• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Sos Ciclamino!!!

Cesira

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, ho bisogno del vostro aiuto! da qualche settimana ho messo in un vaso due belle piantine di ciclamini, una bianca e una rosa.v:flower: Improvvisamente da ieri quella rosa ha cominciato ad "afflosciarsi" le foglie sono diventate molli molli e gialle, e anche i gambi dei fiori non stanno piu in piedi, è come se avesse perso tutte le forze! :cry:
La cosa curiosa è che la piantina con i fiori bianchi che sta nello stesso vaso gode invece di ottima salute! Ho avuto il sospetto di averla bagnata troppo, ma allora perchè solo una sta avendo problemi??:confused:

Mi date un aiutino?

grazie a tutti:Saluto:

Antonio81

Giardinauta Senior
io ho pure riscontrato lo stesso tuo problema ma per lo più nelle piante di ciclamino comprate in questo periodo, penso che siano di serra mi sà mi sà che per il tuo ciclamino, per quanto mi fa dire la mia esperienza, non c'è più niente da fare, io solitamente per non riscontrare questi problemi li compro a metà novembre, e mi durano fino a maggio,

ciao antonio

girasole*

Giardinauta Senior
Ma la terra è bagnata?Se si,allora devi lasciarla asciugare...e togli le foglie molle e i fiori,poi guarda bene se la base degli stelli,dove si attaccano al tubero,sono scuri...neri...!Se è così.credo non ci sia più nulla da fare...è proprio il tubero malato...de invece non vedi nulla di tutto questo...forse è il cambiamento di ambiente...credo...:storto:

Roberto Rossi

Giardinauta Senior
Dalla descrizione che fai sembra proprio che il tuo ciclamino stia marcendo, per cercare di salvarlo devi, come gia detto da girasole, togliere tutte le parti marce, fai asciugare il terriccio e sposta quello sano in altro vaso.
Importante è assicurare ai ciclamini un terreno costantemente umido, ma mai fradicio, altrimenti il tubero e le radici soffocano per mancanza di aria.
Usa terricccio leggero fertile ricco di humus, aggiungi un po' di sabbia per aumentare la capacità drenante.
Cosa molto importante per innafiare le piantine versa l'acqua nel sottovaso e dopo mezzora togli l'acqua non assrbita, in questo modo eviti di bagnare tubero e foglie molto sensibili alla troppa umidità.:eek:k07:
ciclaminiRusciano.jpg

Questi sono al naturale crescano spontanei nel sottobosco di Cerri, in un parco urbano.:love:

Ultima modifica:
M

mariella04

Guest
Ciao a tutti, ho bisogno del vostro aiuto! da qualche settimana ho messo in un vaso due belle piantine di ciclamini, una bianca e una rosa.v:flower: Improvvisamente da ieri quella rosa ha cominciato ad "afflosciarsi" le foglie sono diventate molli molli e gialle, e anche i gambi dei fiori non stanno piu in piedi, è come se avesse perso tutte le forze! :cry:
La cosa curiosa è che la piantina con i fiori bianchi che sta nello stesso vaso gode invece di ottima salute! Ho avuto il sospetto di averla bagnata troppo, ma allora perchè solo una sta avendo problemi??:confused:

Mi date un aiutino?

grazie a tutti:Saluto:

A me è successa una cosa simile: sabato ho comprato al mercato 2 piante di ciclamini grandi (rossi e fucsia) e una di dimensioni medie (bianca con i petali frastagliati). Giunta a casa li ho messi direttamente fuori al balcone. Poi lunedì mattina (ieri) ho visto i ciclamini fucsia letteralmnte "ammoscaiti", :astonishe quelli rossi stavano incominciando ad appassire mentre la pianta media bianca era perfetta. C'è da dire che durante la notte ha piovuto e che per tutta la giornata ha tirato un forte vento. Oggi li ho travasati tutti e tre in un grande vaso con terreno arricchito di carbonio e stallatico che natutralmente ho dovuto poi compattare bagnandolo. Ora mi chiedo cos'altro potrei fare? Si riprenderanno le piantine "piangenti". Devo intervenire tagliando qualcosa?:surp:

Ultima modifica di un moderatore:

Visir

Aspirante Giardinauta
Da tutto ciò deduco che i ciclamini debbano essere messi in zone protette dalla pioggia o sbaglio?

coccinella40

Master Florello
Benvenuta nel forum Mariella04:froggie_r :froggie_r Inserisci la tua località nel profilo così potrai avere informazioni anche in base al tuo clima:hands13: :hands13:

Cesira

Aspirante Giardinauta
grazie

ciao grazie a tutti per le risposte:hehe: . Ora provero' a togliere come mi avete consigliato le foglie gialle e i fiori appassiti. Controllero bene se alla base la piantina sembra ancora sana o se come mi avete detto comincia a diventare nera. Anche io credo pero' ci sia poco da fare. Devo davvero averla bagnata in modo scorretto perchè la terra è molto umida. Anche mia mamma mi aveva consigliato di bagnarla da sotto, mettendo acqua nella vaschetta, ma non le ho dato retta... ed ora ne pago le conseguenze:martello: :martello:
Buona giornata a tutti :Saluto:

Lucyliù

Giardinauta
........sempre da sottol'acqua x i ciclamini e te ne saranno moolto grati.......al limite puoi vaporizzare le foglie cn uno spruzzino..ma okkio ai fiori...non bagnarli!!

Roberto Rossi

Giardinauta Senior
benvenuta nel forum mariella04, i ciclamini non amano la pioggia ne il vento, ponili in un luogo riparato e spera.
I ciclamini comprati in questo periodo provengono da culture forzate in serra non sono resistenti alle avversità ambientali e soccombano appena le condizioni sono loro sfavorevoli, Quelli bianchi come descritto già in questo post sembrano più resistenti.
Come scrive antonio81 conviene acquistarli a fine novembre o a dicembre quando sono già aclimatati a vivere fuori dalle serre.

M

mariella04

Guest
Ciao raga, vi aggiorno sulla situazione dei miei ciclamini. Ricordate che vi raccontai del rinvaso...mbè si sono ripresi! A detta del negoziante del garden center la causa del loro afflosciarsi era la sete!!! E la pioggerellina della notte non è stata sufficiente a saziarli. Insomma, mi hanno venduto le 3 piantine già assetate, solo che hanno aspettato di venire a casa mia per piegarsi. Cmq tutto è bene quel che finisce bene. :hands13:

Alto