• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Gigli moltiplicati cosa fare?

Rosa75

Guru Giardinauta
Salve, lo scorso anno ho piantato in giardino 3 bulbi di gigli che hanno portato una bella fioritura, quest'inverno nella stesaa aiuola ho interrato una rosa Graham Thomas, ho scavato una bella buca cosi come da rito e la rosa sta crescendo benissimo, unica perplessità, ricordavo ci fossero la nei paraggi i tre gigli ma adesso che sono venuti fuori non sono più i tre... ma un cespuglio! Ho paura che diano fastidio alla rosa, o forse la rosa darà fastidio a loro :p,
in ogni caso come mi comporto? che fare?
Grazie in anticipo per i vostri preziosi consigli.
Rosa

Foto della scorsa primavera IMG_20200525_171958.jpg
giglio in fiore
IMG_20200604_181439.jpg

Foto attuale, gigli con prole a seguito
IMG_20210409_193413.jpg
 

nonnapiccola

Maestro Giardinauta
Più che gigli mi sembrano lilium. In ogni caso io non farei nulla adesso Li lascerei fiorire e poi terminare il ciclo vegetativo.
Solo a quel punto estrarrei i bulbi per trasferirli da un'altra parte.
 

Rosa75

Guru Giardinauta
Ciao.
Lilium e gigli sono la stessa cosa.
Non ti preoccupare per la vicinanza tra rosa e giglio. Io li lascerei convivere per quest'anno e in autunno (o fine ciclo vegetativo) li sposterei, ma senza fretta.
Una domanda ancora, quando li sposto che faccio con i piccoli, li ripianto come quelli adulti?
 

Mile

Florello Senior
Una domanda ancora, quando li sposto che faccio con i piccoli, li ripianto come quelli adulti?
In che senso? Io sposterei tutto puoi fare un ciuffo grande o decidere di dividerli. Considera che quando sposti i gigli potrebbero saltare un anno la fioritura. I piccoli hanno bisogno di un po di tempo per crescere e quest'anno potrebbero non fiorire.
 
Ultima modifica:

Rosa75

Guru Giardinauta
In che senso? Io sposterei tutto puoi fare un ciuffo grande o decidere di dividerli. Considera che quando sposti i gigli potrebbero saltare un anno la fioritura. I piccoli hanno bisogno di un posto di tempo per crescere e quest'anno potrebbero non fiorire.
Perfetto grazie :su::bacio:
 
Alto