• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

semi del ciclamino: come fare?

olanda michele

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti gli amici del forum, mi è stato regalato l'anno scorso una pianta di ciclamino che da 5 mesi ha cominciato a sviluppare dei bulbi con semi (non so se si chiamano così) consistenti in grosse patate. a questo punto vi sottopongo la mia questione: qual è il procedimento per piantare i semi? cioè devo farlo con tutto il bulbo o devo romperlo per consentire ai semini di fuoriuscire? in quale mese devo farlo? posso piantarli nel terriccio universale per piante con fiori? vi prego aiutatemi perché io di piante non ci capisco niente.
 

Marco....

Guru Giardinauta
quel bulbetto che cresce sullo stelo del fiore devi aprirlo quando è maturo e dentro è pieno di semi
io li ho piantati sul vaso della pianta madre e l'hanno dopo sono spuntati da soli
e tutti gli anni ne escono di nuovi anche se non li semino
 

olanda michele

Aspirante Giardinauta
grazie della tua risposta, ma come faccio a sapere se sono già maturi? il colore dei bulbi è vinaccio e la "punta" (dove c'è il pirozzolino, non so se mi sono spiegato) è giallina. altra cosa che forse dovrei dirti è che la pianta è ancora fiorita.
 

Masolino

Bannato
grazie della tua risposta, ma come faccio a sapere se sono già maturi? il colore dei bulbi è vinaccio e la "punta" (dove c'è il pirozzolino, non so se mi sono spiegato) è giallina. altra cosa che forse dovrei dirti è che la pianta è ancora fiorita.


Lasciali riprodurre da soli come faccio da tempo, sei sicuro di ottenere sempre nuove piantine. Occorre però che si trovino in un vaso con spazio per lasciar cadere sul terreno i semi quando le ''capsule'' sono mature e si aprono spontaneamente.
Io li coltivo ai piedi di una grossa camellia che procura a essi la giusta penombra, in un vaso adeguato alla camellia. Quando muoiono i ciclamini più anziani, i giovani subentrano e volte con varianti nel colore.

:Saluto::Saluto:
 
Alto