• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Girando per gli scaffali

campogaggiolo

Florello
:hands13:Campo, io ancora non ho preso confidenza con le spine:storto:,pensa che bei fiori che faranno :love:però volevo capire proprio una cosa :confuso:definitivamente : il mio venditore( è un collezionista con vivaio solo di grasse) ,mi dice di non svasare adesso ,ma voi invece dite che si puo' fare ?Come mi devo contenere? tu già lo hai fatto:squint:bohhhh ,grazie e scusa Campo se ho approfittato di te:D

Si mi è stato detto da elebar e altri utenti...infatti il pane di terra era duro come il cemento :eek: L'importante è che siano ancora in fase vegetativa...almeno così lessi :rolleyes:

studiozcm

Maestro Giardinauta
Ciao Campogaggiolo, correggo un pò le identificazioni:
n.1 - notocactus uebelmannianus (secondo me non può essere un Gymnocalycium perchè mancano le incisioni orizontali nelle costolature, tipiche di molti gymno)
n.2 - Stenocactus (il genere echinofossulocactus è stato inserito in parte nel genere stenocactus ed echinocactus)
n.3 - I gymno non li conosco molto ma se dovessi azzardare direi Gymnocalycium ragonesii....aspettiamo Silene però che lei è bravissima nell'identificarli :)
n.4 -Pleiospilos nelii
n.5 -astrophytum capricorne
...Hai ragione, sono stata frettolosa, però non tutti i gymno hanno le incisioni orizzontali, (ex. Gymnocalycium horstii) http://www.succulente.info/cactus/cactus.htm :Saluto:

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Beh ho fatto tutto...un lavoraccio :baf:
Che ne dite ne ho tolta abbastanza di terra? Ecco la foto:
...
Si può fare di meglio :D: se guardi le foto di Pat nelle FAQ vedrai come riesce a pulirle lei... :rolleyes: A me non è mai riuscito pulirle così bene, comunque con uno stecchino o un cacciavite cerca di aprire anche dentro al pane di terra, per cercare di liberarle meglio anche all'interno del pane.
Un'altra cosa: se hai intenzione di mettere le piante tutte insieme in quel vaso, fattela passare! :D Hanno esigenze diverse e quindi devono stare ognuna nel suo vaso. La composizioni non sono mai ottimali per le grasse, al limite sono temporaneamente tollerate con piante della stessa famiglia.

... il mio venditore( è un collezionista con vivaio solo di grasse) ,mi dice di non svasare adesso ,ma voi invece dite che si puo' fare ?Come mi devo contenere? tu già lo hai fatto:squint:bohhhh ,grazie e scusa Campo se ho approfittato di te:D
Se il tuo venditore è specializzato in grasse, sicuramente userà terriccio decente anzichè la torba (leggi "cemento") che trovi nei vasetti acquistati al supermercato, quindi puoi tranquillamente aspettare marzo, che è il momento ottimale. In questi casi, invece, meglio rinvasarein un momento non proprio ottimale ma eliminare prima possibile il cemento! :rolleyes:

campogaggiolo

Florello
No no elebar ognuno avrà il suo vasetto leggermente più largo...odio i mix a testa di finocchio :lol: Grazie ora vado a liberare altre radici allora :Saluto:

Alto