• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Corso e laboratorio di BirdGarden in due giornate: 8 e 15 novembre!

marco-27902

Aspirante Giardinauta
:martello2 Ciao a tutti,

vi segnalo e vi invito a partecipare ad un evento davvero speciale
il GIARDINO VIVO: 1° Corso e laboratorio pratico di BIRDGARDEN
che si svolgerà in due giornate: domenica 8 novembre e domenica 15 novembre 2009 presso l'Agriturismo CASE OLIVE www.caseolive.it che si trova a Borgonovo Val Tidone (Piacenza) a circa un'oretta da Milano..!

Il relatore del corso sarà Marco Mastrorilli (ornitologo, autore di svariati libri, mostre e conferenze in tutta Italia, www.mastrorilli.it )
coadiuvato da Claudio Crespi (WWF) e Daniela Meisina

Il corso è recensito dalla rivista GARDENIA numero di ottobre 2009

Se ami il giardinaggio, gli animali e la natura...questo è il tuo corso...non mancare!
Lo scenario scelto per questo corso è la splendida Val Tidone (Piacenza) che offrirà ai partecipanti la suggestione di conoscere quali painte ed arbusti selezionare per avere un giardino capace di attrarre l'avifauna e non solo!

Non siamo lontani da Milano, Parma, Pavia, Torino, Genova; Brescia, Modena, Bologna...pertanto vi aspettiamo numerosi!!!!

Saranno illustrati i segreti di un corretto approccio al Birdgarden e al Butterfly Garden (un giardino per farfalle).:flower:
Dal punto di vista pratico saranno costruiti nidi artificiali, mangiatoie di ogni tipo e saranno installate assieme ai partecipanti e nel contempo saranno istallate le webcam che permettono di vedere dal salotto di casa cosa avviene in giardino!

Potete partecipare ad entrambe le giornate o ad un singolo incontro ma è necessario prenotarsi: per info o prenotazioni scrivete a info@caseolive.it o marco.mastrorilli@tin.it o telefonate al 347 97 94 355 - Stefania.

A tutti i partecipanti sarà distribuito un attestato di partecipazione e una ricca cartella contenente tra l'altro una dispensa inedita e di grande valore dedicata al Bird Garden!

Vi aspettiamo numerosi...a novembre si possono installare nidi artificiali (per dare tempo agli uccelli di selezionarli per la stagione riproduttiva!) e mangiatoie...vi aspettiamo numerosi!

Scopriremo quali uccelli far arrivare in inverno e quali far nidificare in primavera ed estate!
Vi insegneremo ad attirare i rapaci notturni che popolano campagne e città...e nondimeno impareremo a conoscere i segreti del giardino visto con gli occhi del naturalista e con un approccio diverso: giardino = ecosistema!


Non dimenticando che i partecipanti potranno gustarsi a pranzo le specialità di Case Olive.. che nascono utilizzando i prodotti della natura e sorseggiando il buon vino della Val Tidone.
Insomma.... è una occasione per conoscere una forma diversa e naturale di giardinaggio...in armonia con la natura, lontano dagli stress della città....in un posto incantevole!


Inoltre chi volesse potrà pernottare :sleep2: dalla sera del 7 partecipando alla cena del Picchio Rosso ... una cena speciale nel quale sarà presentato il vino novello 2009 dei colli piacentini chiamato appunto Picchio rosso![/I]:food::food::food:


saluti
Marco Mastrorilli :froggie_r
Gruppo Italiano Civette
 
Ultima modifica:
Alto