• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Diario sistemazione grasse per lavori

B

bobino

Guest
Allora ci siamo: ho parlato ieri con il direttore dei lavori e il 24 di questo mese devo sgombrare le piante dal terrazzo.
Così terrò qui un piccolo diario con le varie mosse che ho intenzione di fare...forse può esser utile :confuso: ...specie a me con il cervello
08.gif
messo a dura prova :inc: in questo periodo e vi chiedo umilmente una mano e un verifica del metodo che avrei deciso di seguire.

Iniziamo dalle grasse? Bene.
Ieri ho innaffiato le piantine: temperatura minima di notte intorno ai 12-14°, cielo sereno e massime intorno ai 24°. Umidità: 30% .
Credo che sarà l'ultima innaffiatura, se voglio che non mi filino.
Pensavo di tenerle sulla serretta in una stanza dove in inverno pieno ho 8°.
Che ne dite? Mi fileranno perché a mezzogiorno un po' di luce filtra dalle persiane? O devo schermare i vetri? E la luce del lampadario influenzerà le piantine?
Scusate le mille domande. So che dovrebbero andare a :sleep2: e senza innaffiare non dovrei correr rischi, ma son cresciute così bene quest'anno...specie le piccoline di un anno :love:

In fiore ho solo i lithops, ma da qui ad allora saranno già sfioriti....e dove li tengo perché mi inizieranno la muta?....:confuso:

Per non parlare di alcune crassulacee che vanno innaffiate raramente anche in inverno....

01.gif

Ultima modifica di un moderatore:

decky

Florello Senior
Io direi che la serretta a 8 ° va bene e che la luce non disturberà affatto.
In genere Lithos e crassulace,ma anche Echinopsis ,Sedum burrito possono star fuori,solo non ricordo se avevi detto che i lavori li facevano in contemporanea anche nell'altra facciata per cui non avresti avuto spazio se non in casa :confuso: sorry la memoria mi abbandona :embarrass

B

bobino

Guest
Ho le impalcature dappertutto decky e gli operai metton i giornali alle finestre :fifone2: per salvare i vetri.
Grazie per aver risposto, ora mi sento più tranquilla :love_4:

decky

Florello Senior
Si si,stai tranquilla che una volta che sono a riposo non ti creano nessun problema (pensa alle persone che le ricoverano in garage o in soffitta),certo è un bello stress sto fatto dei lavori
88.gif

B

bobino

Guest
Si si,stai tranquilla che una volta che sono a riposo non ti creano nessun problema (pensa alle persone che le ricoverano in garage o in soffitta),certo è un bello stress sto fatto dei lavori
88.gif

Si decky, ma qualche aspetto comico lo si trova. Per esempio adesso ho il terrazzo pieno di grasse del vicino di casa. ce ne sarebbe da fare di gossip....comunque le tengo ben distanziate dalle mie :ciglione: e anche le scale, i pianerottoli...mio marito mi ha detto che io in confronto nel ho poche :lol: :lol:

I lavori portano polvere, (credo che la swiffer mi debba fare un regalo e anche la hoover) e disordine. Lo stress maggiore è che son divuta correre a metter tende ovunque...con il fatto che rifanno il tetto sim sempre in piazza qua :lol:

decky

Florello Senior
mmmm ecco vedi,quando rifaranno la tua parte non potrai affidare Lithops e le altre che reggono il freddo al vicino?
01.gif
o non ti fidi?

Marò,non ti invidio neanche un pò!Poi le tende :squint: che palline rotolantiiiii!!!

B

bobino

Guest
mmmm ecco vedi,quando rifaranno la tua parte non potrai affidare Lithops e le altre che reggono il freddo al vicino?
01.gif
o non ti fidi?

Ci sono tre aspetti che mi frenano: il primo è che è realmente invaso dalle sue piante, le mie non saprebbe dove metterle.
La seconda cosa è il riscaldamento: in casa sua ci son 20° costanti dappertutto.
La terza: ha tanta passione...ma....non frequenta questo forum :rolleyes: diciamo così :eek:k07:

decky

Florello Senior
Ci sono tre aspetti che mi frenano: il primo è che è realmente invaso dalle sue piante, le mie non saprebbe dove metterle.
La seconda cosa è il riscaldamento: in casa sua ci son 20° costanti dappertutto.
La terza: ha tanta passione...ma....non frequenta questo forum :rolleyes: diciamo così :eek:k07:
Mi basta la seconda che hai detto :storto: allora si che filerebbero!

Alto