• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Girasole in vaso....che sta seccando

Al3ssia

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti!

Vi parlo del mio problema....spero di trovare una soluzione!! :muro:

Circa un mese fa mi è stato regalato un girasole nano (credo) in vaso....si presentava con un robusto fusto alto circa 30 cm con un bellissimo fiore centrale ed altri più piccoli ai lati. Foglie grandi verdi.
L'ho lasciato nel suo vaso per un po'...fino a quando mi sono accorta che le foglie stavano iniziando ad ingiallirsi e seccare, così come il fiore centrale. Dunque, pensando che il vaso fosse troppo stretto, decido di cambiar vaso...in effetti quando ho tolto la pianta dal vaso le radici erano molto fitte, presentavano perfino le pieghe del vaso....sembravano essere più radici che terreno!!
Il vaso dove lo tengo adesso è più largo, ho messo un terriccio che uso anche per altre piante (lo prendo da mia nonna in campagna).
Il fiore centrale che non era proprio tutto aperto è seccato e l'ho tagliato, ho fatte male vero??
I due germogli che stavano crescendo adesso si sono seccati...non arrivano neanche ad aprirsi...perchè?
Le foglie son cadute tutte e il fusto che avevo in precedenza tagliato sta scurendo piano piano verso il basso.....cosa devo fare??
Posso recuperarlo??

Ah, dimenticavo. Mi sono accorta che le radici non si stanno crecrendo nel nuovo vaso...se provo a muovere la pianta vedo che non è ben ancorata al nuovo terreno...
 
Alto