• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

giuggiolo

tino2007

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!

proprio oggi ho acquistato e messo a dimora una pianta di giuggiolo. la pianta sarà alta diciamo 70 cm e gia sta mettendo le nuove foglie..
Il venditore mi ha detto che sono piante a crescita lenta e che raggiungono i 2,5 metri dopo 20 anni!!
Avevo giusto un angolino dove metterla e ho scavato lo stesso una bella buca e messo una buona miscela di terreno.
Qualcuno ha questa pianta e mi sa dare qualche consiglio??!!
Sempre il venditore mi diceva che fioriscono a giugno e quindi forse mi fiorisce... ma chissà forse già qualche frutticino me lo fa ??!!

Ciao

Tino

nicola71

Guru Giardinauta
si io ho questa pianta.Non è una pianta esigente,è rustica.Cresce lentamente,ma la mia ha superato i due metri. Per la produzione ,forse quest'anno con il trapianto non andrà a buon fine, ma poi ogni anno la pianta ti regalerà moltissime giuggiole

paolaas

Guru Giardinauta
Non è una pianta piccola, ti hanno raccontato una bufala....

E' vero che non viene enorme ma sempre come un fico o un ciliegio o poco meno....

awalkony

Giardinauta Senior
perche' venga grande come un fico o un ciliegio ci vogliono tanti ma tanti ma tanti anni di crescita...anche 100...

paolaas

Guru Giardinauta
Sì, indubbiamente i tempi di sviluppo hanno la loro importanza....:eek:k07:

E' che a volte vedi piante in case di campagna (che effettivamente sono secolari) e pensi che anche la tua casa un giorno sarà tramandata ai tuoi pronipoti..... :love:
e pensi: ma come saranno queste piantine che ho appena piantato? :D

nicola71

Guru Giardinauta
non sono d'accorto,non si può paragonarla ad un fico,il fico è forte,cresce sempre e ha la forza che ti ribalta anche la casa. Il giuggiolo cresce lentamente,il fusto ed i rami principali non diventano grossi

angaro

Aspirante Giardinauta
è davvero una bella pianta. cresce lentamente ma qualche frutto lo avrai già dal prossimo anno. io ne piantato due l'anno scorso ed entrambi hanno dato frutti.
le mie due erano 1 selvatico con le spine e i frutti più piccoli, con i rami che si dirigono sempre in basso; l'altro innestato è senza spine anche se i rami tendenzialmente si dirigono verso il basso la sua bella forma ad alberello la mantiene, frutti ne ha fatto 4 o 5.
la cosa bella di entrambi è che in piena estato, caldo torrido entrambi ricoperti di un verde forte danno l'immagine della primavera. spero di esserti stato d'aiuto. saluti by angaro

paolaas

Guru Giardinauta
Io parlavo in altezza....

Un po' come l'alloro, lo pianti come siepe vicino alla rete e poi scopri che hai preso quello che negli anni viene alto 20 metri..... (non in pochi anni ovviamente...)

tino2007

Aspirante Giardinauta
grazie a tutti x le risposte!

sono contento di aver questa pianta curiosa..!!

vedrò nei prossimi mesi cosa fà..!!

ciao

Tino

filobianchi

Aspirante Giardinauta
ho un problema: ad oggi (15.06.12) il mio giuggiolo non ha ancora messo le foglie (nuove).
i rami son belli, elastici, ecc...ma niente, nisba, zero foglie.
consigli?

DjFattanzo

Aspirante Giardinauta
I rami dentro sono verdi?
Non conosco l'albero ma se non si è ancora svegliato a metà giugno non è un buon segno...

Mamo1971

Aspirante Giardinauta
Salve, il mio giuggiolo ha molti anni, l'ho ereditato acquistando il terreno. L'anno scorso ha fatto molti frutti ma pieni di vermi.
Mi sapete dire quando posso intervenire e con quale prodotto al fine di evitare l'infestazione dello scorso anno?
Grazie.

Alto