• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rincosperma

M

Miki

Guest
Ho bisogno di un Vostro aiuto per un problema che non riesco a risolvere.
Ho piantato dei rincostermi nel mio giardino. La crescita era lentissima e dopo qualche tempo tutte le foglie sono diventate rosso porpora e la pianta e' morta.
Ho ripetuto l'operazione con una pianta nuova. E' andata bene per un po' di tempo ma verso la fine di gligno e' diventata rosso porpora i 2 3 giorni ed e' morta.
Alcuni mi dicono che c'e poca acqua altri che c'e' ne molta.
Cosa posso fare ?
Puo' essere un problema legato alla composizione del terreno ?
Grazie.
Michele :confused:

A

albertinik

Guest
un po strano il problema del tuo rincospermo
,io ne ho da anni ma non mi hanno mai dato problemi.
quando le hai acquistate erano sane?io direi che il problema non sta nell'eccessiva irrigazione con questo caldo le puoi anche tenere a mollo!per me e' piu facile l'opposto e cioe hanno sofferto la sete,oppure potrebbe essere che quando le hai acquistate le radici avevano riempito il vaso e mettendole in terra senza tagliarne una parte si sia creata una sorta di gabbia che impedisce all'acqua di arrivare alle radici "buone"(una volta a me e' capitato)
beh ,io ho detto la mia.ciao

[ 03-07-2002: Messaggio scritto da: albertinoLP ]

M

mdl

Guest
Allora,
vediamo di acquisire qualche nozione in più.
Quanto la bagnavi? Lasciavi fare al tempo?
Per piantare intendi in piena terra, vero?
Rispetto al sole, com'è posizionata?

In generale posso dirti che stressare le piante con molta acqua può portare ad una sovraproduzione di antociani e quindia ad un colore rossiccio delle foglie.

Il terreno è argilloso?

Ciao
Madda

M

Miki

Guest
Madda,

sembri molto competente. forse riuscirai a risolvere il mio problema

La pianta e stata piantata in terra
Viene annaffiata con degli irrigatori: ha acqua in abbondanza.
E' esposta in pieno sole (e' sempre al sole !)
Non ho idea se il terreno e' argilloso. I vicini di "giardino" mi dicone che e' argillosa. DI fatto la terra trattiene molta acqua e, quando e bagnata, diventa pastosa.
Quando l'ho piantata ho mischiato alla terra una manciata di concime.
Le foglie sono diventate rosse in 2/3 giorni dope che la pianta aveva generato delle foglioline nuove.

Grazie per l'aiuto.

M

Miki

Guest
Albertino,

scusa se non ho risposto al tuo messaggio in pubblico ma solo dopo il messaggio di Madda ho capito come si farlo.
Scusate anche per quanche errore di ortografia.

M

mdl

Guest
Non sono un'esperta.
Questo lo tengo a precisare.
Il fatto che il terreno sia argilloso implica che trattiene acqua e se lo bagni molto potrebbero esserci ristagni che a lungo andare possono stressare la pianta.
Dubito però che una settimana o meno possa bastare per ucciderla.
Se proverai a piantarla il prossimo anno ti consiglierei di mettere sotto alla terra qualche sassolino o qualcosa che possa drenare un po' l'acqua.
Sul concime non so dirti nulla.
Albertino, se non erro tu da qualche parte avevi detto che il tuo terreno è argilloso?
Hai fatto qualche trattamento?
Baci
Madda

V

Veon Itil

Guest
Ohibo' questa e' bella, non so cosa possa aver avuto il tuo Rincospermum, ma accetta questo consiglio: non ripiantarlo nella stessa posizione, potrebbe essere un microorganismo e quindi piantandolo in un posto diverso potresti scampare il pericolo.
Ciao Andrea

Alto