• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Giocare anche se siamo grandi

A

Andrè

Guest
Chi ha dato un'occhiata alla mia firma avrà visto due link, magari li ha anche visitati (per chi ha paura vi assicuro che non è roba porno o che ve frega i soldi ^^). Sono i link alle mie attività virtuali su Second Life.
Per scelta o necessità, non lavoro, ho rispolverato il mio vecchio amore per il Gioco di Ruolo (dungeons and dragons, avete presente?) e assieme a degli amici abbiamo creato un'isola nel "metaverso" di sl.
Ho scoperto che il gioco di ruolo è amato da molte persone, spesso simili tra loro per interessi e modo di pensare. tra i partecipanti al gioco abbiamo ragazzi appena maggiorenni e adulti fino ai 50 anni, ma tutti o suonano o dipingono o insegnano o comunque amano "fare" qualcosa. E là siamo tutti uguali e , vale la pena dirlo, molto carini tutti quanti e sempre giovani. Adesso siamo impegnati a creare delle storie, che diano il via a situazioni di gioco, storie che si intrecciano sopra il "background" che è la nostra isola. Chi va, chi viene, perchè... stiamo facendo un'operazione di letteratura collettiva.. sempre in movimento. ognuno contribuisce con il suo personaggio che ha la sua storia, la quale intrecciandosi con le altre crea situazioni come amicizie, scontri, duelli, tradimenti... che "si recitano" in un ambiente virtuale sorprendentemente realistico.
Non so perchè ho aperto sto 3D, magari per spammare un po' in barba al regolamento (^^) oppure per chiedermi se sono l'unico quasiquarantennne che perde tempo dietro a ste cose invece di fare di meglio...^^
 

marica

Apprendista Florello
io non posso dir nulla,perche' non ci ho mai giocato ad un gioco di ruolo,ed e' meglio che al momento nemmeno ci provi,sn un po' incasinata gia' cosi':D
 

pa0la

Florello
Mio fratello ne ha quasi 50 e una vita che non gli lascia una minuto di fiato. I giochi di ruolo li ha lasciati, non riuscirebbe a seguirli.
Ma l 'enigmistica no, si può risolvere di notte....
Ma dato che nella vita nulla si perde la passione è stata trasferita alla sua figlia grande (la mia prima nipote, quella di cui sono la ZIA) che gioca a DandD e si toglie così dalla testa gli esami dell'Uni e tutto quello che qualche volta bisogna poter "spegnere" per recuperare energia.
Io non ho mai giocato in prima persona, sempre di riflesso.
Ora mi invento ricette medioevali per quando fa le cene, cuciamo costumi,leggo storie......e gioca lei.
Non sono esenti da fatica, ne dal rischio di scollamento dalla realtà....ma assolutamente affascinanti.
Così tanto per me da preferire di viverli di riflesso, perchè ognuno conosce il suo pollo....credo che mi chiederebbero troppo.
E tu sei un giocatore di livello, tutto lo dice....anche troppo (se ti arrabbi pazienza, sono grande abbastanza)
E' un grande mondo quello dei giochi di ruolo, raramente frequentato da persone mediocri.....ma resta un gioco, la vita è altrove
Per me posso dirti che diffido sempre di chi non sa giocare, diffido ancor più di chi non riesce ad essere onesto neppure al gioco.....:eek:e me ne resto attaccata come una patella alle cose concrete, perchè io ho bisogno delle cose concrete.
pa0la
 

Memes

Giardinauta Senior
Senza la mia seduta settimanale di Dungeons & Dragons non penso sopravviverei in questo mondo reale!!!!L'edizione 3.5 è ormai diventata talmente vasta,ricca di manuali e complementi che a mio parere è diventata instancabile,trovo sempre nuovi pg da poter giocare senza cadere nel monotono!!!

Per quanto riguarda il pc,per 5/6 mesi sono caduto vittima del gioco di ruolo on-line Star Wars: Galaxies,avevo raggiunto un livello e delle capacità da Jedi veramente fenomenali,poi mi sono accorto che comunque dovevo vivere anche una vita reale:lol:

Gioco comunque tantissimo a videogiochi per pc,mi piace collezionarli quindi tutti rigorosamente originali,prediligo giochi di ruolo,strategici a turni e in tempo reale,avventure grafiche,gestionali ma anche gli sparatutto. Molto meno le simulazioni di qualsiasi tipo.

Ho 24 anni,ma all'età di 40 anni non mi immagino senza un buon pc che mi permetta di far girare qualunque gioco io voglia:D
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Scusate l'intromissione, ho sempre sentito parlare di Dungeons & Dragons ma non riesco a capire se è un gioco da PC o un gioco da tavolo potrei avere qualche informazione in più?
 

quadricromia

Guru Giardinauta
Scusate l'intromissione, ho sempre sentito parlare di Dungeons & Dragons ma non riesco a capire se è un gioco da PC o un gioco da tavolo potrei avere qualche informazione in più?

penso nasca come gioco di ruolo (uno dei primi e molto amato dagli appassionati del genere GdR) e successivamente dato in prestito al pc...
 

quadricromia

Guru Giardinauta
La settimana scorsa il mio compagno mi chiede " mi dici un motivo per cui posso comprarmi uno schiarente per i capelli?"

Lo guardo preoccupata e dico a me stessa " è fatta, me lo sono giocato del tutto"
aveva una sessione di gioco ed il suo personaggio doveva camuffarsi per una truffa o cose del genere ... gioca in Dream a lot, ma come dice Paola non conosco questo mondo se non di riflesso...
 

Memes

Giardinauta Senior
Dungeons & dragons fu il primo gioco di ruolo, venduto per la prima volta nel 1974,ideato da Gary Gygax e Dave Arneson (Gygax purtroppo ci ha lasciati recentemente). L'ambientazione del gioco è fortemente ispirata ai racconti di Tolkien che ruotano attorno alla saga de Il Signore Degli Anelli. Dal 1974 fino a oggi sono uscite 4 edizioni di gioco (io gioco alla 3.5),e al giorno d'oggi il gioco si è evoluto in modo che un giocatore,può pensare di impersonare un umano,un elfo,un halfling (hobbit),mezz'elfi,elfi oscuri,altre razze come mezzi demoni,mezzi draghi,orchi,e scegliendo tra varie classi come il guerriero,il chierico,il mago,il barbaro,il bardo (quest'ultimo lo trovo personalmente divertentissimo,e ad alti livelli davvero forte!!),il paladino,il druido,lo stregone,il ranger,il ladro. Esistono poi tutta una serie di sottoclassi (classi di prestigio),per personalizzare ancora più il nostro personaggio ( rendere un mago particolarmente capace in determinate arti magiche,un ranger un potente arciere,un bardo un artista specializzato,un ladro un equilibrista,un assassino o un predatore di tombe e così via).

Come si gioca??

Una scheda del personaggio,che descrive il personaggio secondo delle caratteristiche (forza,costituzione,destrezza,intelligenza,saggezza e carisma),le sue abilità (ad esempio osservare,nuotare,conoscenze di vari tipi,scalare e così via), e i dadi,essenziali sono i dadi a 20 faccie (d20),a 12 (d 12), a 8 (d8),a 6 (d6) e a 4 (d4),più i dadi percentuale ( 2 d 10,uno con le unità e uno con le decine). Molti usano anche griglie cartacee per usare le miniature,ma non è indispensabile!!

Le ambientazioni si possono inventare,ma quelle ufficiali di D&D sono di per se fantastiche,immense sempre da scoprire. I manuali sono un'infinità,possiedo solo i 3 base originali,ossia del giocatore, dei mostri (per sapere tutte le caratteriustiche dei mostri in casi di combattimento o altre situazioni) e del dungeon master (ossia di chi crea e chi dirige la storia e ne guida gli eventi interpretando i personaggi della storia,un buon master oltre a prepararsi una storia,deve essere bravo a saper improvvisare,d'altronde D&D è un gioco di libera immaginazione e di libertà,uno può fare quello che vuole,anche uscire fuori dal contesto della storia in corso,e il master deve essere bravo a improvvisare:) ).

Una volta che si ha tutto ciò,si leggono un pò i manuali,e si usa tantissimo la fantasia!!!
Io gioco almeno una volta alla settimana a D&D,solitamente in orari che vanno dalle 21 fino alle 4 o le 5 del mattino,le campagne (avventure,possono protrarsi per alcune settimane di gioco come per anni ( la mia più lunga è durata3 anni,un ladro cresciuto dal primo livello fino al 23 esimo:D)

Ci sarebbe da dire molto più sulle regole,ma non è il caso di farlo qua:D
Su internet si trovano tutte le informazioni:eek:k07:

Per quanto riguarda D&D e i videogiochi,sono usciti diversi titoli,ma gli unici validi a mio parere sono la saga di baldur's gate e di ice wind dale,più moderni ci sono Neverwinter Nights 1 e 2,graficamente bellissimi ma con poco spessore dal punto di vista della trama!
 
A

Andrè

Guest
Scusate l'intromissione, ho sempre sentito parlare di Dungeons & Dragons ma non riesco a capire se è un gioco da PC o un gioco da tavolo potrei avere qualche informazione in più?

.... èuna cosa divertentissima e molto cerebrale! leggi qua

Dungeons & dragons fu il primo gioco di ruolo, venduto per la prima volta nel 1974,ideato da Gary Gygax e Dave Arneson (Gygax purtroppo ci ha lasciati recentemente). L'ambientazione del gioco è fortemente ispirata ai racconti di Tolkien che ruotano attorno alla saga de Il Signore Degli Anelli. Dal 1974 fino a oggi sono uscite 4 edizioni di gioco (io gioco alla 3.5),e al giorno d'oggi il gioco si è evoluto in modo che un giocatore,può pensare di impersonare un umano,un elfo,un halfling (hobbit),mezz'elfi,elfi oscuri,altre razze come mezzi demoni,mezzi draghi,orchi,e scegliendo tra varie classi come il guerriero,il chierico,il mago,il barbaro,il bardo (quest'ultimo lo trovo personalmente divertentissimo,e ad alti livelli davvero forte!!),il paladino,il druido,lo stregone,il ranger,il ladro. Esistono poi tutta una serie di sottoclassi (classi di prestigio),per personalizzare ancora più il nostro personaggio ( rendere un mago particolarmente capace in determinate arti magiche,un ranger un potente arciere,un bardo un artista specializzato,un ladro un equilibrista,un assassino o un predatore di tombe e così via).

Come si gioca??

Una scheda del personaggio,che descrive il personaggio secondo delle caratteristiche (forza,costituzione,destrezza,intelligenza,saggezza e carisma),le sue abilità (ad esempio osservare,nuotare,conoscenze di vari tipi,scalare e così via), e i dadi,essenziali sono i dadi a 20 faccie (d20),a 12 (d 12), a 8 (d8),a 6 (d6) e a 4 (d4),più i dadi percentuale ( 2 d 10,uno con le unità e uno con le decine). Molti usano anche griglie cartacee per usare le miniature,ma non è indispensabile!!

Le ambientazioni si possono inventare,ma quelle ufficiali di D&D sono di per se fantastiche,immense sempre da scoprire. I manuali sono un'infinità,possiedo solo i 3 base originali,ossia del giocatore, dei mostri (per sapere tutte le caratteriustiche dei mostri in casi di combattimento o altre situazioni) e del dungeon master (ossia di chi crea e chi dirige la storia e ne guida gli eventi interpretando i personaggi della storia,un buon master oltre a prepararsi una storia,deve essere bravo a saper improvvisare,d'altronde D&D è un gioco di libera immaginazione e di libertà,uno può fare quello che vuole,anche uscire fuori dal contesto della storia in corso,e il master deve essere bravo a improvvisare:) ).

Una volta che si ha tutto ciò,si leggono un pò i manuali,e si usa tantissimo la fantasia!!!
Io gioco almeno una volta alla settimana a D&D,solitamente in orari che vanno dalle 21 fino alle 4 o le 5 del mattino,le campagne (avventure,possono protrarsi per alcune settimane di gioco come per anni ( la mia più lunga è durata3 anni,un ladro cresciuto dal primo livello fino al 23 esimo:D)

Ci sarebbe da dire molto più sulle regole,ma non è il caso di farlo qua:D
Su internet si trovano tutte le informazioni:eek:k07:

Per quanto riguarda D&D e i videogiochi,sono usciti diversi titoli,ma gli unici validi a mio parere sono la saga di baldur's gate e di ice wind dale,più moderni ci sono Neverwinter Nights 1 e 2,graficamente bellissimi ma con poco spessore dal punto di vista della trama!


bravissimo
io adoro baldur's gate, parliamo di notti insonni
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Quindi se io volessi giocare a D&D posso solo sperare ditrovare il gioco per PC? o ho capito male? la domanda sarà banale ma il titolo è proprio questo giusto Dungeons & dragons e non c'è speranza di trovarne più in formato gioco da tavolo.
 

Memes

Giardinauta Senior
Dungeons & Dragons nasce come gioco da tavolo,e lo è tutt'ora!!!
So che in passato sono uscite versioni semplificate su licenza D&D,ma non ne ho mai visti in giro:eek:k07:

Se vorresti giocare,devi armarti di manuali,dadi,schede e di almeno altri 4 amici che vogliano giocare:D
 
A

Andrè

Guest
Quindi se io volessi giocare a D&D posso solo sperare ditrovare il gioco per PC? o ho capito male? la domanda sarà banale ma il titolo è proprio questo giusto Dungeons & dragons e non c'è speranza di trovarne più in formato gioco da tavolo.

altrochè, si trova... al limite in pdf da stampare o farselo fotocopiare da un amico compiacente ^^ poi servono miniature, ambientazioni etc...

Dungeons & Dragons nasce come gioco da tavolo,e lo è tutt'ora!!!
So che in passato sono uscite versioni semplificate su licenza D&D,ma non ne ho mai visti in giro:eek:k07:

Se vorresti giocare,devi armarti di manuali,dadi,schede e di almeno altri 4 amici che vogliano giocare:D

a sai che vengono fuori belle avventure anche in solo due persone?
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
altrochè, si trova... al limite in pdf da stampare o farselo fotocopiare da un amico compiacente ^^ poi servono miniature, ambientazioni etc...



a sai che vengono fuori belle avventure anche in solo due persone?

Ho provato a cercare qualcosa in pdf e ora sto scaricando ma nopn è che per caso tu hai qualcsa da passare anche perchè creo di aver trovato una marea di ambientazioni ma non il gioco e sinceramente non so cosa cercare!!! :martello:
 

Emanuela_RM

Giardinauta
Second life mi ha incuriosito e mi sono registrata per girovagare un po' ma non ha fatto presa e mi sono stancata presto.

Da qualche anno però gioco a ogame, un gioco on line ambientato nello spazio.

Giocato a certi livelli è decisamente divertente, non tanto per il gioco in se quanto per l'atmosfera che si crea fra i vari giocatori dell'alleanza, attacchi difese strategie etc.

Il contro è che rischia di "risucchiarti" e di farti dimenticare la RL e c'è chi trascura scuola, lavoro, o punta la sveglia alle tre del mattino per "controllare gli asterischi e attaccare tizio o caio"

Ovviamente non gioco a certi livelli (anzi ultimamente praticamente non gioco, visto che non ho tempo nemmeno per seguire il forum) ma mi piace l'atmosfera, anche se mi capita spesso di sentirmi chiedere da qualche ragazzino stupito "ma alla tua età ancora giochi"? Come se una volta adulti ci si dovesse occupare solo di cose serie e preoccupazioni varie :crazy:
 

Memes

Giardinauta Senior
Da qualche anno però gioco a ogame, un gioco on line ambientato nello spazio.

Giocato a certi livelli è decisamente divertente, non tanto per il gioco in se quanto per l'atmosfera che si crea fra i vari giocatori dell'alleanza, attacchi difese strategie etc.

Il contro è che rischia di "risucchiarti" e di farti dimenticare la RL e c'è chi trascura scuola, lavoro, o punta la sveglia alle TRE del mattino per "controllare gli asterischi e attaccare tizio o caio"

Anche alle 4 e oltre:lol:
 

Memes

Giardinauta Senior
Io più che a ogame mi sono drogato tantissimo con travian,conosci??
Certe volte stavo sveglio fino alle 5 per sventare attacchi ai miei villaggi,o per conquistarne altri:lol:

Però è vero hai ragione,ti bruciano la vita sti giochi,trascuri tutto,dopo un pò infatti mi sono fatto un esame di coscenza e l'ho mollato:lol:
 
A

Andrè

Guest
Second life mi ha incuriosito e mi sono registrata per girovagare un po' ma non ha fatto presa e mi sono stancata presto.

Da qualche anno però gioco a ogame, un gioco on line ambientato nello spazio.

Giocato a certi livelli è decisamente divertente, non tanto per il gioco in se quanto per l'atmosfera che si crea fra i vari giocatori dell'alleanza, attacchi difese strategie etc.

Il contro è che rischia di "risucchiarti" e di farti dimenticare la RL e c'è chi trascura scuola, lavoro, o punta la sveglia alle tre del mattino per "controllare gli asterischi e attaccare tizio o caio"

Ovviamente non gioco a certi livelli (anzi ultimamente praticamente non gioco, visto che non ho tempo nemmeno per seguire il forum) ma mi piace l'atmosfera, anche se mi capita spesso di sentirmi chiedere da qualche ragazzino stupito "ma alla tua età ancora giochi"? Come se una volta adulti ci si dovesse occupare solo di cose serie e preoccupazioni varie :crazy:


per quanto riguarda second life se hai l'account passa afre un salto da noi ^^
il resto lo straquoto...

Ho provato a cercare qualcosa in pdf e ora sto scaricando ma nopn è che per caso tu hai qualcsa da passare anche perchè creo di aver trovato una marea di ambientazioni ma non il gioco e sinceramente non so cosa cercare!!! :martello:

devi cercare i manuali base, advanced ed expert... ora fo una ricerchina----
 
A

Andrè

Guest
in pdf si trova la nuova versione (probabilmente aggiornata: i gdr cartacei è un bel po' che non li spolvero), vedo di capire quali parti siano la base. Il manuale del giocatore si trova così come quello delle creature, credo sia più complicato rimediare quello del master...
 
Alto