• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

GLADIOLI

G

Giulia

Guest
Ho piantato dei bulbi di gladioli in vaso. Solo quelli di un vaso stanno fiorendo, quasi ad uno ad uno, e non l’intero fiore ma prima un pezzo e poi la punta, perché? Alcuni sempre nello stesso vaso hanno fatto le foglie gialle, come posso aiutarli? E ancora: ho letto che di solito i fiori sfioriti vanno tolti, ma dove nel caso dei gladioli alla base del fiore o alla base del gambo? Conto sul vostro aiuto, grazie :confused:
 
C

Constance Spry

Guest
Cara Giulia, non ho molti gladioli perchè non mi piacciono molto, però posso dirti che è normale che fioriscano a partire dalla base (anche se li compri dal fioraio lo vedi). Per il fatto delle foglie gialle potrebbe essere carenza di microelementi, compra il sequestrene, tanto, male non può fare. Io personalmente non tolgo il fiore appassito subito, ho letto che deve essere completamente secco perchè il bulbo possa assorbirne tutti i nutrienti ed ingrossarsi. Questo per i tulipani, poi per i gladioli non so.
Un ultimo consiglio: se raccogli le foglie appassite delle iris e dei gladioli, le puoi usare a Natale per fare qualche decorazione del tipo Bidermeier.
 
G

Giulia

Guest
Grazie per la risposta, veloce, una domanda io al posto del sequestrene ho concimato con concime per piante verde cos' composto: azoto 7%, ossido di potassio 6% e anidride fosforica 3%, è sbagliato????? :confused:
 
C

Constance Spry

Guest
Credo di no, ma di solito per le foglie gialle si dà il sequestrene, cioè chelato di ferro, costa caro, ma se ne usa poco; lo trovi di diverse marrche e di tipi leggermente diversi, ma l'iportante è che sia ferro chelato. Oppure ci sono delle piccole boccettine di microelementi, io ho comprato l'integratore nutrizionale a base di microelementi Oligomix della Cifo, lire tremila, che contiene Boro, Rame, Ferro, Manganese, Zinco e un agente chelante. L'ho usato ieri per la prima volta, quindi non posso ancora dirti se funziona o no. Ma il tuo gladiolo con le foglie gialle, ha fatto il fiore?
Hai messo una terra diversa da quello che sta venendo su normale? Lo bagni troppo? Le foglie sono sottili, fragili, presentano qualche macchia bruna, hanno le punte marroni? Se è così probabilmente hanno qualche tipo di malattia.
Facci sapere!
 
G

Giulia

Guest
Quelli che hanno le foglie gialle tutte dal gambo alla punta sono quelli che hanno già fatto un fiore (ne fanno più di uno o uno solo?) gli altri sono verdi al massimo solo la punta ha un po di giallo-marroncino.
Non le bagno molto, a questo sto molto attenta, alla pioggia però non comando!
Queste fanno parte tutte di un vaso.
Quelle del altro vaso sono belle verdi molto molto più alte, ma non hanno ancora fatto neanche un fiore!
:rolleyes:
 
C

Constance Spry

Guest
Cara Giulia, scusami se non ti ho risposto prima, credevo non ci fossero nuovi messaggi in questo topic.
Io credo che quello che sta succedendo ai tuoi gladioli sia assolutamente normale. Se è da un po' che hanno fatto il fiore, tipo una settimana, è così che deve succedere: la fogli appassisce e muore, dato che il gladiolo, purtroppo non è rifiorente. Io dico di non fare niente, aspetta la fioritura successiva degli altri bulbi, se puoi non tagliare lo stelo finchè non è appassito fino alla base.
Io penso che i tuoi gladioli non abbiano alcunchè di sbagliato, inizia a preoccuparti se abortiscono il fiore o hanno grosse macchie: molte piante riescono a convivere con qualche malattia, quindi, goditi la fioritura e non preoccuparti!
Ciao da Constance!
 
G

Giulia

Guest
Grazie Constance, allora il gladiolo fiorisce una volta soltanto?! e io che credevo di averne abbastanza da fare mazzi per metterli in casa!!!!
 
C

Constance Spry

Guest
Putroppo il gladiolo no, per questo scopo ti conviene piantarli a decine, stanno bene anche in vaso, purchè li rinvasi ogni anno.
 
G

Giulia

Guest
Grazie dell'aiuto, oggi ho fatto vedere una foglia ad un giardiniere, ha detto che ha un virus e non c'è niente da fare, però ha anche detto che con questo virus non fioriscono!!! Il mio si!!!! :confused:
 
C

Constance Spry

Guest
Forse voleva vendertene qualche altro, ma non ti ha detto che virus avrebbero? Poi, se mi posso permettere, dato che non ho molta esperienza, non chedo che abbiano un virus, ma piuttosto un parassita. La cosa a cui devi prestare attenzione è che questa malattia non si propaghi, perchè magari non è dannosissima per i gladioli (dato che hanno fatto il fiore), ma portebbe esserlo per altre specie.
Il mio consiglio è di mandare un messaggio privato a Mariangela sr, che ti assicuro, è fantastica con le malattie, le sa tutte.
Facci sapere!
 
E

<Elleboro>

Guest
perchè mai un messaggio privato, Constance, non ti sembra che ci sarebbe da imparare dallo scambio di opinioni?, bruna
 
G

Giulia

Guest
Lo so Costance anche io ho avuto dei dubbi sulla risposta del giardiniere, ha continuato dicendo che quest'anno è un disastro e non c'è nulla da fare, ma io da inesperta cosa potevo dirgli!!!!?????
Ditemi cosa devo fare....
 
C

Constance Spry

Guest
Non lo so. Ma ti dico quello che avrei fatto io al posto tuo: niente. ;)
 
M

Mariangela sr

Guest
Cara Giulia, non so tutto sulle malattie delle piante, è che ho molti libri che ne parlano, e su alcune piante ho un po' di esperienza. Nessuna sui gladioli, purtroppo.
Ringrazio Elleboro per avermi preceduta. Io preferisco di gran lunga i messaggi pubblici.
Ora devo andare in tutta fretta, perché mi reclamano, ma vedrò se posso leggere qualcosa sui gladioli, nel frattempo.
Un abbraccio, Mariangela
 
G

Giulia

Guest
Cara Mariangela confido in te, sei la mia ultima speranza.....
Davvero non so perchè facciano così!!!!
Ad esempio quelli dell'altro vaso sono verdi ma non hanno ancora emesso un solo fiore, e mi pare che l'epoca di fioritura stia per finire!!!!
Aspetto trepidante una tua risposta, grazie mille!!
 
M

Mariangela sr

Guest
Cara Giulia, sono andata a leggermi quel che dice il manuale "Principali avversità delle piante florali e ornamentali" della Edagricole (AA: Badiali, Marchetti e Zechini D'Aurelio) a proposito dei gladioli. Per quanto riguarda gl'insetti, se sono notturni, di mattino ne scopri le erosioni sulle foglie, se sono diurni, li vedi. Quindi niente insetti. Per i funghi, ne tratta una gran varietà, ma tutti producono in una maniera o nell'altra delle maculazioni variamente colorate (marron, giallastre, grigiastre, rossicce), tu invece hai solo foglie gialle. A questa descrizione corrisponde solo la TRACHEOMICOSI. Ti leggo: "Le radici principali necrotizzano e marciscono; la parte aerea ingiallisce e dissecca. Agente: Fusarium gladioli. Difesa: Distruzione del materiale infetto. Trattamenti preventivi ai bulbi con benomyl, carbenndazim o tiofanate-metile.
Non è consolante.
Se vuoi vedere se le cose stanno proprio così, svasa una pianta e controlla il cormo (così si chiamano i bulbi dei gladioli), se è marcescente, buttalo, non è recuperabile e infetta anche gli altri. Se invece il cormo ha un bell'aspetto, è allora probabile che si tratti di carenze nutritive. Magari di un solo elemento, magari magnesio, dico per dire, perché proprio non me ne intendo. Che terreno hai usato? Nuovo o hai riciclato terra di qualche vecchio vaso? In quest'ultimo caso la terra può essere esaurita e avrebbe bisogno di essere concimata. Da' del concime bilanciato, cioè un ternario qualsiasi che in etichetta abbia anche microelementi. In etichetta, cioè, trovi scritto NPK 0.0.0 + microelementi (0 sta per un numero qualsiasi). O potresti cercare proprio un concime per bulbose, tanto per cominciare.
Se invece ha un virus, non c'è niente da fare, ma di solito i virus si presentano con chiazzature delle foglie (come delle greche, dei disegni), o increspature o creste (a me succede nelle bergenie) e altre mostruosità varie, ma non ho mai sentito delle foglie gialle (questo comunque non vorrebbe dire niente, ci sono così tante cose che non so sulle piante!). Spesso (ma non sempre) i virus non sono mortali, sono solo 'abbruttenti'.

Qua finisce la mia scienza. A presto, Mariangela
 
C

Constance Spry

Guest
Cara Mariangela,anch'io volevo comprare questo libro, ma credevo trattasse solo dei parassiti e non delle infezioni fungine ed altro. A quanto pare ho sbagliato. E' un libro di quelli che contengono TUTTO quello che c'è da sapere?
 
G

Giulia

Guest
Cara Mariangela, ti ringrazio sei stata davvero gentile e chiara!
Scusa per l’icona, non era la faccina con la lingua che avevo cliccato!!!!
Per il momento faccio tesoro delle tue informazioni, stavo aspettando che la terra fradicia dalle piogge si seccasse un po’, per andare a controllare, invece qui continua a piovere!
Ti farò sapere, ciao e grazie ancora.
;)
 
Alto