• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

giornate milanesi( e non ) -continua

N

nikita

Guest
Rieccomi .Scusate la mia totale assenza,ma sono tornata stamattina da un viaggio fatto per vari motivi ,ma con notevoli spunti per voi e se sarete molto bravi potrò anche raccontare qualcosa ,cosa che generalmente non faccio,ma a degli appassionati simpatici come voi,come posso fare una sgarberia? ALEX,beccato: io ero sempre a spasso con Noor perchè nella mia adolescenza ho vissuto tre anni in Sardegna ,ci torno come posso ogni anno,e mi piace parlare di quel fantasico continente che è quell'isola.Per me è un continente,cosa volete che vi dica,la conosco( sono presuntuosa) come le mie tasche e sono appassionata di archeologia ,quindi.....Per chi non lo sapesse Noor è più giovane di mio figlio_Ovviamente Alex so che scherzavi,mica sono arrabbiata.E poi che hai dei bellissimi occhi e che sei simpatico,che sai una mare di roba senza essere mai saccente,l'ho notatao sa sempre e ho avuto la conferma.Ci sono stata poco all'orticola,avevo le valigie in attesa,non so se mi spiego.Ho comperato due viole del color del mare,del cielo? Non so,so solo che cosi' non le avevo mai viste : si chiamano maxi marina e sono stupende nonostante le " affettuose" cure di mio figlio che da qualche anno ha sulle mie amate lo stesso effetto dello tsunami( onda anomala giapponese) ,ovvero è del tutto devastante.Lasciamo perdere.Un colpo al cuore all'arrivo : ancora vestita e con borsetta in mano con bottiglia nell'altra innaffiavo menta,melissa,ecc....Sono in piedi da ieri mattina,per cui mio marito ha pensato ad un attacco di follia da jet-lag: no,era furore misto a dolore.TREM. ma l'hai mandato Noor a vedere la Torre Velasca? Se a qualcheduno interessa .....il giardino botanico di Brooklin,ebbene,posso raccontarvi tutto,idem sulla nascita di Central Park, nonchè delle numerose aree verdi di New York.Mi son letta un libro di 280 pagine prima di andarci e come ultima cosa,dopo le scarpinate di 7 giorni sono andata a fotografare il mitico ,non solo per me credo,grattacielo di Mies van den Rhoe noto con nome di Seagram Building,architetti del forum,lo conoscete ? Insomma settimana da sballo nel verde e sotto i grattacieli .Se interesa la parte sul verde cittadino con calma posso raccontarvi.Ho comperato semi. libri,me ne hanno persino regalato uno sulle perenni,ho speso tutto lì.Mio marito mi ha persino fatto dei regali,era così entusiasta anche lui da quello che ho visto: insomma è un'educazione alla botanica che sta avendo successi strepitosi e in più posso dire di andare con fotografo personale: fammi questo,fammi così,il grattacielo ,la pianta.Ma questo lo dico dopo aver passato 29-30 anni ad aspettre lui che 20 metri indietro scatta,io cammino,parlo e mi accorgo che lui non c'è.Allora torno indietro,cerco,svolto e lo trovo,sempre così.Una vita passata così!Scusate,ho messo di tutto,qualcuno si lamenterà,pazienza.A presto !Se qualcuno interessa dica,altrimenti non importa.Non fatemi scrivere per nulla.Ciao nik

Insomma,se non vi avessi conosciuti mica vi avrei raccontato tutto,ma mi ha fatto piacere incontrarvi ,ecco!
 

Traudi

Guru Giardinauta
ho letto il tuo messaggio di corsa perchè devo andare a preparare cena ma volevo darti il bentornato ;) T.
 
A

albertinik

Guest
nicoletta ha un figlio piu grande di maurizio?naaaaa chi ci crede ?io pensavo che avessi piu o poco meno la mia eta ,lo hai avuto quando era una cucciola?bello il tuo"articolo"su new york ,fai l'architetta?o qualcosa di simile,non ho mai sentito una infoiarsi tanto per un mucchio di pietre!!
ciao ps sei simpaticissima :D
 
L

LuciaR

Guest
Hai visto anche il mercato di fiori e piante sulla 28sima? E ti sei persa da Barnes & Nobles in mezzo ai libri? E sei stata in cima all'Empire State building ad ammirare gli attici verdeggianti dei ricconi? Mamma mia, che nostalgia, ragazzi...
 
T

trem

Guest
ciao Nik occhio freddo, allora il giar bot di bruclin interessa e anche l'architettura missiana aspetto di vederla.
il Noor la velasca la vede anche dall'aereo quindi gli ho suggerito, tanto per dire, di andare a buttare lo sguardo al palazzo eclettico di via Serbelloni Mozart, conosci? certamente.....
 

alex

Giardinauta Senior
Hey cara Nikita,
grazie dei complimenti, fin troppo mi fai arrossire.
Sarei molto curioso di leggere i tuoi racconti, non sono mai stato a New York, penso che sia fantastico!
Dai....dai che attendiamo!
Baciotti
 

Traudi

Guru Giardinauta
quando avrai tempo sarà sicuramente interessante leggere il tuo resoconto. Fra l'altro, che semi hai comprato? Ciao , attendiamo T.
 
N

nikita

Guest
Premetto che ho notevoli problemi di collegamento,non so come mai e che non vi subisserò.
Mi ha colpito quello che ha detto Noor di Milano: è tutto vero,purtroppo.Io mi aspettavo NY come una Milano in peggio,forse per quello non ne ero mai stata attratta,mio marito invece,che la conosce molto bene,era sempre deluso che io non volessi mai andarci.Le cose che mi hanno colpito positivamente e vi prego di credermi: il pedone è sacro e non un birillo da centrare,che sia rosso o verde; è molto pulita e la gente mediamente cerca un cestino per carte e lattine;non ci sono macchine in seconda fila,in terza se possibile,per non parlare di quelle sul marciapiede;sono MOLTO amichevoli e solidali( non so se è sindrome pos-11 settembre)per la strada: in alcune occasioni,mentre avevo in mano la pianta,mi son sentita chiedere se avessi bisogno di aiuto.Non ho visto scippi,non mi sono sentita strattonare la borse e non mi giravo come faccio nelle vie attorno a casa ogni volta che mi sento una moto alle spalle.Di Milano è verissimo quello che dice Noor,sembra che uno tema che gli si chieda soldi o che gli si faccia perder tempo.Per non parlare della cafonaggine dei vigili urbani,che comunque raramente sanno dove si trova una via e che ,in servizio,se ne stanno a fumare agli angoli delle strade.Avete capito perchè ero così entusiasta al rientro? Non vi dico che ci vivrei,ma certi confronti li ho fatti.E questo è solo per una veduta a volo d'uccello.Io vivo in una zona( vicino a via Foppa,per i milanesi) dove bisogna vedere lo scempio che è stato fatto dai potatori folli del comune e come hanno
" sistemato" le aree verdi.....Ma lasciamo perdere: da inferocirsi per i soldi gettati( nostri) e per la scarsa cultura e totale assenza di amore per il verde.Albertino non faccio l'architetto,sono solo un'appassionata che è approdatat nel corso degli anni dalle piante ,all'architettura di giardini e ora al verde pubblico.( ho 50 anni,visto che llo chiedi).
Ora vedo se mi posso connettere.prima o poi
 

alex

Giardinauta Senior
Ciao carissima Nikita,
accibicchia NY l'immaginavo mooooolto diversa!!
Dai.....racconta racconta.
Ascolta qua, per diridindina.....ma sul serio hai 50anni, ti giuro avendoti visto di persona e conosciuto, davvero non te ne avrei dati più di quaranta.....complimenti!!
Baciottissimi
 
L

LuciaR

Guest
Cara Nikita, condivido tutto ciò che hai detto su NY. CI sono stata per 3 settimane nel '97 e ne ho ricavato un'impressione molto positiva.
Anche il verde, forse perchè ce n'è poco, è molto più rispettato che da noi.
 
T

Tiziana_71

Guest
Io conosco NY piuttosto bene e penso che i film e la tv ci propinino un immagine di questa città assolutamente non corrispondente alla verità ed è per questo che quando la si vede per la prima volta si è, generalmente, stupiti del fatto che è una città assolutamente vivibile.
Se avessi la possibilità io mi ci trasferirei anche subito!!!!
Mi permetto anche di dissentire sul fatto che NY abbia poco verde.
Per essere una metropoli di verde ne ha, a parte l'eclatante Central Park (di dimensioni impressionanti) vi sono zone con villette e giardinetti proprio come qui da noi ....solo che sono fuori dai soliti circoli turistici.
 

Noor.

Giardinauta Senior
Ringraziamo Olmsted....per il verde di NY!! Cara Nikita, ha ragione Alex, sembri una ragazzina!

Oddio, hai visto il Seagram Building di MIES??? Svengo! :eek: .....
 
N

nikita

Guest
Non ha poco verde,ne ha tantissimo.Il giardino botanico di Brooklyn fa parte di un parco di 500 acri( aiutatemi in ettari,per favore ,non ricordo mai questa unità di misura,non essendo propietaria terriera) che si chiama Prospect Park.Vedo con piacere che Olmsted è conosciuto: gran studente lazzarone,ma Central Park e questo sono opere sue e di Calvert Vaux.Condivido quello che dici: l'immagine dei film è distorta,difatti io ne avevo abbastanza di Milano,figurarsi,per
preferico qualcos'altro.Certo, ero attratta dai grattacieli,ma allora volevo andare a Chicago.Quet'anno mi son messa in marzo a studiare è ho trovato molte cosa che mi sarebbero interessate( non menziono nemmeno dei musei strepitosi,con allestimenti del tutto perfetti).Mio marito dice sempre che quando esco di casa vado a ..est,è vero,forse sono la parte di cromosomi che ho ,ma sento più congeniali le città d'arte come Praga,le cittadine della Boemia e San Pietroburgo,dove è il mio cuore,ma vi assicuro che se ho manifestato la mia sorpresa forse da provincialotta per alcuni, è perchè mi sono caduti tutti i falsi o errati clichés su NY.Lucia,cosa aspetti: prendi il piccolino,il passeggino e vai.Non volendo imperversare con un argomento che magari non interessa in tanti magari faccio un escurus di quanto di più
.SUPERLATIVO[/B si può vedere nel parco e nel giardino,tipo breve lista.
MIES,ero sicura!!!Siccome ci siamo dati delle regole per la pubblicazione delle foto,se il marito mi concederà le sue opere ( BN credo,aveva finito il resto temo)a Noor magari ne invio alla casella personale .
 
N

nikita

Guest
Volevo dire che per riposare non scelgo NY.
e che non invierò al forum foto di grattacieli.
Volete un neo? L'uso sconsiderati dei clakson,e detto da una milanese....,ecco l'inquinamento acustico anche in metrò è pazzesco.Mancano le scale mobili nei metrò o sono molto molto scarse,perchè sono stazioni molto vecchie.Per fortuna per il momento ..reggo.
Ragazzi,ma mi fate troppi complimenti,in effetti non lo nego,lo dicono tutti,ma non è merito mio: sono riuscita in un'impresa che raccomandava un famoso genetista,ma sosteneva,purtroppo essere impossibile,almeno allora,scegliermi i nonni e i genitori.
 
L

LuciaR

Guest
Quando ho detto che a NY c'è poco verde, intendevo Manhattan, dove il verde è concentrato essenzialmente nei parchi. Io identifico NY con Manhattan. Vi ho soggiornato per ragioni di lavoro (nell'Upper West Side) ed anch'io me ne sono innamorata.

E' indubbio che la quantità di verde per abitante è comunque molto inferiore alla nostra: balconi e terrazze sono così rari da essere pagati cifre spaventose.
Il giardinaggio (in vaso) a NY, è diventato un hobby per ricchi. Alcuni uomini d'affari sono diventati oggetto di articoli giornalistici per il fatto di compiere lunghe pause durante il lavoro allo scopo di tornare a casa ad annaffiare le proprie piante.
Un qualunque spazio esterno, anche di pochissimi mq, è progettato, organizzato e curato nei minimi particolari.
I parchi sono così ben tenuti (o almeno lo erano nel '97), da far invidia ai nostri migliori orti botanici.
Non vi è (o almeno non vi era) traccia di rifiuti sull'erba, neanche la domenica, quando la maggioranza dei NYesi si riversa in Central Park, o negli altri parchi, a correre coi roller, o a prendere il sole, o semplicemente a stendersi sull'erba.
Proprio come da noi.
 
P

painthorse

Guest
No mi dispiace ma non si può paragonare NY a Milano e NYorkesi ai Milanesi, non esiste le culture sono diverse.
NY è gigantesca ed è stressantissima, non ci vivrei mai, Milano in confronto è una cittadina di campagna. A NY come a Milano ci puoi lavorare, passare qualche serata, girare per musei ma non viverci.
I Milanesi non sono poi così malvagi, se la tirano un pò è vero ma questa è la nostra cultura. Io personalmente lavorando a Milano ho trovato sia tirosi che persone gentili.
A NY come in altri Paesi la gente tiene al pulito, sappiamo che gli Italiani hanno questa grossa lacuna peccato che poi tutti parlano ma pochi sono coerenti.
Non dimentichiamoci inoltre che l'Italia detiene l'80% del patrimonio artistico mondiale senza considerare quello che hanno fregato i francesi e le opere sparse in giro per il mondo. La nostra cultura è nettamente superiore, basti pensare alla storia, la tavola, la famiglia... senza pensare ai professionisti che sono in giro per il mondo per lavoro. E (scusate la provincialità) se andate al Parco di Monza trovate sempre gente in roller, bici, che corre e che prende il sole e le cartacce non ci sono. Noi italiani abbiamo un altro difetto enorme: ci sottovalutiamo!! :D
 
N

nikita

Guest
Ma difatti nessuno la paragona,si rammentano e si fanno presente alcune differenze.Non ci sottovalutiamo ,non credere,e sappiamo vendere molto bene la merce,vedi prezzi esorbitanti di tutto in certe città d'arte e non potrai negare!!Milano da due anni a questa parte è pegggiorata in tutto,pulizia compresa ,ammesso che fosse possibile.La colpa è della scarsa educazione media di grandi e bambini,ma questi ultimi non hanno colpa con gli esempi che vedono,chiaramente fanno lo stesso e dovresti vedere le iene di madri che li difendono se ti azzardi a dire" non si butta per terra" o " non incidere la panchina": questo è successo a me a Milano al parco Solari anni fa e il piccolo Attila ha continuato imperterrito .
Parliamo di bellezze botaniche dell'Orto di Brooklyn
Assolutamente da non perdere e per questo andarci fra la fine di aprile e la prima metà di i maggio parlo della COLLEZIONE DI LILLA' E'una cosa del tutto SCONVOLGENTE,vi prego di credermi: 150 cespugli di lillà in fiore,tutti insieme li avete mai visti? Avete idea dell'odore dell'aria che si respira?
Una collezione poderosa voluta da una ex-direttrice dell'orto.Sono di tutti i colori esistenti,ho imparato che i lillà possono essere di otto colori .
Sono presenti 20 specie su 23 conosciute e molte cultivar nonchè alcuni ibridi che hanno 150 anni.Non ho parole!

VIALE DEI CILIEGI.
Sembra che sia qualcosa di così magnifico,visto in piena fioritura,che solo in Giappone se ne vedono di uguali.Ci sono 42 verità di ciliegi orientali da fiore,in una profusione di colore rosa .Io sono arrivata con una decina di giorni ritardo,forse 15,ma un'idea l'ho avuta.

Parla una che dopo aver visto ripetutamente i KEW Garden in varie stagioni era convinta di aver visto il massimo .
 
Alto