• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Gioco dei contrari

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Angil

Guru Master Florello
accogliere....respingere ( oh ma una senza dizionario la sai trovare?)


Adesso stai esagerando. Tu non sai quando uso il dizionario o meno. Io almeno ho la modestia di ammetterlo quando lo uso. E chi ce lo dice che non lo faccia anche tu?

E non ti rivolgere a me con questi toni, perché io non sono tuo fratello. OK??
 

lilith

Master Florello
Uh come sei suscettibile!!! Io non lo uso semplicemente perchè se una parola non mi viene passo e aspetto che risponda un altro per rispondere. Proprio perchè non si vince nulla mica è obbligatorio scrivere subito! Dai non ti fare andare la cena di traverso! Saluto
 

Angil

Guru Master Florello
Uh come sei suscettibile!!! Io non lo uso semplicemente perchè se una parola non mi viene passo e aspetto che risponda un altro per rispondere. Proprio perchè non si vince nulla mica è obbligatorio scrivere subito! Dai non ti fare andare la cena di traverso! Saluto

Sarò pure suscettibile... ma vedi, io ho sempre apprezzato quando mi fanno notare gli errori, ma ci sono modi e modi di farlo.
Ammetto anche di non conoscere molte parole come nel caso dei sinonimi e dei contrari, ma quella frase che hai scritto tu la trovo molto offensiva nei miei confronti. 1 per il fatto di sottolineare la mia scarsa conoscenza delle parole. 2 per il modo in cui ti sei rivolta a me.

E poi proprio perché non si vince nulla e non c'è nessuna competizione uso il dizionario, e quindi perché devo aspettare il turno se sono qui adesso. (pensavo che questi giochini fossero un passatempo)

No, la cena non mi andrà di traverso.... Ciao a te
 

Marcello

Master Florello
state boni!

il dizionario si puo' usare,come ho gia' scritto,io lo uso per capire meglio i significati e non scrivere fesserie e non per rispondere in fretta.
Capitano vocaboli semplici e altri paragoni come distanziare.allontanare che hanno risolto una credenza inesatta di Angil.
Io sono contento per lui e sono contento anche per averlo fatto ragionare ,e vale anche per me..

ospitare.....inospitare
 

Angil

Guru Master Florello
Uffa
blue_bandana.gif


Inospitare.......Alloggiare
 

Olmo60

Guru Master Florello
Marcello è il campone della grammatica creativa:
1) inospitare (verbo) non esiste e distanziare (ha ragione Angil) è sinonimo di allontanare:



Allontanare

Vocabolario on line - stampa


allontanare [der. di lontano, col pref. a-¹]. - ■ v. tr. 1. a. [mettere lontano, anche con la prep. da del secondo arg.: a. una sedia dalla parete] ≈ discostare, distaccare, distanziare,scostare, separare, spaziare, staccare. ↔ accostare, (ant., scherz.) appropinquare, avvicinare, ravvicinare. b. (fig.) [tenere lontano, con la prep. da del secondo arg.: a. un pericolo] ≈ fugare, scongiurare. ‖ eludere, evitare, scansare, schivare. c. (fig.) [cancellare dalla mente: a. un ricordo doloroso] ≈ distogliere, respingere, rimuovere. ‖ stornare, sviare. 2. a. [mandare via, anche con la prep. da del secondo arg.: a. gli intrusi] ≈ espellere. ↑ cacciare, sbattere fuori, scacciare. ↔ accogliere, invitare, ospitare, ricevere. b. [esonerare da un incarico, con la prep. da del secondo arg.] ≈ deporre, destituire, (non com.) dimettere, licenziare, mettere a disposizione, rimuovere, sospendere. ↑ (fam.) fare fuori, silurare. ‖ trasferire. ↔ assumere, ingaggiare. 3. (fig.) [ispirare avversione: la sua arroganza allontana tutti] ≈ indisporre, respingere. ↔ accattivarsi, (non com.) cattivarsi, conquistare, ingraziarsi, propiziarsi. ■ allontanarsi v. rifl. (anche con la prep. da) 1. a. [andare lontano] ≈ andarsene, distaccarsi, separarsi, staccarsi. ‖ partire. ↔ accostarsi, appropinquarsi, approssimarsi, avvicinarsi. b. [mettersi lontano] ≈ discostarsi, distanziarsi, scostarsi, staccarsi. ↔ [→ ALLONTANARSI (1. a)]. 2. [andar via per un breve periodo di tempo: s'è allontanato per mezz'ora] ≈ assentarsi. ‖ mancare. ↔ presentarsi. 3. [cessare di frequentare qualcuno o di seguire un'ideologia, una fede: a. dagli amici; a. dal partito, dalla fede] ≈ discostarsi, estraniarsi, prendere le distanze, separarsi, staccarsi. ↑ abiurare, rinnegare. ↔ accostarsi, avvicinarsi. 4. [essere diverso: la copia si allontana molto dall'originale] ≈ differenziarsi, differire, discostarsi, distinguersi. ↔ accostarsi, avvicinarsi, rassomigliare, somigliare. [⍈ ANDARE]

2) domiciliare non è il contrario di alloggiare bensì un sinonimo.

alloggiare......sloggiare
 
Ultima modifica:

Marcello

Master Florello
per Olmo,
grazie della foto,ma lo avevo letto anche io.
L'italiano non è una lingua semplice.

comunque io penso che deviare e allontanare,in termini assoluti cioe' per cio' che significano le due parole prese a se stanti,non siano sinonimi,le ragioni le ho scritte nel post 777.

se poi parlando ci si capisce lo stesso siamo d'accordo,l'italiano è bello perchè è vario.Basta vedere tutti i sinonimi che ci sono-

sloggiare....abbandonare
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto