• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Girasoli!

Thalisa

Aspirante Giardinauta
Ciao ragazzi :)

Ho dei semi di girasole da piantare, e vorrei chiedervi quale è il momento migliore per piantarli (temperatura, clima, mese...), di che tipo di terreno hanno bisogno, e se potrei provare a piantarne un paio in vaso.

Ah, i miei semi sono di Heliantus Annuus, cioè quello alto :)

Grazie a tutti :ros:
 

mazinga

Master Florello
potresti piantarli già ora e come terreno va benone qualsiasi tipo;se vuoi provare a coltivarli in vaso basta che quest'ultimo sia abbastanza grande
 

Thalisa

Aspirante Giardinauta
Ahah tu sai che non ho sta gran dimestichezza :p
La mia idea era tipo: ne pianto un paio in vaso, se crescono, quando arrivano a 10-15 cm, li interro e pianto anche gli altri.
Dici che potrebbe andare?
:crazy:
 

carne

Florello Senior
se vivi sui monti e le temperature sono troppo basse, li semini nel vaso poi li trapaianti, altrimenti li semini direttamente in terra ma sappi che i girasoli necessitano di spazio, almeno 40/50 cm tra uno e l'altro
 

Thalisa

Aspirante Giardinauta
Carne, lo spazio lo ho..è proprio il fatto che ora le temperature sono intorno ai 6-7 gradi, quindi non nascerebbero...Li trapianterei comunque :) certo però, non mi dispiacerebbe avere un albero del genere sul balcone. WOOOOOAWW! :froggie_r
 

carne

Florello Senior
Carne, lo spazio lo ho..è proprio il fatto che ora le temperature sono intorno ai 6-7 gradi, quindi non nascerebbero...Li trapianterei comunque :) certo però, non mi dispiacerebbe avere un albero del genere sul balcone. WOOOOOAWW! :froggie_r
a quelle temperature semina in vaso e uno poi lo lasci così provi tutti e due i modi.
 

Thalisa

Aspirante Giardinauta
Per ora ho seminato in vaso 8 semini :) ne ho lasciati 12 per l'esterno...tra 4-5 giorni la temperatura dovrebbe arrivare ai 12 gradi, e allora li pianterò di fuori ;)

Grazie a tutti e due :)
 

Thalisa

Aspirante Giardinauta
Ma......è normale che il germoglio di girasole abbia, sulle foglioline che spuntano, il "contenitore" del seme?
 

fiocco1

Aspirante Giardinauta
Si è normalissimo non ti preoccupare!Può darsi che resterà attaccato alla fogliolina ma poi cadrà da solo.Io li ho già seminati,solo che le temperature sono ancora un pò bassine,vedrai che tra qualche settimana cresceranno a vista d'occhio,il girasole vuole molta acqua e sole.
 

LostMind

Aspirante Giardinauta
si è normale molte piante lo fanno , es la zucca .com per esperienza i girasoli in vaso vengono rachitici ,e devi annaffiarliogni 3 ore in estate seno calano il capo, ed io avevo provato con i nani . ti consiglio di metterli in terra fai prima .Anzi l'anno scorso ho lanciato i semi in terra a come capitava e risultato senza troppa cura a luglio avevo un prato di girasoli fullsun(testa di leone§) e girasoli classici ,uno spettacolo -se vai in un negozzio di uccelleria e con due euro hai una busta di un paio di chili di semi e li a voglia a piantare :D
 

Thalisa

Aspirante Giardinauta
Ahahahah:) Si comunque adesso credo...mm...domani li sposterò di fuori...Adesso che c'è un po' di caldo...da me 2 giorni fa ha nevicato! ahaha :p
 
Alto