• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Giuggiolo Li con problemi ?

Davide12

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti, ad aprile ho interrato un giuggiolo Li innestato di circa 2/3 anni in giardino, in buca profonda con un po' di terriccio e argilla espansa sul fondo. annaffiato e concimato moderatamente, ad inizio estate è addirittura fiorito (senza tenere frutti) ma ora, da 2 settimane circa, tutte le foglie sono diventate giallo pallido e iniziano a cadere.... normale direte voi... pianta a folgie decidue e ormai è autunno... ma tutte le altre piante da frutto sono ancora verdissime e inoltre un giuggiolo Li più vecchio qui vicino è pieno di frutti e con tutte le foglie verdi !!
vi allego una foto... secondo voi ha qualche problema ? come lo risolvo? Vi ringrazio per le dritte !!!!

IMG_20151016_094229[1].jpg IMG_20151016_094253[1].jpg
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
non devi preoccupartene, è naturale che alcune piante risentano del freddo prima di altre, vedrai che con gli anni la pianta risulterà più robusta e conserverà più a lungo le foglie.
 

Delvi83

Giardinauta
C'è un detto che dice "Il giuggiolo è l'ultima pianta a fare foglie e la prima a perderle".....nulla è più vero.
In primavera inizia a gonfiare le gemme quando le altre piante hanno già foglie sviluppate, in autunno perde le foglie quanto altre piante sono ancora verdissime....è il Giuggiolo che è fatto così, è la sua fisiologia.
 
Alto