• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto! Orchidea perde foglie!

Saratheorchid

Aspirante Giardinauta
Buongiorno, sono nuova nel forum e chiedo il vostro aiuto disperato per salvare la mia orchidea!
Un paio di mesi fa, dopo una periodo di sosta, la mia orchidea ha cominciato a mettere molti butti per nuovi rami e ha prodotto questo bellissimo bocciolo che però sembra bloccato in questo stadio da alcune settimane, sempre più verde brillante ma senza mai accennare a fiorire. Non mi sono preoccupata molto perché tutto sommato vedevo che la pianta stava bene o almeno fino a ieri quando di punto in bianco due delle bellissime foglie turgide e verdi che aveva si sono staccate ingiallendosi alla base. Inoltre mi è sembrato che anche il bocciolo abbia cominciato ad ingiallirsi! Premetto che la pianta non è stata spostata dal luogo in cui la tengo da quando mi è stata regalata (quasi un anno fa). Vi prego di aiutarmi!!
 

Allegati

  • FF3DA21C-4928-47F3-964C-6DC2DD78F0E9.jpeg
    FF3DA21C-4928-47F3-964C-6DC2DD78F0E9.jpeg
    74,3 KB · Visite: 12
  • 0F745A61-FE13-4530-AD87-0E74147CEDB8.jpeg
    0F745A61-FE13-4530-AD87-0E74147CEDB8.jpeg
    71,3 KB · Visite: 10
  • 029B9EEB-F484-451D-A87E-5A60EF8DD5BA.jpeg
    029B9EEB-F484-451D-A87E-5A60EF8DD5BA.jpeg
    71,2 KB · Visite: 11
  • 5D06AF97-C593-4D11-8C4E-3AC82E245007.jpeg
    5D06AF97-C593-4D11-8C4E-3AC82E245007.jpeg
    54,6 KB · Visite: 12
  • 8CA979D6-128D-4595-8EAA-2112174478E3.jpeg
    8CA979D6-128D-4595-8EAA-2112174478E3.jpeg
    66,8 KB · Visite: 11

VittoriaGiorgi

Aspirante Giardinauta
Probabile marciume? Necessita di un'operazione salvavita, levala dal vaso di plastica pulisci ogni singola radice dai pezzi di corteccia che saranno attaccati e soprattutto al centro troverai una spugnetta che usano per farle germogliare e mantenere umide nei negozi ma sono assolutamente fatali a lungo andare, levala assolutamente Taglia ogni radice non turgida e vitale.
poi io rinvaso secondo il metodo della water culture ma fai come preferisci, il mio metodo è: Prendi boccia di vetro e metti l'orchidea con le punte delle radici che sfiorino la parte finale del vaso, riempila con materiale inerte (tipo le perline dell'ikea che sono nella sezione giardinaggio) e tieni in acqua (SOLO LE PUNTE) l'orchidea. Meglio se acqua di acquari bella nutriente o piovana... ma si accontenta anche della nostra del rubinetto, falla prima decantare 24h.
Proprio l'ultimo cm o meno di strato d'acqua... A me funziona ne ho tantissime da vari anni che rifioriscono ogni 4 mesi cerco di allegarti delle foto del vaso
P.s temo che il boccio sia ormai perso, a meno che non sia a fiore bianco non capisco bene dalla foto
 

VittoriaGiorgi

Aspirante Giardinauta
Ah scusa ti spiego di vetro è preferibile perchè fanno la fotosintesi anche dalle radici è importante che prendano luce,
p.s sono di Lucca pure io :ciao:
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
le foto sono un po' sfuocate
sembra ci sia marciume alla base del colletto
potresti fare qualche foto più da vicino?

se il marciume è profondo bisogna intervenire altrimenti se le foglie, essendo quelle basse, sono cadute un po' per vecchiaia e un po' per ristagno, potrebbe non essere grave come situazione

chiaramente se le condizioni non sono perfette la fioritura ne risente.

la scelta di coltivare in idroponica è personale, non è una necessità, se vuoi intraprendere quella strada allora procurati argilla
io non uso il vetro ma contenitori in plastica bucati sul lati a 2-3 cm dal fondo, così l'acqua in eccesso sborda e non tengo ammollo la pianta
la fotosintesi delle radici è irrisoria per la vita della pianta, ma la trasparenza dei contenitori è comoda per avere un controllo costante delle radici

personalmente preferisco coltivare in bark e sfagno nei canonici vasetti trasparenti, ma come dicevo.. sono scelte personali

in natura le phal stanno su alberi, quindi un composto legnoso e muschioso penso sia ciò che di più simile alla condizione naturale possiamo offrire, dopo la zattera, che però richiede annaffiature quotidiane per replicare l'umidità delle zone tropicali

:ciao:

@IlariaFer le radici della pianta nel vaso a sfera, posizione 2.1 sembrano marce, o è un effetto della foto?
 

VittoriaGiorgi

Aspirante Giardinauta
No le radici sono secche ma non le posso togliere perché la pianta è lì da 4 anni e le radici vitali si sono tutte attaccate al vetro in basso rendendola molto stabile, ha anche rifiorito da poco quindi non ho intenzione di smuoverla..
Consiglio sempre l'idroponica perché ho rimesso in sesto piante regalatemi da vicini di casa e suocera in condizioni pietose e che ora germogliano e fioriscono tranquillamente, mi sembra che sia un ottimo metodo basandomi sulla mia esperienza personale. :su: Anche perché la corteccia e lo sfagno non asciugano in fretta e benissimo e possono essere un ottimo habitat per parassiti funghi e insetti..:eek:
Comunque sarà anche irrisoria la fotosintesi radicale ma perché negargliela? Quindi sempre puntare sul contenitore trasparente

E' importante anche come la annaffi tenendola nel suo vasetto, mai tirare l'acqua da sopra che si infila al colletto e nel caso asciugare subito con carta o cotton fioc.. io quando necessitavano di essere annaffiate(si vede dal colore argenteo della radica e dal vaso che sentirai molto leggero) immergevo i vasi in acqua tiepida al mattino per 5 minuti e poi sgocciolavo bene bene stop.
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
No le radici sono secche ma non le posso togliere perché la pianta è lì da 4 anni

attenzione, le radici secche se rimangono bagnate a lungo marciscono, meglio eliminarle


Consiglio sempre l'idroponica perché ho rimesso in sesto piante regalatemi da vicini di casa e suocera in condizioni pietose e che ora germogliano e fioriscono tranquillamente, mi sembra che sia un ottimo metodo basandomi sulla mia esperienza personale. :su: Anche perché la corteccia e lo sfagno non asciugano in fretta e benissimo e possono essere un ottimo habitat per parassiti funghi e insetti..:eek:

idem, come tu hai recuperato piante con l'argilla, io le recupero con lo sfagno, è una scelta non una necessità obbligata della pianta

lo sfagno tendenzialmente limita gli attacchi di parassiti, in ogni caso ho piante in sfagno da anni e nessun parassita, quindi no i parassiti non sono un problema, ovviamente io prediligo quel tipo di coltivazione quindi consiglio quello, ma non escludo altri, infatti coltivo piante anche in argilla e anche senza substrato, per ora mi sento ancora di consigliare il classico bark (per le phal) volendo in mix con sfagno(che io trovo perfetto per mediare la mia pigrizia nell'annaffiare), ma è soggettiva la scelta.


quindi se vuoi esporre la tua tecnica ok, ma non porla come l'unica soluzione perfetta e miracolosa, perchè non lo è, semplicemente perchè non esiste la soluzione perfetta e miracolosa.

:ciao:
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
non esiste la soluzione perfetta e miracolosa.
Esiste la soluzione più idonea al singolo ambiente di vita della pianta e al tempo che le può dedicare chi la coltiva.
La mia, in semiidroponica in vaso non trasparente sta benissimo: oltre a fare un sacco di radici (alcune aeree) ha, da una settimana, emesso dal centro della pianta, nuovi steli che sono piegati a 90° in quanto si sono diretti subito verso la luce. Le foglie sono turgide, perfettamente orizzontali e belle verdi. Dai vecchi steli verdi dell'anno passato, non ha fatto più nascere nulla.
 

Saratheorchid

Aspirante Giardinauta
Ah scusa ti spiego di vetro è preferibile perchè fanno la fotosintesi anche dalle radici è importante che prendano luce,
p.s sono di Lucca pure io :ciao:
Grazie mille! Fa piacere vedere che abitiamo nella stessa zona Comunque ho paura di fare un po’ di danni perché non sono molto esperta Ma se la tolgo dal vaso, taglio le radici marce non va bene e poi la rimetto nel suo vasino non va bene?
 

VittoriaGiorgi

Aspirante Giardinauta
Grazie mille! Fa piacere vedere che abitiamo nella stessa zona Comunque ho paura di fare un po’ di danni perché non sono molto esperta Ma se la tolgo dal vaso, taglio le radici marce non va bene e poi la rimetto nel suo vasino non va bene?
certo che va bene fai come preferisci poi col tempo prenderai la confidenza di sperimentare, alla fine è il bello del giardinaggio :cool: Mi raccomando occhio a come l'annaffi no acqua nel colletto:su: per il resto sono piante che si adattano
 

Saratheorchid

Aspirante Giardinauta
le foto sono un po' sfuocate
sembra ci sia marciume alla base del colletto
potresti fare qualche foto più da vicino?

se il marciume è profondo bisogna intervenire altrimenti se le foglie, essendo quelle basse, sono cadute un po' per vecchiaia e un po' per ristagno, potrebbe non essere grave come situazione

chiaramente se le condizioni non sono perfette la fioritura ne risente.

la scelta di coltivare in idroponica è personale, non è una necessità, se vuoi intraprendere quella strada allora procurati argilla
io non uso il vetro ma contenitori in plastica bucati sul lati a 2-3 cm dal fondo, così l'acqua in eccesso sborda e non tengo ammollo la pianta
la fotosintesi delle radici è irrisoria per la vita della pianta, ma la trasparenza dei contenitori è comoda per avere un controllo costante delle radici

personalmente preferisco coltivare in bark e sfagno nei canonici vasetti trasparenti, ma come dicevo.. sono scelte personali

in natura le phal stanno su alberi, quindi un composto legnoso e muschioso penso sia ciò che di più simile alla condizione naturale possiamo offrire, dopo la zattera, che però richiede annaffiature quotidiane per replicare l'umidità delle zone tropicali

:ciao:

@IlariaFer le radici della pianta nel vaso a sfera, posizione 2.1 sembrano marce, o è un effetto della foto?
Grazie mille per la risposta! Ti carico una foto un po’ più da vicino e la foglia che si è staccata stamani! Tieni conto che è stato tutto molto repentino, o almeno così mi è sembrato..
 

Allegati

  • A3BA05E0-32DA-4761-9303-2319C7376C6C.jpeg
    A3BA05E0-32DA-4761-9303-2319C7376C6C.jpeg
    49,3 KB · Visite: 9
  • 47A08F8C-16E3-4D61-AC86-0E2B6D40F4B8.jpeg
    47A08F8C-16E3-4D61-AC86-0E2B6D40F4B8.jpeg
    66,6 KB · Visite: 9

Saratheorchid

Aspirante Giardinauta
certo che va bene fai come preferisci poi col tempo prenderai la confidenza di sperimentare, alla fine è il bello del giardinaggio :cool: Mi raccomando occhio a come l'annaffi no acqua nel colletto:su: per il resto sono piante che si adattano
Di solito le metto in immersione e aspetto che l’acqua sia scolata del tutto attenzione anche ad asciugare bene con la carta il sotto per evitare ristagno! Sarà una mia opinione ma secondo me hanno risentito anche di questo brutto tempo che c’è stato negli ultimi tempi
 

michelerossi

Giardinauta Senior
E' importante anche come la annaffi tenendola nel suo vasetto, mai tirare l'acqua da sopra che si infila al colletto e nel caso asciugare subito con carta o cotton fioc.. io quando necessitavano di essere annaffiate(si vede dal colore argenteo della radica e dal vaso che sentirai molto leggero) immergevo i vasi in acqua tiepida al mattino per 5 minuti e poi sgocciolavo bene bene stop.
Ma se il vaso non ha fori perchè di vetro, lo devo immergere fin oltre l'orlo. E l'argilla espansa non si mette a quel punto a galleggiare nella bacinella? :confused:
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Grazie mille per la risposta! Ti carico una foto un po’ più da vicino e la foglia che si è staccata stamani! Tieni conto che è stato tutto molto repentino, o almeno così mi è sembrato..

a vista non si nota del marcio, ma vista la perdita contemporanea di più foglie, io direi di svasare e ripulire le radici, e poi rinvasare, in bark in argilla in sfagno, come preferisci, ma un controllo approfondito lo farei
 
Alto