• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Gioco dei contrari

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

lilith

Master Florello
non è questione di essere a scuola, ma di un minimo di correttezza verso gli altri giocatori.... a meno che facciano tutti così, ma allora
che gioco è?Il bello è scrivere la prima parola che ti viene in mente, altrimenti chiamiamolo il gioco dei dizionari!!
 

Angil

Guru Master Florello
Prima di tutto io non uso sempre dizionari, anche se a volte sì. Mi diverto giocando e imparo.
Non ho una laurea e neanche un diploma, ma anche se fosse... non darei certo l'impressione di sbandierarla come te (almeno questa è l'impressione che mi dai)

Scrivere la prima parola che viene in mente? E' facile sbagliare. Così tu non perdi l'occasione di fare la maestrina.

Scusami tanto, ma questo è che vedo.
 

lilith

Master Florello
A parte che la scuola l'ho frequentata poco e ho fatto dell'altro, proprio perchè non mi piace fare la "MAESTRINA"; ho tirato fuori la mia laurea solo per rispondere a qualcuno che pur avendo sbagliato mi ha detto di studiare prima di insegnare: altrimenti mai mi sarei sognata di farlo! Tutto qui; chiusa la polemica!
 

Angil

Guru Master Florello
Non intendevo esattamente il fatto che hai scritto della laura in quel post (che poi in quel contesto ci stava anche bene)

Mi riferivo più che altro al fatto che fai notare troppo spesso gli errori, dando quell'impressione che dicevo prima.
Per i dizionari... perché non usarli, sono fatti apposta per chi non conosce molte parole. E poi non ci sono premi qui, nessuno vince, nessuno perde. Si passa solo del tempo... :)
 

Sevi

Fiorin Florello
Mah, personalmente non sono qui x giocar soldini né x scommesse o roba del genere :rolleyes:

Ergo, dove il trucco stia io mica l'ho capito :crazy:
E qualche volta non mi veniva il sinonimo e ci ho guardato, sennò dovevo star ferma un giro e mi scocciava :lingua:
(che poi il gioco vero è, come si sa da secoli: non perder tempo :lol:)

(Ora che ci penso, allora ho truccato alcuni miei post vecchissimissimi quando, rispondendo a qualche quesito giardinicolo,
ho riportato il Pizzetti della Garzantina? No, non credo :hehe:)

Insomma, pure io ho sempre detto che il gioco è una robina seria :hands13:
ma non esageriamo neh, sennò diventa un collasso , non + uno spasso :ros:

non si vincono coppe e né ci son campioni, soltanto paroloni (vado a nascondermi)
quindi non vedo il trucco, anzi... magari consultando s'imparano termini nuovi o un po' dimenticati;
e se il gioco, ridendo e scherzando, può servire anche a questo... ben venga il dizionario ogni tanto,
sarà sempre meglio che non aprirlo mai 'sto tomo, no? :crazy: :tupitupi:

Du20palle.gif~original
(questa è rivolta a me, ovviamente)
 

Marcello

Master Florello
chissa' perchè,pensavo di essere io quello che fa sempre il preciso.

per quanto mi riguarda,anche a me capita di dover controllare la treccani per essere sicuro, e cio' mi serve per non scrivere inesattezze.

Mi pare che diversi sinonimi e contrari siano scritti con molta fantasia e questo perchè,avendo studiato a scuola o meno,si tende a parlare cio' che si chiama gergo,in questo caso nazionale.

inalare e respirare non sono ne sinonimi ne contrari in quanto due azioni diverse anche se una (inalare=1 atto) è compresa nell'altra(respirare 2 atti=inspirare+espirare)

inalare sinonimo=inspirare
contrario= espirare

calmare eccitare
 

Pin

Master Florello
eccitare.................sedare

non gioco più se si fa polemica, poi la polemica dovrebbe essere mia particolarità
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto