• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Giuggiolo in vaso

Fede_

Aspirante Giardinauta
Buongiorno,
vorrei tenere sul mio terrazzo un giuggiolo, il mio vivaio di fiducia ha una piantina da 1.5 mt che ha già qualche frutto. La posizione dove lo metterei è soleggiata, mi ha consigliato giustamente di cambiare vaso con la crescita della pianta ma... io non potrò mai piantarlo in giardino perchè non ce l'ho!
Ho un terrazzo, molto grande, ma è sempre un terrazzo e al massimo potrò mettere un vaso di diametro 70 cm.
Che dite, posso prenderlo o lo farò morire in pochi anni? So che è a lenta crescita ma potrà vivere in vaso per sempre?
zona: Milano.
 

sherwood

Giardinauta Senior
Io ne ho uno in vaso da una quindicina di anni, fruttifica e cresce neanche tanto lentamente. Certo in un giardino sarebbe molto meglio, ma...
 

sherwood

Giardinauta Senior
grazie... quanto grande è il vaso per una pianta di 15 anni?
E' un po' difficile da spiegare ma inizialmente era in un vaso tondo di diametro 25, ho appoggiato questo vaso su un altro quadrato di 36 di lato e le radici uscite dal primo vaso, hanno colonizzato il secondo e adesso sono diventati un blocco indivisibile.
Forse questa foto rende un po' l'idea...


20211003_163748.jpg
 

Fede_

Aspirante Giardinauta
E' un po' difficile da spiegare ma inizialmente era in un vaso tondo di diametro 25, ho appoggiato questo vaso su un altro quadrato di 36 di lato e le radici uscite dal primo vaso, hanno colonizzato il secondo e adesso sono diventati un blocco indivisibile.
Forse questa foto rende un po' l'idea...


Vedi l'allegato 676851
un vaso a 2 piani!! bello :D beh diciamo che in 36 cm di vaso dovrebbe starci...
 
Alto