• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

hoya con puntini neri

maril

Giardinauta
un mesetto fa circa, ho provato a fare una talea di hoya e ho seminato il rametto in terra.

non si è seccato e sembra ancora vivo, ma noto che le foglie si stanno macchiando con dei puntini neri

potrebbe essere punture di insetti? chiedo aiuto
 
M

marco48

Guest
un mesetto fa circa, ho provato a fare una talea di hoya e ho seminato il rametto in terra.

non si è seccato e sembra ancora vivo, ma noto che le foglie si stanno macchiando con dei puntini neri

potrebbe essere punture di insetti? chiedo aiuto

In Agosto pieno? penso che stia seccando...:Saluto:
 

gianfra

Guru Giardinauta
Il periodo è giusto per taleare, sarebbe sato meglio, invece, farla in vaso con un terreno ricco di Humus aggiungendoci del carbon fossile (spezzettato) e ricche annaffiature e tenerla in serra o coperta con un sacchetto di nailon trasparente per mantenere un costante tasso di umidità . La talea è semilegnosa ed un pò di ormone radicante sul fusto non avrebbe guastato.

Gianfra
 
M

marco48

Guest
Il periodo è giusto per taleare, sarebbe sato meglio, invece, farla in vaso con un terreno ricco di Humus aggiungendoci del carbon fossile (spezzettato) e ricche annaffiature e tenerla in serra o coperta con un sacchetto di nailon trasparente per mantenere un costante tasso di umidità . La talea è semilegnosa ed un pò di ormone radicante sul fusto non avrebbe guastato.

Gianfra

Mai fatte in Agosto, sempre in primavera quando la temperatuta è circa 20 gradi e sono sempre riuscite. A mio avviso diventa difficile mantenere la giusta umidità quando ci sono quasi 40 gradi....
 
P

Piera1

Guest
Ho fatto una talea di hoya nel mese di giugno proprio per un utente di giardinaggio che è sparita, ha preso benissimo. Anche la mia presenta puntini neri su una sola foglia vecchia, credo che siano punture di insetti. Dimenticavo, talea fatta inn semplice terriccio universale.
 

Pin

Master Florello
Ho fatto una talea di hoya nel mese di giugno proprio per un utente di giardinaggio che è sparita, ha preso benissimo. Anche la mia presenta puntini neri su una sola foglia vecchia, credo che siano punture di insetti. Dimenticavo, talea fatta inn semplice terriccio universale.

Ho iniziato nel forum chiedendo notizie sulla hoya, ed ora scopro amanti e coltivatori di questa pianta.
Se avessi avuto notizie non mi sarei sbattuta tanta alla ricerca infruttuosa della hoya
Se sei riuscita nella talea, una volta trovata, dovrei riuscire a mantenerla.
Mi sai dare qualche notizia in più?
Esagerando mi sai dire dove trovarla e in che periodo?
Grazie, attendo fiduciosa
 

coccinella40

Master Florello
Ciao :love_4: , Anche io ho fatto 5 talee di Hoia in giugno mettendole in vasetti con torba, sabbia, e perlite .Le ho mantenute sempre umide ed all ombra :eek:k07: Hanno attacchito tutte e sono spuntate diverse foglie nuove :eek:k07:
 

maril

Giardinauta
la mia pare stare bene dal punto di vista dell'attecchimento, anche perchè tutt'attorno avevo sistemato anche delle foglie con il picciolo infilato in terra e solo una delle sette si è ingiallita, al che l'ho tolta, le altre stanno tutte bene (spero)

mi preoccupano solo questi puntini neri, che cmq sono quasi certa che sono stai causati da insetti, perchè incautamente mio marito aveva spostato la bignonia proprio accanto al vaso con l'hoya e, come ben noto, la bignonia attrae con tanta vacilità insetti e apette
 
P

Piera1

Guest
Per fare la talea di hoya bisogna prendere un rametto dalla parte nuova della pianta e una volta interrata mantenerla umida. Pinuccia, fammi capire, non riesci a trovare la hoya? Da quale città scrivi?
 

Pin

Master Florello
Per fare la talea di hoya bisogna prendere un rametto dalla parte nuova della pianta e una volta interrata mantenerla umida. Pinuccia, fammi capire, non riesci a trovare la hoya? Da quale città scrivi?

io farei volentiri delle talee se avessi la pianta.
Ho cercato ovunque con tutti i mezzi di comunicazione,ma ho sempre avuto come risposta non la trattiamo e una o due non possiamo ordinarle.
Scrivo da Genova.
Passata l'irritazione iniziale per non essere stata considerata alla mia prima domanda sulla hoya, (oggi forse potrei averla) sono contenta che ci sia qualcuno che possiede questa meraviglia.
E chissa che adesso non possiate darmi i suggerimenti necessari per poterla trovare.
Grazie Piera1
 

decky

Florello Senior
Ciao Pin :love_4: anche io ho taleato l'Hoya un mesetto fa,terriccio per cactacee posizione ombreggiata,sembra abbia attecchito :) .Se non riesci a trovarla da nessuna parte,puoi provare su ebay .
 

Pin

Master Florello
Ciao Pin :love_4: anche io ho taleato l'Hoya un mesetto fa,terriccio per cactacee posizione ombreggiata,sembra abbia attecchito :) .Se non riesci a trovarla da nessuna parte,puoi provare su ebay .

ciao dec,
avevo provato anche su ebay, a suo tempo, infruttuoso
Però mi chiedo come mai nessuno mi ha risposto nel lontano novembre quando sono entrata nel forum?
Bè lasciamo stare, visto che il periodo per l'hoya è marzo inizierò a richiedere da gennaio in poi dove trovarla e se non riesco da sola chiederò a voi
Ho deciso che la voglio e farò di tutto per averla sia bella che carnosa
un caloroso saluto
 

decky

Florello Senior
ciao dec,
avevo provato anche su ebay, a suo tempo, infruttuoso
Però mi chiedo come mai nessuno mi ha risposto nel lontano novembre quando sono entrata nel forum?
Bè lasciamo stare, visto che il periodo per l'hoya è marzo inizierò a richiedere da gennaio in poi dove trovarla e se non riesco da sola chiederò a voi
Ho deciso che la voglio e farò di tutto per averla sia bella che carnosa
un caloroso saluto
Ora su ebay ci sono un paio di inserzioni,guarda il link che ti ho dato :eek:k07: ...la tua domanda potrebbe avere molteplici risposte Pin ....:) comunque se non dovessi riuscire a trovarla,potrei mandarti io una talea la prossima primavera :)
Bacione Pin :love_4:
 
Alto