• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Foglie gialle

Dax65

Aspirante Giardinauta
Ciao.

Negli ultimi giorni ho notato un problema di foglie gialle con alcune piante del mio giardino. I sintomi però sono diversi.

Nei miei due salici bianchi di circa 3 anni le foglie sono ingiallite, non vi sono macchie che possano far pensare a ticchiolatura e neanche venature verdi che indichino clorosi ferrica e neanche animaletti vari o ragnatele. Le foglie sono perfettamente dritte e non deformate.

In un paio di betulle vicine stesso discorso ma con la differenza che le foglie hanno dei puntini neri che compaiono a foglia verde e poi diventano gialle anche loro (i puntini rimangono neri). Ho pensato alla ticchiolatura ma sono puntini molto piccoli a differenza ad esempio della ticchiolatura sulla foglie delle rose. Niente animaletti o ragnatele anche in questo caso.

Da quelle parti ci sono anche un paio di aceri campestri che hanno anche loro un sintomo simile alle betulle.

Dulcis in fundo anche il mio piccolo ciliegio (3 anni) ha lo stesso problema ma le foglie prima di diventare gialle diventano rosse.

Tutte le foglie di queste piante stanno cadendo.
Il tronco non presenta problemi di alcun genere.
Sono nel vercellese (si sa mai che qualcuno in zona abbia lo stesso problema)

Poco lontano (una ventina di metri) ci sono altre betulle e aceri campestri e saccarini che però (al momento) non presentano segni del genere.

Premetto che non innaffio tantissimo le piante per evitare che si abituino troppo all'acqua che arriva dall'altro piuttosto che cercarsela nella terra. Diciamio che l'acqua la dò loro circa una volta ogni due o tre giorni (dipende molto dal caldo)

Ho notato andando in giro in auto che alcune piante (non tutte per la verità) in campagna hanno un problema simile

Sarà mica un anticipo di autunno? (piuttosto che una malattia lo spero per la verità)

Grazie mille

Ciao :Saluto:
 

mikyvilla

Aspirante Giardinauta
anche a me ques'anno la betulla si carica di foglie gialle che perde eppure che quest'anno non è particolarmente caldo boh.. ciao
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
potrebbe essere per alcune solo mancanza di acqua, il salice adora i terreni umidi, in generale se tu potessi mettere delle foto forse sarebbe più facile dare qualche indicazione più precisa.
 

ale1981

Aspirante Giardinauta
Io voto per la stagione! Anche io sono pieno di foglie gialle in tutto il giardino ed il parco. Ho scoperto che il rame è un importante prevenzione e fortificazione, ma credo vada dato quando le foglie vengono emesse. Magari l'anno prossimo fai questo tipo di operazione, assieme ad una dovuta potatura (se e dove ce n'è bisogno) e il giallo apparirà un pò più tardi!

Penso che non siano malattie, comunque. Preoccupati solo se iniziano a spogliarsi parti dell'albero!
 

Dax65

Aspirante Giardinauta
eh avevo pensato anche io all'acqua vista la natura del salice. Solo che di acqua ne aveva presa tanta con le ultime piogge e cmq anche le piante di fianco meno bisognose di acqua hanno un problema simile.
Ho chiamato mio fratello e anche lui come Ale1981 ha lo stesso problema (che forse non è un problema :)

Ho dato la poltiglia bordolese per sicurezza, poi vediamo :)

grazie mille :)
 
Alto