• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Saluti e Trichocereus Pachanoi

scrat

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti

Ieri ho proceduto al taglio è stato più impegantivo del previsto. Spero di aver fatto tutto bene, seguendi i consigli dati.
Ho però un dubbio circa la quantità di radicante che ho applicato sulle basi dei pezzi tagliati, visto he sulla confezione non erano chiare le modalità di utilizzo; se fosse troppa polvere potrebbero bruciare le talee?
Adesso devo aspettarmi che escano le radici prima di metterli in terra?
E inoltre, il taglio della pianta madre lo posso lasciare asciugare senza mettere nulla?
Infine, posso lasciarli in giardino, all'ombra?; visto il gran caldo forse si riduce il tempo di asciugatura.

Allego qualche foto dei risultati.










Ciao
Claudio
 

bonvi

Giardinauta Senior
tutte le talee devi lasciarle asciugare all'ombra e all'aria. Basta anche una settimana finchè cmq il taglio è asciutto e diventa chiaro. Poi interra tutto meno fonde metti le talee meno rischio di marciume hanno basta appoggiarle al terreno tenendole in piedi con un bastone o dei sassi alla base che verranno tolti una volta ben radicate. Tuttavia i trichocereus emettono radici anche lateralmente al taglio e superiore, quindi puoi anche interrarle qualche cm. in questo caso meglio coprire dal taglio al colletto con sabbia di qualche mm di diametro affinche passi una buona areazione. All'inizio finche non spuntano le radici poca acqua e appena vedi spuntare qualche radice bianca tiene il terriccio leggermente umido ma mai inzuppato. ho visto tutte le talee che hai fatto, ricordati assolutamente di rispettare la polarità interrandole nel verso giusto come erano cresciute. X i tagli ci sono vari cicatrizzanti anche naturali come la carbonella, cenere, oppure polvere di zolfo ecc. ma se lasci asciugare bene all'aria è solo una precauzione in più. ciao
 

scrat

Aspirante Giardinauta
Buongiorno

Ciao Bonvi grazie per l'aiuto
Ho rispettato la polarità durante i tagli, adesso aspetto che si aciughino i tagli e poi le interro...ti faccio sapere

Grazie
Claudio
 

scrat

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti

Ho bisogno ancora di voi!

Le talee stanno asciugando pian piano, anche se i fusti sono ancora morbidi.

Il problema è che mi sono accorto che il taglio della pianta madre presenta delle bordature scure, proprio sul taglio e solo sulla corteccia esterna; è una specie di cerchio marrone di poco spessore....che posso fare? è possiubile che stia mercendo?

Grazie
Claudio
 

scrat

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti

Da tempo che non scrivo, ma volevo far vedere l'evolversi dello stato delle mie talee (chiaramente a chi interessa).
Inserisco due foto delle talee e una della pianta madre, sperando che siano abbastanza nitide.







Il nero sopra il taglio delle talee è dovuto al fatto che per un improvviso temporale sono state sotto l'acqua per un pomeriggio; adesso, dopo una buona esposizione al sole, sono riparate e completamente asciutte.....nessun marciume... sembra.

Ciao
A presto
Claudio
 
Alto