• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Giovane noce con le foglie che anneriscono

ducacontebalabam

Aspirante Giardinauta
Ciao,

un mese fa ho cambiato casa, c'è un giovane noce che progressivamente nelle ultime settimane ha le foglie che stanno diventando puntinate e nere, come se fossero parzialmente bruciate.
Vi allego due foto....io sospetto ci sia un parassita.

DSC_0040.jpg

DSC_0041.jpg

DSC_0042.jpg

DSC_0043.jpg


grazie
Stefano
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
questo tipo di malattia fungina prospera durante i climi autunnali, purtroppo la climatologia attuale ne aumenta l'anticipo stagionale. Se puoi e credi sia il caso usa un anticrittogamico generico.
 

ducacontebalabam

Aspirante Giardinauta
Ciao
questo tipo di malattia fungina prospera durante i climi autunnali, purtroppo la climatologia attuale ne aumenta l'anticipo stagionale. Se puoi e credi sia il caso usa un anticrittogamico generico.

Ciao, ho trovato in effetti qua stamattina informazioni sulla malattia. Diciamo che mi spiace che muoia quindi stasera passero' al brico e vedo, penso che un fungicida lo dovrei trovare senza problemi.

Una domanda: il fungicida ho capito che normalmente si spruzza sulle foglie e che conviene tagliare via le foglie già compromesse. Ha senso anche mettere dello zolfo a e terra?

grazie
Ste
 
Alto