• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

kaki e terreno argilloso

tino2007

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,

in questi giorni ho acquistato 2 piante di kaki di cui uno normale "loto" e l'altro chiamato "lampadina" che metterò a dimora nn appena perdono le foglie..
So che il kaki nn cresce tanto bene nel terreno argilloso, ma quello ho e quello mi tengo!!
il venditore mi ha detto di mettere un pò di sabbia nella buca..
Io devo fare una unica buca e mettere le 2 piante insieme, avrei pensato di scavare 70 cm di diametro x 70 cm di profondità e poi mettere terreno sabbioso con 10 kg di stallatico e lo stesso terreno rimosso dalla buca mescolati tutti insieme.. (quindi metà terreno sabbioso, metà terreno argilloso e 10 kg di stallatico)
Purtoppo i 2 alberi vanno nella stessa buca x mancanza di spazio..ma credo che nn litigano!!.. (2 alberi x l'impollinazione reciproca)
Va bene come soluzione o forse una buca ancora più grande?? consigli....!!

Ciao

Tino
 

focus20rm

Aspirante Giardinauta
scusa se risulto antipatico... ma che senso ha mettere due piante attaccate?secondo me cresceranno male troppo intricate e si soffocheranno l una con l altra!
 

tino2007

Aspirante Giardinauta
ciao e grazie x le risposte..

so che tanti lo fanno di mettere 2 piante nella stessa buca x l'impollinazione reciproca..
alla fine si ha uno sviluppo a dimezzato visto che cmq il portainnesto è lo stesso..
è come se ci fosse un portainnesto cn 2 innesti..
in natura spessimo nascono e crescono piante attaccate senza problemi..
mi rendo conto che nn è una soluzione ideale, ma è x mancanza di spazio, al massimo potrei distaccarli di 1 metro

ciao

Tino
 

Crash5wv297

Giardinauta Senior
A che serve l'impollinazione reciproca??? I cachi sono autosufficienti, a quanto mi risulta. io ho un caco, e solo quello. E quest'anno ha fatto diversi frutti. Domani pomeriggio se non piove vado a raccoglierli che oramai sono belli arancio.

Per il terreno argilloso, non so, ma so per certo che il caco soffre terribbilmente la sete, acqua sempre, per cui secondo me sta meglio in un terreno argilloso che in un terreno misto, proprio per via dell'elevato drenaggio che hanno i terreni sciolti.

Il mio caco l'ho messo in un terreno bello sciolto, ma in estate lo devo irrigare mattina e sera, altrimenti soffre. Ora ho aggiunto un pò di terra di campo abbastana grassa, ma sotto il terreno è sicuramente sassoso, per cui, irrigare sempre, anche in inverno.

Per le due piante, lascia stare, hai mai visto cosa diventa un caco???

Scusa la lungaggine, ma io amo questa pianta. :love::love:

Ciao
 

tino2007

Aspirante Giardinauta
A che serve l'impollinazione reciproca??? I cachi sono autosufficienti, a quanto mi risulta. io ho un caco, e solo quello. E quest'anno ha fatto diversi frutti. Domani pomeriggio se non piove vado a raccoglierli che oramai sono belli arancio.

Per il terreno argilloso, non so, ma so per certo che il caco soffre terribbilmente la sete, acqua sempre, per cui secondo me sta meglio in un terreno argilloso che in un terreno misto, proprio per via dell'elevato drenaggio che hanno i terreni sciolti.

Il mio caco l'ho messo in un terreno bello sciolto, ma in estate lo devo irrigare mattina e sera, altrimenti soffre. Ora ho aggiunto un pò di terra di campo abbastana grassa, ma sotto il terreno è sicuramente sassoso, per cui, irrigare sempre, anche in inverno.

Per le due piante, lascia stare, hai mai visto cosa diventa un caco???

Scusa la lungaggine, ma io amo questa pianta. :love::love:

Ciao


ciao, allora l'impollinazione reciproca serve ad aumetare la produzione ed ad alcune qualità a rendere i frutti eduli alla raccolta..

mi stranizza il fatto che dici di irrigare la piante ed addirittura in inverno..
x quello che ho letto e quello che mi hanno detto, è una di quelle piante che una volta a dimora si segue x un paio di anni cn irrigazione estiva e poi nn ha più bisogno di nulla
x farti un esempio io gli agrumi li innaffio ogni 15-30 giorni ed abito al centro della sicilia e ti assicuro che quì l'estate è tosta.. a volta nn piove x 3-4 mesi..

ciao

Tino
 

Crash5wv297

Giardinauta Senior
Ciao, quando dico irrigo in effetti intendo innaffiare, questa estate gli davo circa 20 litri di acqua al giorno. Certo, se anche avessi saltato un giorno la pianta non moriva, ma da quello che so io il caco vuole solo una cosa: acqua.

Quella della impollinazione incrociata non la sapevo, una cosa in più. :hands13::hands13:

in uno dei vivai dove bazzico spesso io, in questo ultimo periodo sono apparsi dei cartelli dove dicono appunto di dare acqua alle piante anche in inverno, certo molto meno frequentemente, circa ogni 8-10 gg, ma di non lasciarle a secco. Io così ci ho già perso una pianta di caco. La primavera dopo la pianta era morta, ed ha rigettato da sotto, a quel punto l'ho tolta.

Al mio pompelmo (in vaso) dò acqua una volta a settimana, ma la pianta non è molto grande.

Ciao
 

tino2007

Aspirante Giardinauta
in uno dei vivai dove bazzico spesso io, in questo ultimo periodo sono apparsi dei cartelli dove dicono appunto di dare acqua alle piante anche in inverno, certo molto meno frequentemente, circa ogni 8-10 gg, ma di non lasciarle a secco. Io così ci ho già perso una pianta di caco. La primavera dopo la pianta era morta, ed ha rigettato da sotto, a quel punto l'ho tolta.



Ciao

forse ti è morto x il freddo invernale.. magari una forte gelata.. credo che a verona la temperatura scenda sotto i -10 e magari la govane pianta nn c'è la fatta..
 

antonella pantaleo

Aspirante Giardinauta
ciao
anche io vivo in Sicilia e nella mia casa al mara dove c'è una situazione particolarissima nel senso che le piante crescono in un giardino di sabbia ci sono alcuni alberi grandi di cachi ed ogni anno si esibiscono in una produzione spettacolare sia nelle dimensioni che nel gusto e le irrigazioni le vedono solo in estate, durante l'inverno l'unica acqua che vedono è quella che cade dal cielo per cui mi sento di dire che il terreno sabbioso va benissimo e relativamente al fabbisogno di acqua mi pare che siano delle piante abbastanza poco esigenti
 

tino2007

Aspirante Giardinauta
ciao
anche io vivo in Sicilia e nella mia casa al mara dove c'è una situazione particolarissima nel senso che le piante crescono in un giardino di sabbia ci sono alcuni alberi grandi di cachi ed ogni anno si esibiscono in una produzione spettacolare sia nelle dimensioni che nel gusto e le irrigazioni le vedono solo in estate, durante l'inverno l'unica acqua che vedono è quella che cade dal cielo per cui mi sento di dire che il terreno sabbioso va benissimo e relativamente al fabbisogno di acqua mi pare che siano delle piante abbastanza poco esigenti

ciao, credo che il terreno sabbioso sia l'ideale x questa pianta.. x quanto riguarda l'acqua c'è chi nn ne da completamente a parte quella dei primi anni.. a me la storia di dare l'acqua alla pinte in piena terra d' inverno mi sa proprio nuova.. già il terreno è umido di suo.. le piante dormono.. si rischia il marciume:confuso::confused::(

ciao

tino
 

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
il caco diviene una pianta di dimensioni non indifferenti: può arrivare a 40-50cm di diametro di tronco e diversi metri in altezza. pertanto secondo me sbagli a metterle vicine.
in quanto al terreno, io vivo a Castellamonte, paese delle note ceramiche, e pertanto il terreno è parecchio argilloso ma la mia pianta di cachi sta benissimo.
va bagnata - ma nemmeno poi tanto - solo per i primi due anni, poi si arrangia da sola.
NON BAGNARE ASSOLUTAMENTE IN INVERNO!!!!

saluti
peppone
 

tino2007

Aspirante Giardinauta
ho studiato una soluzione x nn mettere 2 alberi nella stessa buca.. mi stavolge un pò il progetto, ma ne vale la pena.. qundi 2 buche distanti 4 metri l'una dall' altra.. di più nn posso fare!!

x le buche che mi consigliate 50x50, 70x50, 70x70, 100x70.. di più e troppo faticoso!

e la miscela di terra: metà terreno sabbioso mischiato con la terra della buca e 10 litri di stallatico o altro??!!

Ciao

Tino
 
Alto