• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

giovane Noce: foglie con ramificazioni biancastre

DaniMalva

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,

ho un piccolo noce di 3 anni che ho appena messo a terra sperando diventi forte e rigoglioso,
ma da un paio di settimane ho notato dapprima che le alcune foglie sembrano ingiallire
poi ... guardando il retro delle foglie ho trovato uno strano reticolato bianco.
Allego foto.

Ho letto del cosidetto "mal bianco" ... ma confrontando le foto che trovo in rete
non mi pare essere esattamente il mio caso.
Nel mio piccolo noce il bianco sta solo nella parte inferiore della foglia:
prima compaiono dei "morsi" (depressioni) sulla foglia verde,
poi su quelle depressioni si forma una crosta biancastra sul dorso.

qualcuno riesce a mettermi sulla giusta strada per curare il mio giovane albero?
Grazie.
 

Allegati

  • noce-fronte-foglia1.jpg
    noce-fronte-foglia1.jpg
    192,1 KB · Visite: 3
  • noce-retro-foglia1.jpg
    noce-retro-foglia1.jpg
    190,6 KB · Visite: 2
  • noce-fronte-foglia2.jpg
    noce-fronte-foglia2.jpg
    216,1 KB · Visite: 4
  • noce-retro-foglia2.jpg
    noce-retro-foglia2.jpg
    214,8 KB · Visite: 2

DaniMalva

Aspirante Giardinauta
Stamane, come tentativo ultima spiaggia, ho provato due azioni:

1- rimosse buona parte delle foglie colpite maggiormente
2- preparato decotto con Equiseto (1Kg Equiseto fresco in 2 litri acqua, bollito per un' ora. Filtrato e diluito in acqua in rapporto 1:2)
3- spruzzato il nocino
4- rispruzzerò, 1 volta al giorno, per tutta la settimana ...

non credo sia la soluzione xchè non so proprio cosa stia attaccando il mio albero,
ma avendo facilmente a disposizione l' Equiseto ......... vale la pena almeno provare.
 
Alto