• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

i miei bonsai...cosa gli succede?

eriqa

Florello
Non so se è una cosa normale o se i miei bonsai di olmo hanno qualche problema, premetto che la settimana scorsa gli avevo spruzzato un prodotto della vape anticocciniglia perchè avevo visto che ne aveva qualche d'una di quelle cotonose. E adesso li ho trovati così...appena li tocco le foglie cadono tutte





























 

Seraph

Giardinauta
Si sono malati.......di Autunno!
E' normale che perdano le foglie in questo periodo, puoi stare tranquilla!
 

eriqa

Florello
ma gli altri olmi non sono così e anche l'anno scorso questi della foto sono rimasti con tutte le foglie
 

Seraph

Giardinauta
Ogni pianta ha il suo carattere, che viene forgiato durante ogni stagione vegetativa, probabilmente quest anno non li hai tenuti molto al sole, di conseguenza la lamina fogliare è debole, quindi al primo freddo cade...
 

eriqa

Florello
ma gli altri olmi non sono così e anche l'anno scorso questi della foto sono rimasti con tutte le foglie
 

aurex

Esperto di Bonsai
non so che tipo di prodotto hai dato....però ti consiglio di dare sempre prodotti sistemici come confidor o reldan22....
 

eriqa

Florello
gli ho dato anticocciniglia della vape...l'acqua c'era nel sottovaso perchè avevo appena bagnato poi ovviamente l'ho tolta.
 

Seraph

Giardinauta
Aurex, ma il Reldan22 non è sistemico, funziona per contatto, tensione di vapori e ingestione...
Comunque io ribadisco che è solo l'autunno, non c'entra che gli altri olmi stanno verdi, è irrilevante.
 

Seraph

Giardinauta
E' un ottimo insetticida, ma in dosi massicce anche il piretro fa male...quindi meglio andarci molto piano.
 
Alto