• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Girasole stranissimo da seme .

steff

Florello
Buona sera a tutti !
Allora ho seminato verso fine febbraio dei semi di girasole rosso solo per vedere un'enorme fiore rosso mattone un pò inconsueto.



aveva fatto un fusto centrale con tre rametti laterali dei quali ne lasciai solo uno per non togliere l'energia all'infiorescenza principale .Questa la fioritura ....







...il fusto alto più di 2 metri ,ed il suo fiore non era poi così grande come mi aspettavo .Mi sono accorta che dietro il fiore c'erano altre infiorescenze ....







a questo punto ho capito perchè il fiore era piccolo .
Sono sfiorite le corolle che stavano tutte appiccicate insieme.....e cominciava a crescere il secondo ramo ,l'unico dei tre che avevo lasciato :





continua .....
 

steff

Florello
è sbocciato anche il girasole del ramo secondario.......



e dalle ascelle delle foglie cominciavano a uscire altri boccioli ...
sfiorito anche il fiore del ramo secondario .....





ora iniziano a uscire nuovi boccioli lungo il ramo secondario .
Dal momento che l'estate vera non è ancora arrivata .....mi chiedo quanti altri fiori farà!! A vederlo questo girasole somiglia ad una Rudbeckia gigante .
Aggiornerò per nuovi eventi .:Saluto:
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Non ho mai visto questa varietà,però da quello che dici e vedo,forse dovevi lasciare stare tutti i rami e boccioli che c'erano.....
 

roby61

Giardinauta Senior
ciao dovevi aumentare la parte fosfo/potassica , avresti ottenuto 1 pianta + piccola e un fusto e fiore molto più grandi ........queste varietà sono modificate .....come ?......lasciamo stare.
 

steff

Florello
Non ho mai visto questa varietà,però da quello che dici e vedo,forse dovevi lasciare stare tutti i rami e boccioli che c'erano.....

Puoi immaginarlo dove ho comperato i semi lore.l.Non ho tolto i boccioli ma solo due rami secondari ...il vaso non è molto grande .Ho tolto i boccioli solo quando hanno iniziato a maturare i semi .

ciao dovevi aumentare la parte fosfo/potassica , avresti ottenuto 1 pianta + piccola e un fusto e fiore molto più grandi ........queste varietà sono modificate .....come ?......lasciamo stare.

Roby .....io non uso concimi ;se l'avessi concimata non ho idea che tipo d'evoluzione avrebbe avuto la fioritura .:Saluto:
 

cerastium

Maestro Giardinauta
Steff ,lo so per puro caso ,ultimamente la moda dei girasoli ornamentali è appunto la ramificazione
e la resa di molti fiori ..una ventina almeno:lol: Esiste il girasole Santa Fe per esempio quale è basso ,giallo doppio
e se coltivato bene "dicono" i 20 fiori cè l'ha in contemporanea.
 

steff

Florello
Penso che se lo avrei messo in un vaso più grande , avrei visto tutto il suo splendore .La prossima primavera deciderò il da farsi .
Grazie a tutti .
 
Alto