• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Tale sanseveruia:ma come si fa...???

S

smurty

Guest
Avevo provato, su consiglio di un libro di giardinaggio, a moltiplicare la sanseveria prelevando una foglia, tagliandola a pezzetti alti circa 2,5 cm, interrandoli per metà in un vaso e chiudendo quest'ultimo con un sacchetto per mantenere l'umidità...

...dopo un mese circa...è marcito tutto !!!:cry:

la muffa era lata un centimetro!
cosa ho sbagliato???:confuso: :confuso:
 

MARIAROSA

Giardinauta
Ciao Smurty,io non sono un'esperta di talee varie ma penso che potrebbe dipendere dal fatto che non era il giusto momento vegetativo. vedrai che informazioni utili arriveranno, non perderti d'animo :flower: ciao, Maria.
 
W

winds

Guest
smurty ha scritto:
...dopo un mese circa...è marcito tutto !!!:cry:
QUOTE]

forse dovevi arieggiare ogni tanto...:martello:

io talvolta adotto un altro metodo..vasetto di vetro con soluzione acqua e concime per radicamento, con la pellicola trasparente sigillo la bocca del vasetto e lascio fuori parte della pianta, l'altra è immersa nella soluzione...poi tanta luce (sole o artificiale) dopo 1 mese o prima dovrebbero spuntare le radici, poi invaso...:cool3:
 

Ortensia

Giardinauta
Le ha fatte asciugare per benino? quando tagli una foglia in più segmenti (a proposito io li lascio lunghi 8-10 cm) non puoi ripiantare i segmenti subito, devi lasciar asciugare le ferite per almeno 3-4 giorni o anche più. poi interri per almeno 4 cm e annaffi. Io non ho mai chiuso con un telo di plastica ma molti in effetti lo consigliano. Ps. se lasci ad asciugare i vari segmenti ricorda il loro verso e interra dalla parte giusta, altrimenti caput!
 
Alto