• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Posso piantare i bulbi in questo periodo? Aprile

Supernova

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, spero di aver scelto la sezione giusta per inserire questa domanda.
Allora, ho dei bulbi dissotterrati di 2 tipi di Narciso; ebbene, ho visto un pò sul web che il periodo giusto per piantarli è compreso tra settembre e dicembre. Secondo voi posso piantarli ora in Aprile? Ricordo che già l'anno scorso li piantai un pò in ritardo (circa 1 mese) e hanno fiorito benissimo:):) Ah, sono di Napoli ed abito in una zona molto umida.
Ps: anche se non c'entra molto, volevo farvi un'altra domanda:
l'anno scorso piantai un girasole in vaso, e crebbe benissimo, fiorì :) e poi morì :(. Speravo di recuperarne i semi per poi piantarli, ma non so dove cercarli O.O Insomma, non so da dove spuntano questi semi. Per questo ho ancora la "carcassa" di girasole conservata e se mi dite dove sono i semi, potrei piantarli:):)
Grazie a tutti in anticipo.
 

dudino

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, spero di aver scelto la sezione giusta per inserire questa domanda.
Allora, ho dei bulbi dissotterrati di 2 tipi di Narciso; ebbene, ho visto un pò sul web che il periodo giusto per piantarli è compreso tra settembre e dicembre. Secondo voi posso piantarli ora in Aprile? Ricordo che già l'anno scorso li piantai un pò in ritardo (circa 1 mese) e hanno fiorito benissimo:):) Ah, sono di Napoli ed abito in una zona molto umida.
Ps: anche se non c'entra molto, volevo farvi un'altra domanda:
l'anno scorso piantai un girasole in vaso, e crebbe benissimo, fiorì :) e poi morì :(. Speravo di recuperarne i semi per poi piantarli, ma non so dove cercarli O.O Insomma, non so da dove spuntano questi semi. Per questo ho ancora la "carcassa" di girasole conservata e se mi dite dove sono i semi, potrei piantarli:):)
Grazie a tutti in anticipo.

Tentar non nuoce mai!!!!
 

Nicola69

Aspirante Giardinauta
Speravo di recuperarne i semi per poi piantarli, ma non so dove cercarli O.O Insomma, non so da dove spuntano questi semi. Per questo ho ancora la "carcassa" di girasole conservata e se mi dite dove sono i semi, potrei piantarli:):)
Grazie a tutti in anticipo.

I semi del girasole sono al centro del fiore, in pratica tutta la parte scura del fiore è l'alcova dei semi, calcola però che se la pianta dopo la fioritura non è andata a maturazione corretta i semi potrebbero non dare risultati. Smonta il fiore, se dentro trovi i semi correttamente formati, in genere dei baccelli di 8/10 millimetri, con la buccia dura e di solito di due colori (grigio/marrone chiaro e scuro) prova a metterli in un vasetto.

Ciao Nicola.

Ciao Nicola.
 

mostro

Aspirante Giardinauta
salve a tutti,circa dieci gg fa ho sotterrato tre bulbi di giglio bianco a fioritura estiva.Ancora nn si vede nulla. Quanto tempo passa? Ho scavato un p+
ò per vedere cosa fosse accaduto, ma nulla. Integri come prima...
Cosa è successo?
 
G

Ghiotto

Guest
Per giglio intendi gli Iris????? Perche' molte specie di Iris vanno piantati in novembre ..................................dipende dalla specie.
Il Giaggiolo ad esempio (iris germanica) si pianta in marzo aprile e fiorisce a giugno agosto.
La profondita' ideale e' fra 5 e 10 centimetri. In genere io tutti i bulbi li pianto al doppio della misura del diametro del bulbo.Ciao
 

mostro

Aspirante Giardinauta
ciao ghiotto, grazie x avermi risposto. Sono lilium bianchi. ho seguito le indicazioni della confezione, ho innaffiato,ma nulla. Secondo te ci sono speranze? quanto tempo impegano i bulbi x germogliare? Io nn li ho ami usati, ho comprato solo semi e ormai sono abbastanza bravina (cn quelli facili!), ma i bulbi... Forse ancora devo esercitarmi...
 
G

Ghiotto

Guest
E' vero!!!!!!!!!!! Aspetta ancora circa 1 settimana..............i miei gladioli stanno stuntando adesso dopo 20 giorni circa. Ciao ....fammi sapere se 'sbucano'!!!!!!!!!!!!
 
G

Ghiotto

Guest
ah...................dimenticavo ancora: I Lilium vanno piantati proprio ora e fioriscono a giugno/luglio/agosto/settembre, tranne il Lilium candidum o Giglio di S.Antonio che si pianta in dicembre per avere i fiori in Maggio /giugno. ciao
 
Alto