• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ginestra/ginestrone spinoso

poissonn

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
qualcuno saprebbe come moltiplicare questo arbusto spontaneo?
Ho provato più volte per talea sia in acqua che in terra ed è seccato tutto senza fare nemmeno una radice...
Ho provato anche a sradicare due piantine, i rametti erano alti circa 15-20 cm e dopo aver scavato per circa 50 cm di profondità le radici proseguivano ancora :martello: allora le ho spezzate... Le ho messe in un vaso con la terra che ho raccolto scavando e posizionate in giardino in zona molto luminosa ma non a diretto contatto con i raggi del sole, una è seccata subito, l'altra ha fatto seccare le foglie e dopo 20 gg circa ha fatto un germoglio microscopico alla base che dopo 3 giorni è seccato inesorabilmente insieme al resto della pianta :muro:
 

marcy79

Bannato
si può riprodurre da seme, o se hai la possibilità di prenderla con tutte le radici quindi devi scavare in profondità...altrimenti cerca una pianta alta sui venti centimetri, che ha meno radici e piu facile da estirpare... devi cercare di non rompere le radici, quindi cercare di levarla con la zolla di terra.
 

poissonn

Aspirante Giardinauta
marcy le piantine che ho estirpato erano alte non più di venti centimetri ma le radici, quella centrale e più grossa in particolare, dopo aver scavato per mezzo metro ancora proseguiva bella cicciotta.... quindi cercare di toglierla con la zolla è una battaglia persa in partenza considerando anche che dopo una certa profondità i terreni in cui crescono sono pieni di pietre spesso enormi...
Sapresti dirmi se il baccello dei semi si può raccogliere quando è verde o se deve maturare sulla pianta e raccogliere quando sta per "rompersi"?
 

marcy79

Bannato
lo so le radici sono profondissime, qui da noi e pure pieno di ginestre, ed e molto difficile estirparla senza che muoia. non saprei se i semi verdi ti possono spuntare, so che se li semini a settembre ti spunteranno a marzo...altrimenti li devi tenere a bagno per 48 ore mi sembra. le talee si fanno a fine estate tagli dei rami lunghi immergi nell' ormone, e fai un terriccio molto soffice e drenante, la talea deve entrare per meta nel terriccio.
 
Alto