire come l'orchidea possa fare nuovi fiori... dovrebbe ricrescere lo stelo....

secondo voi devo bagnarle più spesso??
 

@diletta@

Giardinauta Senior
Metti le foto ma ti consiglio anche di leggere le F.a.q. di questo forum, e chiedere magari chiarimenti in seguito...

ciao
 

simuoh

Maestro Giardinauta
..allora aspettiamo lunedi per le foto..

..per il nuovo stelo dovrai aspettare un pò...ma prima o poi vedrai che rispunta..si deve aver pazienza..

..per le annaffiature regolati così..quando le radici interne al vaso diventano di color argento..aspetta ancora un giorno e pio annaffia..dovrebbero ritornare belle verdi..

..mentre per quelle in superfice..una volta al giorno vaporizza..e vedrai che starà benone..per qualsiasi domanda..ricordati che siamo qui..ciao!!!!!!
 

Scoiattolo

Aspirante Giardinauta
Ciao Luisa,
accidendi, non mi sembra un buon segno il fatto che abbia perso le foglie! ma le ha perse proprio tutte?
Comunque non mi è sembrato un buon consigno quello di annaffiarle ogni 15 giorni, io le mio le spruzzo almeno una volta ogni due giorni !!!!
Aspetto le fotto, ciao.
 

simuoh

Maestro Giardinauta
Ciao Luisa,
accidendi, non mi sembra un buon segno il fatto che abbia perso le foglie! ma le ha perse proprio tutte?
Comunque non mi è sembrato un buon consigno quello di annaffiarle ogni 15 giorni, io le mio le spruzzo almeno una volta ogni due giorni !!!!
Aspetto le fotto, ciao.

..io ti quoto..ma sai che non ho capito se le foglie ci sono o no????????:confuso:....aspetteremo lunedi..ciao!!!!!!!!
 

mgrazia

Florello
ma che orchidea è..neanche questo hai scritto..oerchè ho letto che alcune possono anche perdere le foglie..ma le phal..no..e altre più comuni neppure....
mistero....che orchidea è....mistero...
cia o attendiamo foto... per svelare questo amletico dubbio...chi è mg
 

luisa227

Aspirante Giardinauta
S7300164.jpg


S7300163.jpg


S7300165.jpg


S7300160.jpg


S7300162.jpg


che mi dite??? :(
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Luisa mi dispiace darti questa notizia, ma ormai credo sia andata

Salutoni
Roberto
 

luisa227

Aspirante Giardinauta
cat: quella str... della fioraia...

:( ma un vaso ha un pezzo di stelo lungo 10 cm... dite che si può sviluppare?

o butto via tutto??
 

mgrazia

Florello
ma scusa..se non ha la pianta..da dove può nascere..
scusa ma quando ha perso le foglie...
non si vede il colletto
scusa ma cosa ha tagliato la fioraia..quella volta aveva radici e altro?
mg
 

luisa227

Aspirante Giardinauta
ma scusa..se non ha la pianta..da dove può nascere..
scusa ma quando ha perso le foglie...
non si vede il colletto
scusa ma cosa ha tagliato la fioraia..quella volta aveva radici e altro?
mg

cos'è il colletto?

la fioraia mi ha tagliato parte degli steli. prima che glielo portassi la pianta aveva lo stelo più lungo e alcune foglie appassite...:(

siamo sicuri che non nasca più nulla?:(
adesso vado dalla fioraia e...:angue:
 

simuoh

Maestro Giardinauta
..ciao luisa..

..credimi mi spiace ma non può nascere più nulla dalle radici che ti sono rimaste..

..provo a spiegarmi meglio..e ti posto una foto..

DSCF7b.jpg


..il n°1 è il colletto...se avessi quello anche senza foglie potresti provare un salvataggio...

..il n°2 è il "fusto"(non è questo il suo nome ma al momento mi sfugge)..la parte che generalmente è nel bark e da cui partono le radici..

..come avrai capito le tue radici non sono attaccate a nulla..svasandole ti rimarrebbero tutte singole..e come già ti hanno detto dalle radici non nasce nulla..

..spero di essermi spiegata..anche perchè capisco il tuo nervoso avendo chiesto consiglio alla fiorista..che io ringrazierei di cuore..invitandola a cambiare lavoro..bacio!!!
 

desi655

Florello
Quoto tutti...sia per la completa incompetenza della fioraia sia sul fatto che la tua phal se nè ita....ormai è una "fantasma"...

Poco male...sono cose che capitano,è il momento di comprarsene una e di chiedere consigli!!!
 
Alto