• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ginkgo Biloba Bonsai

Coffea

Aspirante Giardinauta
Buon pomeriggio Giardinauti :Saluto:
Alcuni mesi fa ho piantato dei semi di Ginkgo e mi ritrovo ora con 6 piantine. Mi piacerebbe molto creare 1 o 2 bonsai, il problema è che non ho alcuna esperienza in merito. Sareste così gentili ad aiutarmi ad iniziare?
Vi posto alcune foto delle 3 piantine più grandi così magari mi dite se posso già iniziare a fare qualcosa o devo aspettare che crescano ancora un pò.

IMG_0695.jpg IMG_0698.jpg IMG_0697.jpg IMG_0696.jpg
 

Greenray

Esperto di Bonsai
.... ancora un " bel " po' .....

Comunque il ginkgo è una bella, anzi bellissima pianta e quindi, bonsai o non bonsai, ti farà molta compagnia mentre cresce e mentre tu attenderai il momento per i veri interventi.
Per la verità non è molto diffusa e personalmente non la conosco né ho seguito discussioni in proposito, ma ci sono state e tu potresti trovarle.
In ogni caso avrai tutto il tempo per documentarti ed imparare a conoscerla, perché il ginkgo è una pianta molto interessante.
Non so se è altrettanto adatta per candidarla a futuro bonsai, ma ti consiglio di ignorare per il momento la questione e tenertela stretta comunque.
 

jiraya

Giardinauta
il ginkgo è una pianta molto bella, ma purtroppo è anche molto lenta nell'accrescimento: mi sa proprio che avrai molto tempo prima di poterci fare qualcosa :boh:
di norma come bonsai si tiene 'a fiamma', ma avere molti rami con internodi particolarmente corti non è semplice: servono decine di anni di vaso.