• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

giovane ferocactus suberificato eGrusonii pallido

m.sala67

Aspirante Giardinauta
Buongiorno Cacti People! :Saluto:
Pochi giorni fa non ho resistito al mio solito impulso di rendere la mia collezione più varia e pungente. Ho acquistato una decina di piantine, tutte in vaso molto ristretto, ragion per cui ho deciso di rinvasare pur essendo un periodo non molto adatto, anzi.... Vengo subito al problema.
1) Ferocactus (Herrae?): giovane esemplare, mi è piaciuto per le spine gia convinto fin dalla tenera età .:eek:k07: Problema: alla base pur essendo giovane sembra già presentare un color marrone tipico delle pianrte più adulte. Può esser stato causato da umidità eccessiva? scomparira con la crescita o è semplicemente geneticamente predisposto?
http://img20.imageshack.us/img20/4350/2hn0.jpg
http://img29.imageshack.us/img29/3351/7pnp.jpg
http://img545.imageshack.us/img545/6112/19qn.jpg
2) il vero problema, i grusonii :tupitupi:
il fatto di vederli piccoli e accestiti sapendo che è una specie che difficilmente pollona mi ha convinto subito, nonostante il problema di salute che non mi pare essere dei migliori. Un pò di foto dalla regia (ps: l ultima foto serve per far capire qual è il colore di un esemplare sano, evitando il fraintendimento dei colori magari dovuti all effetto della fotocamera. I 3 grusonni sono pallidi, con delle parti tendenti al rossiccio che proprio non mi piacciono):

http://img202.imageshack.us/img202/3079/7zxc.jpg
http://img7.imageshack.us/img7/1351/i2q4.jpg
http://img593.imageshack.us/img593/7807/2w66.jpg
http://img19.imageshack.us/img19/8210/ivwy.jpg
entrambi erano tenuti in una serra molto calda, è un buon vivaio e c erano ottimi esemplari dunque non credo il fatto sia dovuto all incompetenza del personale... anche se nel vasetto del grusonii ho trovato presenze di muschio, ma il terriccio sembrava essere bello drenante,....non saprei! grazie del supporto e scusate se mi sono dilungato!!!
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Ciao, per entrambi la composta non è delle migliori, hanno bisogno di terriccio molto più inerte di quello che hai usato (tipo una parte di terriccio e 5 di inerti vari: sabbia, pomice, lapillo, ghiaia, ecc.); per il Fero la suberificazione è normale, per i grusonii, premettendo che dubito che sia "accestito" ma che si tratti o di un esemplare che ha pollonato perché aveva l'apice rovinato o semplicemente di tre piante nate da tre semi e lasciate crescere insieme, a me sembra che non ci sia niente di grave e che sia solo "sbiadito" a causa dell'esposizione al sole; se viene da una serra per quest'anno è meglio se lo tieni all'ombra, li abituerai entrambi al pieno sole l'anno prossimo.
 

m.sala67

Aspirante Giardinauta
Capisco, sei stata molto chiara! per il terriccio ho usato piu o meno 50% inerti e 50% terriccio per grasse , soche non e dei migliori e infatti aggiungo inerti, quando innaffio usando questo terreno l acqua drena in fretta anche per pochi cl d acqua. Se mi dici che e ancora troppo torboso vedro di rimediare! Solo 2 domande: pomice e lapillo offrono minerali particolari che l argilla espansa che uso non puo rilasciare?
Secondo: di fero ne ho gia uno piuttosto grandicello ma di suberificazione non ha nulla....quindi questo se c e l ha ora se la terra per sempre?? graIe elena!
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Anche se l'acqua drena bene, la torba presente resta comunque bagnata troppo a lungo e quindi è pericolosa. Entrambi gradiscono più inerti. Pomice e lapillo (soprattutto quest'ultimo) rilasciano minerali e inoltre hanno un peso superiore che fa in modo che non si "separino" dalla composta venendo a galla ogni volta che annaffi come fa l'argilla espansa.
Per la suberificazione, è normale e "inevitabile"; la maggiore o minore presenza dipende dalla specie; si vede che l'altro Fero che hai è uno di quelli che non suberifica presto...
 

m.sala67

Aspirante Giardinauta
Ok Elebar sei stata molto chiara e ti ringrazio! dunque il fero è apposto e anche i grusonii non hanno grossi problemi...va bene, la prossima volta staro piu attento con la composta, anzi probabilmente a marzo dell anno prossimo faro il rinvaso ....grazie per i consigli!!
 
Alto