• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

castagno e bonsai

forgix

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti
mi hanno portato due piantine di castagno con tanto di radici...secondo voi posso provare a creare due bonsai, anche in un vaso solo?
mi affascina molto ma non ho nessuna esperienza in merito.
potreste dirmo come iniziare?
 

piisebra

Aspirante Giardinauta
metti le piantine in vaso e falle crescere un po poi alla prossima primavera se sono di tuo gradimento intervieni...magari ci metti una foto..
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
decisamente poco indicata come pianta per bonsai, e in particolare a chi si avvicina a questo hobby.
per la pirma cosa, è che, facendo fatica a rimpicciolire le foglie ( non si può effettuare costantemente defogliazione o potatura ), la pianta deve essere di diimensioni grandi per avere una forma gradevole.
io ne avevo un carinissimo alto 20 cm circa, ma dopo 4 anni di piena vita....mi ha lasciato durante una estate calda.
ora ne ho 3, tutti sui 50-60 cm, di cui uno che mi fiorisce sempre, ma non fruttifica.
come seconda affermazione, è che, avendo bisogno di cure colturali particolari, non è indicatissimo per un neofita.
però nulla e nessuno vieta di tentare.
concordo quind icon chi ti ha detto di metterle 1 x vaso.
 
Alto