• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ecco da chi ho ricevuto finora i semi

rita finocchi

Giardinauta
Stavo giusto per agiiornare con gli arrivi mattutini, ho ricevuto stamattina :

Elibeth
Riccardino

Molti mi scrivono per avere la giustificazione per il loro ritardo.
Mi ricordano me stessa quando a scuola facevo la fila per farmi firmare il foglietto per entrare alla seconda ora.
Va be' vi giustifico in massa, ma chi puo' si dia una mossa.
Gia' Lisa mi ha abbandonato, non vorrei che Gabri (ignara volontaria) si facesse contagiare e si defilasse pure lei :D

ciao rita
 
B

Beppe degli Amaretti

Guest
Delfina, i semi di magnolia li ho mandati. Quando li ho spediti erano "freschi", spero che si conservino fino a Te. Eventualmente sono disposto (visto che i semi freschi sono deperibili se non conservati adeguatamente) a rispederili in posta prioritaria a chi me ne farà richiesta.
Ciao.
Beppe.
 

rita finocchi

Giardinauta
Beppe, visto che i tuoi semi erano freschi e c'era da aspettare, mi sono permessa di aprire il pacchetto , spargere i semi su una.....oddio come si dice in italiano? non mi viene, va be' su una "spasella", una specie di vassoio di giunco intrecciato dove si secca quello che ti pare. E li ho messi in luogo asciutto . Se pensi che va bene la conservazione li mando a Delfina.
ciao Rita
 
B

Beppe degli Amaretti

Guest
Ero certo delle Tue precauzioni Rita, quello che mi preoccupa è il tempo che sta passando. Credevo ci volesse meno tempo a chiudere il cerchio degli scambi, ma non è certo colpa Tua, semmai è stata una mia errata valutazione.
Purtoppo "...i semi di magnolia si raccolgono in autunno, quando cioè i semi rossi nel frutto sono visibili. Dopo averli ripuliti si seminano immediatamente, oppure si stratificano per 3-4 mesi a 4° C per seminali a primavera.
Non si deve lasciare essiccare il seme, e non si deve tenerlo conservato a temperatura ambiente perché perde la sua vitalità, se si deve conservare il seme, tenerlo a temperatura tra 0° e -4° C in contenitori sigillati.
Il substrato dopo la semina deve essere tenuto costantemente umido.
Il seme radica facilmente e le giovani piantine nate crescono rapidamente, tanto che alla fine del primo anno sono pronte per essere innestate..."

Quindi per un breve periodo possono resistere anche così come li ho spediti, ma visto che i tempi si allungano, probabilmente non sono più vitali e l'essiccazione non serve a nulla.

Ma non c'è problema, Rita le persone che hanno richiesto tale seme girale a me e penserò io a spedir loro i semi in questione.

Ciao.
Beppe.
 
R

Roberta

Guest
Cara Rita, purtroppo ho potuto spedire solo oggi i miei semi (con posta prioritaria).

Capisco che ci sono dei semi che rischiano il deperimento, dato che non vorrei mai essere causa di tale guaio, ti prego di cominciare a procedere anche se la mia busta non ti è ancora arrivata.

Per la "giusta" punizione, mi candido come aiuto volontario nella spartizione e spedizione semi!


Scherzi a parte mi farebbe piacere darti una mano, se sei d'accordo verrei a trovarti sabato pomeriggio o domenica, lavorando tutto il giorno prima non posso...fammi sapere.

Ciao
:cool:

[ 19-11-2002: Messaggio scritto da: Roberta ]
 

Traudi

Guru Giardinauta
trtag1.jpg


trtag2.jpg

non trovo più il tuo mex per i nomi dei tageti e allora posto qui: da tua stessa ammissione sono abbastanza precisa quindi se non ti ho mandato il nome dei tageti è che proprio non li l'ho. Forse un giorno ritroverò le bustine in qualche vivaio e li scoprirò ma per il momento ti posso mandare solo delle immagini, forse qualcuno li può identificare.Mi spiace invece che sono mescolati Ciao Traudi

[ 19-11-2002: Messaggio scritto da: traudi ]
 

rita finocchi

Giardinauta
Grazie Traudi, e' vero che sei stata dettagliata nella descrizione, grazie, le bustine andrebbero bene cosi'.
Sono io che mi sono incuriosita. Avendone ricevuti tanti e tutti con descrizioni diverse, mi sono detta " ammazza che ignorante, non sai manco un nome!" cosi' ho pensato al vostro aiuto, sperando nello stesso risultato avuto con gli Zephirantes di Gin che Noor ha miracolosamente identificato

il post sta su giardinaggio e si chiama "nomi di tageti" mi pare :rolleyes:
 
F

fran

Guest
io ho spedito le mie bocche di leone venerdì da csalecchio, erano inuna busta di carta e pioveva...chiedo perdono a te e alle poste!
 

rita finocchi

Giardinauta
Arrivi odierni

Pavel
Roberta
Brigitta
Pietro Castelvetri


Fran, mi sa che i tuoi semi mi arriveranno germogliati!! :D

Tra tutti quelli che ho ricevuto finora, alcuni mi hanno dato retta, e hanno fatto lunghe liste di richieste, e mi hanno raccontato dove sono, se hanno un giardino e notizie varie.
Molti sono vaghi, per gentilezza mi dicono non ti preoccupare, ma io mi preoccupo :D

Quindi chi e' stato vago e vuole rimediare approfondendo un po' mi scriva ritafinocchi@hotmail.com
Magari anche solo dicendo quello che ha gia' senno' rischia di ricevere semi di piante che gli sono inutili.

ciao rita
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Rita, se ti occorrono altri semi di "tagete nano bronzato" (!) fammi un fischio! :D

[ 20-11-2002: Messaggio scritto da: elebar ]
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Non ti avvilire, Rita, chiamali pure con i soprannomi che ti capiscono lo stesso! :D
Comunque, scherzi a parte, se vuoi davvero altri semi te li mando!
 

rita finocchi

Giardinauta
Grazie elebar ma ce ne sono abbastanza.

Oggi magro bottino, e' arrivato un solo pacchetto

Albertinik

Lancio un appello a

Trillino
Precious
Isabella2
Piero750
Libellula

e altri forse che mo' non mi ricordo ,
fatevi sentire , ditemi se avete spedito.

ritafinocchi@hotmail.com

rita
 
M

mitcha

Guest
Io non sono più nella lista nera, ho spedito, incurante della pioggia torrenziale... melgio tardi che mai, avete ragione :cool:
 
T

trillino

Guest
Spedisco questa mattina, lo giuro, sono stata e sono incasinatissima con il lavoro .... che stress. Chiedo umilmente perdono.
Ciao e a presto
Trillino ;)
 

Paola-Luna

Florello
ed i miei non ti sono arrivati??????????? ho letto che hai anche semi d'ortaggi da scambiare........ io non ne avevo da darti, ma sarei felice di riceverne ...... quando avrai distribuito, se ti avanza qualche cosa, tienimi in lista!!!!
 

rita finocchi

Giardinauta
Grazie speditrici ritardatarie :D

Paola Luna, da te non e' arrivato nulla.
Ortaggi ci sono, poche varieta', ma abbondanti quantita'.
Ci ha pensato Melusina a spedire pacchi formato XXXL.
Quindi li avrai sicuro!!

rita
 

BEPI

Giardinauta
Beh,son contento auguri a chi si cimentera' a seminare.Ho dimenticato di unire i semi di una opunthia,quella piccola strisciante che vive fuori anche d'inverno.Se interessano fatemi sapere.
Ciao a tutti.
 
Alto